Wat Mahathat Yuwaratrangsarit

Il tempio Mahathat si trova nel vecchio distretto di Rattanakosin, a Bangkok, poco distante dal Gran Palazzo. Si tratta di uno dei sei più importanti e contiene le reliquie di Buddha.

Storia

Il tempio fu eretto durante il periodo Ayutthaya, durante il quale era conosciuto come Wat Salak. Quando Bangkok divenne la capitale del Siam, il tempio assume grande importanza grazie alla posizione strategica, situato infatti tra due palazzi legati alla famiglia reale veniva utilizzato per le loro cerimonie e funerali. Nel corso dei secoli è stato sottoposto a vari lavori di ristrutturazione.
Rappresenta inoltre un centro fondamentale per gli studi buddhisti: è infatti sede di un centro di meditazione e della prima università buddhista del paese (Maha Chulalongkorn Raja Vidyalaya).

Il tempio

Intorno al cortile del tempio si trovano delle gallerie, piene di grandi immagini del Buddha disposte su piedistalli decorati finemente, la cui base costituisce un memoriale per i morti.
L’ubosot di questo tempio è uno dei più grandi del paese: qui avvengono le cerimonie per l’ordinamento dei monachi ed è possibile ammirare una meravigliosa raffigurazione di Buddha placcata in oro. Gli altri edifici presenti sono viharn, mondop, residenze dei monaci e diverse torri.

All’interno dell’area del tempio si trova un famoso centro di meditazione Vipassana, in cui vengono insegnate le tecniche di meditazione, in particolare quelle legate al controllo della respirazione. Le lezioni sono tenute sia in lingua Thai che in inglese e sono completamente gratuite; tuttavia, è consigliabile effettuare una donazione adeguata al servizio. Sono organizzate in sessioni di due o tre ore, dalle 7 alle 10, dalle 13 alle 16 e dalle 18 alle 20.
Chi volesse, può farsi leggere il futuro all’interno del tempio. È inoltre presente un mercato che ogni domenica vende vari tipi di amuleti e talismani adatti a scopi di versi: alcuni sono in grado di portare fortuna o scacciare il male, per attirare la ricchezza, amuleti d’amore o per allontanare i nemici.

Dove si trova

Informazioni e mappa

Nome: Wat Mahathat

Nelle vicinanze

Nelle vicinanze:

Il tempio Sanam Luang.A 316 metri
Il paroc Lumpini di Bangkok.A 534 metri
La National Art Gallery di Bangkok.A 613 metri
Traffico e insegne a Khao San Road.A 898 metri
Riproduzione di una nave al Royal Barges Museum.A 974 metri
Il museo nazionale di Bangkok.A 976 metri

Foto

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).