Dove dormire a Nuova Delhi

Nuova Delhi è una città multiculturale e brulicante di vita, dove non avrete difficoltà a trovare il quartiere che più si addice ai vostri gusti. Che vogliate circondarvi di storia e cultura oppure desideriate curiosare nei mercatini e tuffarvi nelle delizie gastronomiche locali, a Nuova Delhi troverete la zona giusta per voi. Nella scelta è importante tener conto del budget e della sicurezza di un quartiere, mentre per quanto riguarda le attrazioni tenete presente che a Nuova Delhi si trovano un po’ sparse per la città e non troppo vicine tra loro, quindi ciò che conta è scegliere una zona ben servita dai trasporti pubblici.

Se volete visitare questa affascinante città indiana, eccovi una guida ai migliori quartieri in cui alloggiare.

Connaugh Place

Connaught place è il centro di Nuova Delhi e il suo fulcro finanziario e commerciale. Il paesaggio è dominato da grattacieli moderni, che ospitano uffici, hotel di lusso e centri commerciali. È un quartiere elegante, che risulta meno caotico rispetto ad altri per la presenza di ampi spazi verdi e viali alberati. Gli hotel della zona sono tra i più eleganti e costosi della città e sono dotati di comfort come piscine, spa e ristoranti stellati. I viali pullulano di boutique, fast food e ristoranti, moderni pub e tra le attrazioni principali della zona c’è anche il famoso mercato di Janpath.

Alloggiare qui è inoltre molto comodo per la presenza di numerose stazioni della metro, con tante linee che servono il quartiere permettendo di raggiungere velocemente le altre zone.

Paharganj

Paharganj è un quartiere centrale divenuto la mecca dei backpackers e dei viaggiatori con un budget limitato per l’elevata concentrazione di ostelli, guesthouse e strutture a basso costo. È un quartiere che mostra il volto più caotico e autentico di Nuova Delhi, con i suoi vicoli polverosi dove prendono spazio le bancarelle di spezie e street food, il gran via vai di motorini e risciò e tantissimi bar economici dove sorseggiare una birra. Molto vivace e animato alla sera, il quartiere è frequentato da tanti giovani viaggiatori da tutto il mondo e per questo pullula di ristorantini internazionali e di cucina locale a prezzi bassi, che affiancano gli internet cafè e le agenzie di viaggio. Perfetto per chi vuole risparmiare, non lo consiglio invece alle famiglie e a chi preferisce soggiornare in una zona pulita ed elegante.

Uno dei vantaggi è sicuramente la comodità: alloggiando qui sarete a pochi passi dalla New Delhi Railroad Station e potrete raggiungere rapidamente l’aeroporto e gli altri quartieri della città.

Karol Bagh

Karol Bagh, a nord-ovest della città, si addice a chi cerca una zona più elegante e pulita rispetto a   Paharganj, ma al tempo stesso non può permettersi di alloggiare nei costosi hotel del centro: qui infatti si trovano hotel di media categoria, che offrono camere semplici e pulite a prezzi contenuti. Alcune strutture occupano bellissime dimore storiche in cui respirare le atmosfere della Nuova Delhi di un tempo. Karol Bagh è particolarmente consigliata anche agli amanti dello shopping: ospita un grande mercato di tessuti, prodotti artigianali e alimentari, e numerosi viali ricchi di boutique di marche internazionali e locali e negozietti di souvenir; Ajmal Khan Road, Arya Khan Road e il mercato Gaffar sono i luoghi più popolari in cui fare acquisti.

Karol Bagh vanta anche un’ottima posizione per visitare la città ed è ben collegato alle altre zone con la metro quindi non perderete troppo tempo negli spostamenti.

South Delhi – Chanakyapuri

I quartieri a sud del centro sono per lo più residenziali, ma offrono un contesto tranquillo e sofisticato, particolarmente indicato per le famiglie e le coppie che intendono sfuggire al caos e al trambusto del centro. I viali sono ampi e alberati e ci sono numerose aree verdi in cui passeggiare e rilassarsi all’ombra nelle ore più calde. Il sud della città ospita anche numerosi luoghi interessanti ed è facile muoversi per il quartiere o spostarsi verso il centro grazie agli ottimi collegamenti dei mezzi pubblici. Tra i quartieri del sud uno dei più eleganti e sicuri è Chanakyapuri, dove hanno sede le ambasciate straniere. Gli hotel della zona spaziano da quelli di media categoria a strutture di lusso, quindi non aspettatevi alloggi troppo economici, ma d’altra parte avrete il vantaggio di soggiornare in una zona tranquilla e sicura. Non mancano negozietti locali, ristoranti e bancarelle di street food.