Bougna

Un viaggio in Nuova Caledonia non può dirsi completo se non si assaggia il piatto più tradizionale di questo paese, il Bougna.

Le origini del Bougna si devono ricercare nella cultura kanak e infatti le tribù amano cucinarlo spesso, sia come specialità quotidiana che come piatto da servire nelle occasioni speciali. Nasce come un piatto semplice e nutriente, che utilizza pochi ingredienti locali e prevede diverse varianti a seconda degli alimenti che posso essere disponibili in una determinata stagione dell’anno. Capita molto spesso che i kanaki lo preparino appositamente per i turisti, i quali possono anche prendere parte alla preparazione per vedere come “nasce” questo piatto. La cottura richiede tempi abbastanza lunghi, almeno 2-3 ore quindi è una specialità che si sposa perfettamente con i ritmi di vita rilassati dei kanaki.

Come si prepara il bougna

Gli ingredienti principali del bougna sono il pesce, frutti di mare, crostacei e/o la carne, che vengono abbinati a tuberi, patate, igname (l’alimento più importante della cucina caledoniana), platano e altre verdure; il tutto viene innaffiato con del latte di cocco e avvolto in foglie di banano.  Molto particolare è anche il metodo di cottura: il piatto viene infatti cotto sottoterra, posizionandolo su pietre ardenti all’interno di una sorta di forno in argilla.

Esistono anche varianti molto particolari, che prevedono l’utilizzo di carne di pipistrello, di foglie di felce (spesso proposta anche nelle insalate) o l’aggiunta di ingredienti tipici del posto: ad esempio a Lifou si usa mettere qualche baccello di vaniglia, un prodotto per cui quest’isola è molto famosa.

Dove assaggiare il bougna

In una sola parola: ovunque! Potete provare questo piatto nei vari ristoranti, nei villaggi assieme ai membri delle tribù oppure in uno dei tanti festival che si svolgono in Nuova Caledonia durante tutto l’anno. Se avete in programma un tour o una visita alle tribù kanak è sempre meglio comunicare il vostro desiderio di assaggiare il piatto, considerato che richiede una lunga preparazione.