Dove dormire a Salerno

Se state programmando un viaggio a Salerno, probabilmente vi starete chiedendo qual è la zona migliore dove dormire. Anche se la città è formata da tanti piccoli quartieri, esistono essenzialmente tre alternative tra cui scegliere: il centro storico, ovvero la parte antica e in cui si concentrano le maggiori attrazioni culturali, il cuore più moderno rappresentato dalla zona lungo la costa e infine i quartieri residenziali all’esterno del centro.

La scelta dipende dal tipo di vacanza desiderato, dal budget a disposizione e anche dal mezzo di trasporto con cui ci si sposta, ma per aiutarvi a decidere eccovi una panoramica delle varie zone di Salerno, con le caratteristiche e qualche consiglio.

Centro storico

Il centro storico di Salerno si raccoglie attorno al Duomo di Salerno, tra il porto e il centro moderno della città, rappresentato da Piazza Portanova. Racchiude la maggior parte delle attrattive culturali della città e per chi è amante della storia e dell’architettura questa è sicuramente l’area migliore ed essendo pedonale potrete passeggiare tra palazzi e chiese di epoca antica, monumenti, giardini e musei. Un tempo tutta questa parte medievale era delimitata da mura e fortificazioni di cui oggi non è rimasto molto, ma si può intravedere qualche traccia.  Il centro storico è anche una zona ottima dal punto di vista dello shopping: da qui parte la famosa via dei Mercati, dove fare affari e acquistare tanti souvenir e delizie locali.

È una zona sempre molto vivace, ricca di ristorantini e bar ed è la più turistica della città. Qui troverete una buona selezione di sistemazioni, molte ricavate da edifici storici, ma come potete immaginare propongono tariffe piuttosto costose rispetto ad altre zone periferiche. D’altra parte, però, avrete a pochi passi le principali attrazioni e in pochi minuti potete raggiungere a piedi il centro moderno e il lungomare. Tenete presente però che il centro storico è chiuso al traffico di auto private, quindi valutate in base al mezzo di trasporto scelto per raggiungere la città e cercate una struttura che disponga di garage. 

Centro moderno (Via Roma e Lungomare Trieste)

Se invece preferite alloggiare in una più moderna potete scegliere una struttura ricettiva situata nei pressi della costa, attorno a Piazza Portanova. Soprattutto in estate quest’area è una delle più animate, con le persone del posto e i turisti che vengono qua a passeggiare durante il giorno o si fermano nei locali e nei ristorantini alla sera.  Il Duomo e la parte storica della città si trova a ridosso del centro moderno, e con una breve passeggiata potrete raggiungere i monumenti, le chiese  e le maggiori attrazioni culturali.

Via Roma, che si snoda parallela al Lungomare Trieste, ospita numerosi hotel con splendide viste sul mare, ristoranti ottimi e tanti pub e locali notturni: è l’area perfetta per chi vuole divertirsi alla sera, mentre per chi ha il sonno leggero tenete presente che potrebbe esserci un po’ di confusione nei weekend e in alta stagione. Lungomare Trieste è il viale più elegante della città e qui sorgono le strutture più costose e di lusso di Salerno.

Fuori dal centro

All’esterno del centro si trovano per lo più aree residenziali dove non solo si respirano atmosfere autentiche ma si ha anche il vantaggio di risparmiare in quanto i prezzi sono decisamente più economici. Potrebbe inoltre essere una soluzione comoda se ad esempio avete necessità di alloggiare accanto alla stazione dei treni, che si trova in posizione un po’ defilata rispetto al centro città: in questo modo potrete spostarvi con facilità verso le mete più conosciute della Costiera Amalfitana. Anche il porto da cui salpano tour e traghetti diretti verso altre località della costa si colloca in posizione decentrata, quindi per comodità vi consiglio di optare per una soluzione nei pressi dei moli se avete in programma gite e spostamenti in barca.

Nel caso in cui abbiate a disposizione un’auto potete anche decidere di dormire nei dintorni della città, in mezzo ai paesaggi tranquilli della campagna, avendo così a disposizione giardini, parcheggio e servizi per le famiglie.