Dove dormire a Trapani

Trapani non è solo una buona base di partenza per esplorare la Sicilia ma offre una vivace vita serale e una bellissima spiaggia cittadina per chi vuole rilassarsi al mare.

In quanto alle zone dove soggiornare, Trapani offre diverse alternative tra cui scegliere in base al tipo di vacanza desiderato e al mezzo di trasporto a disposizione. In generale ci sono quattro opzioni tra cui scegliere, ovvero il centro storico, la zona della spiaggia, i quartieri fuori dal centro oppure qualche villaggio o piccola località nei dintorni se preferite un’atmosfera più tranquilla.

In questa guida vediamo nel dettaglio le varie zone dove dormire a Trapani per aiutarvi a scegliere quella più adatta alle vostre esigenze. 

Centro

Il centro di Trapani è la zona migliore in cui alloggiare, soprattutto se volete alternare le giornate al mare alle visite a monumenti, chiese, palazzi e musei. Essendo una città affacciata sul mare, uno dei luoghi di maggiore attività è il porto, situato a pochi passi dal centro storico. Gli splendidi vicoli del centro testimoniano il passato affascinante della città, e si intrecciano in bellissime piazze circondate da botteghe, bar e ristorantini.  Qui si concentrano molte sistemazioni e l’atmosfera è sempre frizzante, sia di giorno che alla sera, grazie alla presenza di tanti ristoranti, pizzerie, gelaterie e pub dove trascorrere piacevoli serate con gli amici. Il centro storico è in gran parte pedonale, quindi alloggiare qui potrebbe essere comodo per chi ad esempio non viaggia in macchina, ma preferisce spostarsi a piedi o con i mezzi.

Fuori Dal Centro Storico

Alloggiare appena al di fuori del cento storico potrebbe essere una buona soluzione se volete risparmiare un po’ sulla sistemazione e se viaggiate in macchina, in quanto avrete meno problemi di trovare parcheggio e potrete spostarvi più facilmente nei dintorni, usando l’auto per esplorare altre località. Optando per una zona non troppo lontana dal centro, potrete comunque raggiungere in pochi minuti a piedi le maggiori attrazioni e al tempo stesso avrete il vantaggio di alloggiare in una zona più comoda e autentica, dove assistere a scene di vita quotidiana.

Lido San Giuliano e Lungomare

Se pensate di trascorrere la maggior parte delle vostre giornate al mare, senza però rinunciare alle visite culturali, allora la zona migliore in cui alloggiare è quella della spiaggia cittadina, il Lido San Giuliano, situato nella parte centrale del Lungomare Dante Alighieri. In questo modo sarete poco distanti dal centro storico, raggiungibile a piedi, ma al tempo stesso sarete vicino al mare. La spiaggia è in alcune parti libera e in altre attrezzata e perfetta per le famiglie o chi è in cerca di comodità. In questa zona sorgono varie strutture moderne e appartamenti con camere vista mare e dotati di parcheggio.

Anche se il mare non è particolarmente cristallino come in altre spiagge più isolate, è un’ottima base  per un soggiorno balneare a pochi passi dalla città. 

Dintorni di Trapani

Se invece preferite un villaggio pittoresco e tranquillo, dove godervi una vacanza di totale relax circondati da mare e natura, allora potete scegliere anche uno dei paesini vicini a Trapani. Sarete un po’ distanti dal centro della città, quindi un’auto in questo caso è indispensabile, ma in circa 10-15 minuti potete raggiungere Trapani senza difficoltà.

Pizzolungo, ad esempio, offre una natura e una spiaggia di ciottoli molto suggestive, così come la Baia di Cornino, caratterizzata da un mare dai colori incredibili e spiagge tranquille anche in alta stagione.