Sanam Luang

Verso le ore del tramonto la gigantesca piazza di Sanam Luang è sempre affollata: c’è chi viene a godersi l’aria fresca della sera, chi pratica sport e chi si diverte a far volare gli aquiloni nel cielo. Situata nel centro storico di Bangkok, accanto al Grande Palazzo Reale e al Wat Phra Kaew, Sanam Luang occupa sin dalle origini un posto molto speciale nel cuore dei thailandesi: questo estesa area verde è il teatro delle principali cerimonie reali e qui si svolgono concerti, festival, comizi politici e incontri sportivi.

Ma anche quando non c’è nessun evento in programma, Sanam Luang è perfetta per rilassarsi sotto uno dei 365 alberi di tamarindo e fare un picnic all’ombra dei maestosi edifici storici che la circondano.

Storia

In passato Sanam Luang era conosciuta con il nome ufficiale Thung Phra Men, che tradotto letteralmente significa “campo per la cremazione reale”: questo era infatti lo scopo per cui Rama I creò questo luogo e ancora oggi le cerimonie di cremazione si svolgono qui. Ma Sanam Luang non fu soltanto la cornice di eventi tristi: qui i principini e la famiglia reale si divertivano a far volare gli aquiloni e per oltre 100 anni questo campo divenne un’estesa piantagione di riso, tanto che ancora oggi qui si tengono le cerimonie reali legate all’agricoltura.

Eventi

Oltre alle cerimonie legate ai raccolti e alle cremazioni, l’ultima delle quali ha avuto luogo nel 2012 in seguito alla morte della principessa Bejaratana Rajasuda, l’unica figlia del re Rama VI, sono tanti gli eventi che si tengono a Sanam Luang. Il 5 di dicembre una grande folla si raduna per festeggiare il compleanno dell’attuale Re e lo stesso avviene in occasione del Capodanno.

L’antica tradizione della famiglia reale di far volare gli aquiloni nella piazza è praticata ancora oggi dalla popolazione: in particolare da metà febbraio ad aprile, il cielo sopra Sanam Luang si riempie di colori vivaci, mentre in sottofondo si odono le risate dei bambini che si divertono a giocare con i loro aquiloni.

All’interno del perimetro di Sanam Luang si trova anche il piccolo santuario di Lak Mueang, dedicato alla fondazione della città.

Galleria Foto


Informazioni e mappa

Nome: Sanam Luang

Nelle vicinanze:

La National Art Gallery di Bangkok.A 427 metri
Il paroc Lumpini di Bangkok.A 565 metri
Traffico e insegne a Khao San Road.A 623 metri
Il tempio Wat Pho.A 976 metri
Il tempio Wat Suthat.A 1005 metri
Il forte Phra Sumen.A 1025 metri

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).