Tweed Courthouse

A pochi passi dal City Hall, su Chambers Street, sorge l’Old New York County Courthouse, noto anche come Tweed Courthouse, uno splendido edificio in stile neoclassico, ricco di preziosi dettagli romanici all’interno, ma che per molti americani resta anche un simbolo della corruzione che dilagava tra le autorità governative del 1800. Infatti il politico William Tweed, conosciuto come Boss Tweed, commissario delle costruzioni pubbliche di New York, intascò gran parte dei finanziamenti statali destinati alla costruzione dell’edificio, nato per ospitare il tribunale di New York.

Ma al di là di questa storia spiacevole, il Tweed Courthouse resta un meraviglioso gioiello architettonico che vale la pena visitare. Oggi ospita la sede del dipartimento dell’istruzione di New York, ma vengono organizzati dei tour guidati all’interno che permettono ai visitatori di conoscere meglio la storia travagliata di questo luogo e di ammirare i tesori custoditi all’interno.

La storia del Tweed Courthouse

Il Tweed Courthouse è il secondo edificio governativo più antico di New York, preceduto solo dalla City Hall. Si colloca all’estremità nord del City Hall Park, in una zona che in origine era occupata da numerosi edifici, i quali furono demoliti per far spazio proprio al tribunale. La costruzione del Tweed Courthouse fu lunga e difficoltosa, con diverse interruzioni dovute agli scandali che portarono Boss Tweed ad essere processato e condannato per corruzione proprio in un’aula, non ancora terminata, del tribunale. La costruzione proseguì tra vari ritardi fino al 1881 quando l’edificio venne completato, 20 anni dopo l’inizio dei lavori.

Nel frattempo anche l’architetto dell’opera cambiò e così Leopold Eidlitz, incaricato di completare l’edificio, decise di stravolgere il progetto originale di John Kellum, che prevedeva una struttura in acciaio ricca di dettagli elaborati, optando per uno stile classico italiano. Restò la sede del tribunale di New York fino agli anni ’60.

Il Tweed Courthouse è stato inserito tra i beni storici della città ed è considerato uno degli edifici civici più importanti di New York.

Visitare il Tweed Courthouse

I tour guidati del Tweed Courthouse vengono effettuati dalla New York City Public Design Commission, che si occupa anche delle visite guidate della Gracie Mansion e del City Hall. Non è necessario prenotare la visita guidata gratuita, che si svolge solitamente il mercoledì alle ore 12:00. Durante la visita avrete occasione di conoscere la storia dell’edificio e ammirare più da vicino gli straordinari  dettagli architettonici. Tenete presente che alcune stanze sono adibite ad aule scolastiche quindi potrebbero non essere accessibili durante il tour.

Ma anche qualora non riusciste a visitarlo all’interno, anche solo ammirare dall’esterno questo edificio lascia senza parole: è composto da una parte centrale e due ali laterali e l’ingresso è costituito da un portico sorretto da quattro colonne corinzie. La facciata in granito nasconde all’interno tre piani, ai quali si accede salendo imponenti scalinate in marmo. All’interno, ovunque ci si giri, è tutto un susseguirsi di dipinti, decori e dettagli eleganti, che ricordano i grandi palazzi italiani del Rinascimento. Bellissimi sono i pavimenti in marmo decorati con mosaici e i motivi colorati che ricoprono le pareti e i soffitti in mattoncini, ma il dettaglio più apprezzato è l’atrio centrale ottagonale che si sviluppa su tre piani ed è sormontato da volta  in vetro che inonda di luce naturale gli ambienti sottostanti. Molti dei decori originali sono stati riscoperti durante gli ultimi lavori di restauro: è il caso ad esempio dei mattoncini colorati delle pareti e dei soffitti che erano stati ricoperti da vari strati di vernice bianca.

Nel 2004 all’interno del Tweed Courthouse e nel City Hall Park venne organizzata una mostra d’arte e una delle sculture, intitolata Element E, venne posta nell’atrio dell’edificio; al termine dell’esposizione si decise di non rimuovere la scultura, che è quindi visibile ancora oggi.

Approfittate della visita anche per fare una passeggiata rilassante nei giardini fioriti del City Hall Park.

Galleria Foto


Mappa:

Nome: Tweed Courthouse


Nelle vicinanze:

By: Tony FischerA 88 metri
waffle-and-dinges-6A 111 metri
By: JulieA 150 metri
By: alan milesA 266 metri
By: Maximilian GoldmannA 342 metri
century-21-ny-6A 537 metri