Musei ad Osaka

Sede di un castello del XVI secolo e centro gastronomico del Giappone, Osaka è la città dove sono nati e ancora oggi si conservano molti aspetti della cultura giapponese. Un modo divertente ed educativo per saperne di più su Osaka è visitare i principali musei della città che si impegnano a far conoscere ai visitatori la storia e le tradizioni della regione, comprese le specialità gastronomiche! Che le vostre passioni siano il cibo, la scienza o la storia, i musei di Osaka vi offriranno tante informazioni e curiosità interessanti senza annoiarvi. Per pianificare il vostro itinerario in città, partite da questa selezione dei migliori musei di Osaka.

Museum of Housing and Living (Museo dell’Abitazione e della Vita di Osaka)

Un interessante museo per conoscere l’Osaka del passato. Il Museum of Housing and Living presenta uno scorcio delle strade di Osaka durante il periodo Edo (1603-1867) attraverso l’esposizione di case e negozi ricostruiti a grandezza naturale. Durante la tua visita, l’illuminazione interna del museo cambierà lentamente dalla mattina al pomeriggio alla sera, offrendo una visione realistica di come sarebbe stata una giornata in quel momento. Oltre a sbirciare all’interno delle case tradizionali di Osaka, avrete la possibilità di osservare numerosi oggetti in mostra negli ambienti, come tavoli apparecchiati su pavimenti in tatami, maschere teatrali giapponesi, utensili e ceramiche.

Cup Noodles Museum Osaka Ikeda (Museo del Ramen Istantaneo di Osaka Ikeda)

Il ramen istantaneo è stato inventato proprio ad Osaka negli anni ’70 per poi riscuotere successo in tutto il mondo. Il museo vi consente di scoprire in maniera interattiva la storia di questo prodotto e di chi l’ha inventato, Momofuku Andō, nonché saperne di più sul processo di produzione. Oltre al percorso espositivo, ci sono tante esperienze da provare. Potete creare la vostra confezione personalizzata di noodle, partecipare ad un laboratorio per realizzare il vostro piatto di ramen fatto a mano, recarvi nella sala degustazione per fare scorta di ramen istantanei in edizione limitata. Il museo si trova a nord del centro di Osaka a Ikeda City, dove si trova la sede originale dell’azienda Nissin fondata da Momofuku Andō.

Osaka Museum of History (Museo di Storia di Osaka)

Dalla sua magnifica posizione in un grattacielo di fronte al Castello di Osaka, il Museo di Storia di Osaka offre viste panoramiche di questa storica fortezza e dei suoi giardini dall’ultimo piano, una degna conclusione della visita. Il percorso museale è allestito in ordine temporale dai tempi antichi ai giorni nostri, mostrando lo sviluppo di Osaka fino a diventare la terza città più grande del Giappone. La storia del passato di Osaka è raccontata su diversi piani con una ricca collezione di manufatti, modelli in scala che mostrano la città in varie epoche e manichini con indosso costumi tradizionali. I piani inferiori dell’edificio sono occupati da un ristorante, un negozio e un ampio atrio.

Osaka Science Museum (Museo della Scienza di Osaka)

Se viaggiate con i bambini, una visita al Museo della Scienza di Osaka è un ottimo modo per trascorrere qualche ora. Il museo offre un percorso che è al tempo stesso divertente ed educativo, con tanti elementi interattivi. Le tematiche affrontate sono diverse, tra cui l’universo, la chimica, l’elettricità e l’energia, con mostre popolari che includono i robot, le tute spaziali degli astronauti e una raccolta di svariati modellini di case provenienti da diverse parti del mondo. I bambini adoreranno tutte le opportunità di toccare con mano, sperimentare e giocare che vengono offerte in ogni mostra. Per un’esperienza più rilassata, visitate il planetario del museo, il primo e il più grande del suo genere in Giappone. Sebbene gli spettacoli del planetario siano perlopiù in giapponese, le splendide immagini del cielo notturno rendono lo spettacolo degno di una sosta.

National Museum of Art (Museo Nazionale d’Arte di Osaka)

Il Museo Nazionale d’Arte di Osaka occupa tre piani sotterranei sull’isola di Nakanoshima, nel centro di Osaka. La collezione esposta include principalmente opere d’arte contemporanea giapponese e internazionale, con artisti come Picasso, Foujita, Yasuo Kuniyoshi, Cézanne ed Ernst. Ampio spazio è dedicato anche all’arte contemporanea del dopoguerra. Se non siete amanti dell’arte, vale la pena visitare il museo anche solo per osservare il particolare design dell’edificio, che presenta un profilo originale ispirato alla forma di una pianta di bambù.

Kids Plaza Osaka

Con quattro piani di aree giochi per bambini di tutte le età, Kids Plaza è il museo perfetto per le famiglie in viaggio a Osaka. Il museo è progettato per incoraggiare i bambini a imparare mentre giocano, offrendo coinvolgenti programmi di arte e educazione alimentare al Creativity Floor e mostre scientifiche e naturali interattive al Discovery Floor. Una delle sezioni più famose di Kids Plaza è Kids Town, la ricreazione di una città a misura di bambino dove i piccoli visitatori possono travestirsi da diversi lavoratori (agente di polizia, postino, chef, veterinario ecc.) e divertirsi a interpretare il proprio ruolo.

Ezaki Glico Museum

Il Museo Ezaki Glico consente di dare uno sguardo dietro le quinte alla fabbrica dolciaria più famosa del Giappone. Fondata da Riichi Ezaki nel 1921, l’azienda Ezaki Glico ha mosso i primi passi come produttore di caramelle per poi ampliare l’offerta con una serie di snack come Bisco, Pretz, Pocky, popolarissimi non solo in Giappone ma anche in Asia ed Europa. Nel museo potrete conoscere la storia dell’azienda attraverso una mostra dei prodotti più popolari, nonché pubblicità, campagne e giocattoli Glico. Inoltre avrete modo di saperne di più su come vengono prodotti i cibi più famosi del marchio dolciario e persino partecipare a un quiz interattivo! E, naturalmente, il negozio del museo offre tutti i migliori dolci Glico da portare a casa come souvenir.

Osaka Mint Museum (Museo della Zecca)

Lo storico edificio in mattoni in stile occidentale che oggi ospita il Museo della Zecca di Osaka era una fabbrica prima di diventare la sede della zecca giapponese. Il percorso di visita è sorprendente coinvolgente, con tre piani che illustrano la storia delle monete giapponesi e lo sviluppo delle tecniche di produzione. In esposizione ci sono esempi di monete giapponesi e cinesi di varie epoche storiche, attrezzature originali e una collezione di monete rare o prodotte in edizione limitata. Il negozio del museo è un’ottima tappa per acquistare riproduzioni di monete per un souvenir unico.

Distilleria Suntory Yamazaki

Pur non essendo un vero e proprio museo, nessun viaggio a Osaka sarebbe completo senza una visita alla rinomata Suntory Distillery, la più antica distilleria di whisky del Giappone. Potete decidere di visitare la distilleria al vostro ritmo oppure facendo una visita guidata, che include anche l’accesso ad alcune delle aree più antiche della fabbrica. Dopo aver approfondito meglio la storia di questa azienda e il ruolo del whisky nella cultura giapponese, concludete la visita con una degustazione dei migliori whisky della casa. È d’obbligo anche una visita alla “biblioteca del whisky” dove potete vedere oltre 7.000 bottiglie di whisky.

Osaka City Museum of Fine Arts (Museo di Belle Arti di Osaka)

Combinate una passeggiata al Parco Tenno-ji con la visita al Museo di Belle Arti di Osaka, che ospita oltre 8000 opere d’arte giapponese e cinese. Questa vasta selezione di arte dell’Asia orientale si sviluppa su cinque piani e include varie forme d’arte, dalla calligrafia alle sculture buddiste, così come molti tesori donati da templi e santuari della regione del Kansai. È una vivace collezione che mostra il meglio dell’arte tradizionale in Asia. Il museo organizza di frequente anche varie mostre speciali durante tutto l’anno. Il giardino e la casa in cui è collocato il museo sono stati donati dai Sumitomo, una ricca famiglia locale, perciò vale la pena andarci semplicemente per ammirare gli interni di un’elegante dimora giapponese.

Kamigata Ukiyoe Museum

Questo piccolo museo è l’unico posto al mondo a conservare una mostra permanente di Kamigata Ukiyoe, o xilografie di Kamigata. I Kamigata Ukiyoe venivano stampati e venduti a Kamigata, come veniva comunemente chiamata la regione di Osaka-Kyoto durante il periodo Edo, e differivano molto diverse da quelle dell’area di Edo (Tokyo). Lo stile era molto più realistico, tendendo ad esprimere le vere personalità dei loro soggetti, che erano principalmente i grandi attori Kabuki dell’epoca. Se avete tempo è possibile anche provare in prima persona questa forma d’arte tradizionale. C’è un piccolo negozio di articoli da regalo che vende articoli correlati con alcune delle stampe xilografiche più famose come la Grande Onda di Hokusai.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).