Viaggio economico in Thailandia

ATTENZIONE, leggete che prezzo fantastico:

  • Tour completo della Thailandia.
    Durata: 16 giorni – 15 notti.
    Prezzo: solo 991 Euro.
    Destinazioni
    Bangkok, Chiang Mai e Phuket.
    Comprende TUTTO: voli dall’Italia e interni, trasporti, cibo, hotel in stanza doppia con bagno privato, divertimento, shopping e sfizi.

Incredibile vero? vi spiego come!

Un prezzo così è una manna dal cielo per viaggiatori di ogni età che vogliono fare un viaggio in uno dei posti più belli al mondo, la Thailandia, dove il senso di libertà è incredibile e si spende poco pur essendo una meta esotica e lontana.

In questo articolo vi voglio svelare trucchi e segreti per fare un viaggio in Thailandia molto economico, per chi si sa adattare molto, se però state cercando qualcosa di più confortevole leggete l’articolo su quanto costa un viaggio in Thailandia in cui vi parlo di soluzioni più costose.

Voli

Prezzo: A partire da 439 Euro (a volte meno!)
Per risparmiare sul volo si dice che il mese di novembre sia il migliore per la Thailandia, ma non preoccupatevi perché anche andando in altri mesi il costo non cambia molto e anzi, grazie alle promozioni a volte si riesce a pagare meno in altri periodi.

Il mio consiglio è quello di iniziare qualche mese prima del viaggio a leggere la mia guida su come trovare voli economici e osservare i prezzi. Tenete però sempre d’occhio i siti delle varie compagnie perché ci sono spesso promozioni che hanno un numero di posti limitato.
Alitalia per esempio nel momento in cui sto scrivendo propone biglietti per Bangkok anche a 439Euro andata e ritorno, come vedete nella schermata qua sotto.

offerte-bangkok

Alloggio

A partire da 10Euro a notte.
C’è la possibilità di usare Couchsurfing per farsi ospitare a casa di thailandesi o farang, però secondo me non conviene perché si trovano ostelli e piccoli hotel con costi davvero bassi: leggete i miei articoli sugli ostelli a Bangkok o sugli hotel economici a Bangkok per trovare qualche idea.

Con 10 Euro a notte a persona potete avere una stanza doppia con bagno privato (sotto vi ho messo gli esempi).

A Bangkok la zona preferita dai viaggiatori zaino in spalla è Khao San Road ma è posto che purtroppo ha ben poco di thailandese perché è veramente molto turistico, però lì se volete potete conoscere compagni/e di viaggio anche se in questo caso la prudenza non è mai troppa perché non sapete con chi avete a che fare.
Secondo il mio punto di vista, anche se volete risparmiare, l’ideale è avere una stanza singola o doppia, con bagno privato perché costano poco più dei dormitori ed avete la garanzia di dormire bene senza stress.

Esempio di alloggi low cost

Il problema di molti viaggiatori con budget basso è che spesso sono ignoranti e orgogliosi della loro capacità di adattarsi sempre e ovunque, senza rendersi conto che pagando meno potrebbero stare meglio.
La stanza che vedete qua sotto vi sembra abbastanza confortevole? è a Phuket, in ottima zona, si trova spesso a 10,50 Euro a notte a persona, ed ha il bagno in camera.

camera-matrimoniale-deluxe

Non ci credete? guardate lo screenshot! E sapete come sono le recensioni? OTTIME! Su Booking.com ha 8,1/10 e su Tripadvisor la maggior parte dei clienti la considerano eccellente.

prezzo-camera-low-cost

Sicuramente molti a questo punto penseranno che solo fuori da Bangkok si trovano offerte così, quindi vi mostro un’altra proposta, ma è solo un esempio delle centinaia di strutture che può trovare chi conosce bene la Thailandia.

Guardate questa foto. E’ di un hotel a Bangkok, stanza doppia in ottima posizione, bagno in camera. Costa 11 Euro a notte a persona.

camera-matrimoniale-low-cost-bangkok

Ancora una volta vi invito a guardare lo screenshot qua sotto se non ci credete. Le recensioni su Booking danno come voto 8,7/10 e anche questa struttura su Tripadvisor viene giudicata eccellente dalla maggior parte dei clienti.

prezzo-camera-low-cost2

Cibo

street-food-thailandiaPrezzo: 6Euro al giorno o meno.
Troverete un’infinità di cibo di strada in vendita a prezzi bassissimi. Vi consiglio di provare di tutto, anche perché non spenderete più di 6-7 Euro al giorno.
Fate sempre attenzione a non mangiare cibo che possa essere contaminato, per evitare di star male e dover prendere una pausa forzata durante il vostro viaggio: a volte è meglio spendere qualche baht in più e mangiare in un posto che vi sembra più raccomandabile rispetto ad un altro, anche se in queste cose l’abito non fa il monaco.
Per risparmiare ancora di più potete acquistare ingredienti in uno dei tantissimi mercati e cucinare ciò che desiderate nella cucina dell’ostello o dell’appartamento in cui siete.

Trasporti

Prezzo: pochi Euro al giorno.
L’errore di molti viaggiatori low cost è quello di ragionare sempre e solo sui prezzi e non sul prezzo in relazione a quanto viene proposto. Per esempio da Bangkok a Pattaya il modo più economico è il treno, ma è di una scomodità micidiale perché ci impiega 4 ore e non vi porta in nella zona centrale. Con neanche 100 baht in più potete invece prendere un comodo bus o un minivan che impiegano meno della metà e vi portano davanti al vostro hotel. In viaggio quindi ricordatevi sempre di guardare attentamente le varie possibilità analizzando attentamente i pro e i contro di ciascuna scelta.

I tuk-tuk a volte vi portano dove vogliono loro e vi propongono varie attività sulle quali gli autisti prendono una percentuale. I taxi a Bangkok sono in genere onesti ma assicuratevi che usino sempre il tassametro e comunque se siete a corto di soldi sono ovviamente l’ultima delle soluzioni possibili dato che potete spostarvi in praticamente ogni zona della città con metro e Skytrain pagando tra i 20 e i 60 baht.
A seconda di quali zone visiterete il prezzo dei trasporti può essere più o meno elevato. Voli di andata e ritorno da Bangkok a molte zone turistiche costano più o meno 50Euro.
Se fate il tragitto Bangkok-Chiang Mai-Phuket-Bangkok potete vedere la capitale, il Nord e una fantastica isola, spendendo solo 137 Euro di voli.

voli-interni-thai

Divertimento e Shopping

Costo totale: 100 Euro.

Se volete un viaggio low cost dovete gestire bene tutti i soldi necessari per divertimento, shopping e sfizi, tutti aspetti che ritengo fondamentali per un viaggio.
In questa guida voglio considerare l’equivalente di 100 Euro (4000 baht circa) da spendere in quello che volete. Per esempio tra varie cose che potete fare ci sono:

  • Ingressi a templi, musei ecc: considerate 100-200 baht per ogni ingresso, a parte il Gran Palazzo Reale che costa 500 baht.
  • Souvenir e shopping: ci sono un’infinità di cose da comprare in Thailandia, nei vari mercati ed enormi centri commerciali.
  • Aperitivo sui tetti di Bangkok: i drink partono da 300 baht ma considerate di spendere almeno 1000-1500 baht se volete passare momenti indimenticabili.
  • Alla scoperta di Maya Bay: probabilmente uno dei luoghi più belli del nostro pianeta, con prezzi da solo 600 baht.
  • Notte da Leoni a Pattaya: 400 baht circa tra andata e ritorno, più 3000-3500 baht divertirsi nei locali più in voga.
  • Escursioni e attrazioni varie: ce ne sono per tutti i gusti e desideri, dal tour con gli elefanti a Chiang Mai circa 600 baht alle immersioni a Phuket, o ai tour in bici per conoscere al meglio Bangkok.
  • ecc.

Le possibilità sono veramente infinite, potete scegliere voi cosa fare con i 100 Euro che considero adatti per il divertimento low cost. E’ ovvio che se potete spendere qualcosa in più le possibilità sono davvero illimitate.

elefanti-maya-bay-pattaya-mercato

Truffe

Se volete risparmiare, leggete il mio articolo sulle truffe in Thailandia. Ci potreste mettere pochi istanti a perdere centinaia di Euro per esempio a causa di qualche gruppo che organizza truffe con le moto d’acqua. Potreste essere tenuti a pagare diverse decine di Euro perché siete entrati in qualche go go bar di basso livello in cui è gratis dare un’occhiata per 5 minuti, ma dal sesto minuto in poi il conto può essere elevato.

I thailandesi sanno come raggiravi e fregarvi soldi in modo pulito e fondamentalmente legale. Se siete truffati fate capire di non avere un gran budget ma qualcosa pagate ed evitate di fare casini dicendo di non pagare perché oltre a vedervi comunque sottrarre i soldi, rischiate pure di pagare il conto dell’ospedale dopo essere stati malmenati.

Il modo migliore per risparmiare quindi, è evitare di farsi fregare soldi.

Conclusione

Facciamo insieme il conto totale di quanto costa un viaggio economico in Thailandia, con tutte le indicazioni che vi ho dato, ovviamente prenotando da soli su internet per risparmiare:

  • Voli dall’Italia: 439 Euro, andata e ritorno.
  • Voli interni: 137 Euro (visitando Bangkok, Chiang Mai, Phuket)
  • Hotel in camera doppia con bagno privato: 11 Euro a notte a persona x 15 = 165 Euro.
  • Cibo per 15 giorni: 6 Euro al giorno x 15 = 90 Euro.
  • Trasporti nelle città: 4 Euro al giorno con i mezzi pubblici X 15 = 60 Euro.
  • Divertimento, shopping e sfizi: 100 Euro.

Totale = 991 Euro.

Con meno di mille Euro vi ho dimostrato che potete andare in Thailandia e farvi un viaggio di due settimane, senza farvi mancare nulla. Fantastico vero?