Dove dormire a Positano

Positano è una delle gemme che punteggiano la costiera amalfitana ed è diventata una meta vacanziera piuttosto prestigiosa. Il suo incredibile fascino è dato dalla sua posizione privilegiata affacciata sul mare, con un centro storico arroccato sulla collina che regala panorami mozzafiato. Date le dimensioni contenute della città, scegliere dove dormire a Positano non è difficile, ma è importante considerare diversi fattori, tra cui in primis il budget, il mezzo di trasporto e il tipo di vacanza che si desidera. Eccovi dunque le zone migliori in cui alloggiare a Positano.

Attorno a Spiaggia Grande

Una delle aree migliori in cui alloggiare a Positano è quella che cinge la spiaggia principale, nella parte bassa della città. Se viaggiate in estate e volete trascorrere gran parte del vostro tempo al mare è la soluzione migliore, sebbene è importante valutare il budget: gli hotel in questa zona non sono tra i più economici in quanto generalmente si tratta di alberghi di lusso che offrono servizi di qualità e viste da sogno.

Alloggiare in questa zona è anche comodo per evitare le scalinate e le stradine tortuose che conducono al centro storico della città, sebbene sia disponibile un servizio di trasporto in autobus; molti hotel della zona offrono un servizio di navetta gratuito per il centro. Alloggiando accanto al mare sarete inoltre vicini al terminal dei traghetti che collegano Positano a Capri, Ischia, Amalfi e Sorrento, quindi se avete in programma di visitare altre località dell’area è la soluzione più comoda. Tenete presente però che non ci sono posti auto nella zona della spiaggia quindi se arrivate in macchina dovrete lasciarla in appositi parcheggi su per la collina.

Centro storico di Positano

Il centro cittadino e l’area circostante sono la soluzione migliore se si viaggia fuori stagione. Si tratta comunque di una zona comoda per raggiungere la spiaggia a piedi e farsi una passeggiata in riva al mare, ma al tempo stesso si può godere dell’incredibile panorama regalato da molte strutture situate sulla collina a ridosso del mare. Più ci si allontana dal centro più si riesce a risparmiare qualcosina, sebbene in generale Positano è di per sé una destinazione molto cara.

Nel centro storico troverete gran parte delle boutique e dei ristoranti migliori della città e potrete respirare la meravigliosa atmosfera mondana e vivace di questa località passeggiando tra i vicoli che conducono a piazzette dove fermarsi a sorseggiare un caffè all’aperto.

Spiaggia di Fornillo

Se la spiaggia principale di Positano è quella solitamente più gettonata tra i turisti e si presenta piuttosto affollata in alta stagione, la piccola spiaggia di Fornillo offre un contesto più tranquillo e una diversa prospettiva sullo stile di vita locale. Gli hotel attorno alla spiaggia offrono diverse soluzioni, con strutture di lusso vista mare e bed&breakfast immersi nel verde a tariffe più economiche, e troverete inoltre ottimi ristorantini e ogni tipo di servizio. Se preferite alloggiare in un’area meno turistica e lontano dalla folla, Fornillo potrebbe essere la soluzione migliore e quando volete immergervi in un’atmosfera più animata, la spiaggia di Positano si può raggiungere con una breve passeggiata panoramica lungo la costa.

Nocelle

Se siete grandi appassionati di trekking e preferite un’alternativa meno turistica a Positano allora potete optare per la piccola località di montagna di Nocelle. A 450 metri di altezza, Nocelle è un altro pianeta rispetto a Positano: lo stile di vita calmo e a contatto con la natura conquista molti amanti degli spazi verdi e delle camminate che qui possono avventurarsi sul famoso Sentiero degli Dei. Nocelle rappresenta inoltre un’alternativa più economica a Positano, perciò se avete un budget limitato potete optare per questa località e raggiungere poi Positano in autobus o in auto impiegando appena 20-25 minuti.

Montepertuso

Un’ultima alternativa è il piccolo borgo di montagna di Montepertuso che si trova sull’omonima montagna alle spalle di Positano. Anche in questo caso si tratta di una soluzione ideale per chi ama il trekking e i contesti naturali, in quanto ci sono diversi percorsi che si diramano tra montagne della zona offrendo viste panoramiche mozzafiato. Come Nocelle, anche Montepertuso è una località molto tranquilla e lontana dalle atmosfere glamour e raffinate di Positano che però potete raggiungere in breve tempo con i mezzi pubblici o con l’auto. Montepertuso offre una scelta più limitata in quanto ad alloggi, composti in gran parte da bed&breakfast che consentono però di risparmiare rispetto a Positano.