Love Sculpture

“Love is in the air” cantava Paul Young e questa frase si addice più che mai a New York, dove l’amore non solo si respira, ma “si scrive” a caratteri cubitali tra le vie del centro. Tra il traffico delle macchine, i marciapiedi affollati e i grattacieli ecco che “Love” compare, indossando un color rosso acceso,  da sempre associato alla passione e all’amore. Semplice, perché in fondo è solo una scritta, ma al tempo stesso con quel piccolo dettaglio, la lettera O messa in obliquo, che la rende unica al mondo perché forse è proprio con queste due caratteristiche che l’artista Robert Indiana identifica il sentimento dell’amore.

Sarà per il suo significato o semplicemente per la sua collocazione in pieno centro, fatto sta che la Love Sculpture di New York è una delle tappe preferite da turisti e da tanti innamorati che attendono pazientemente in fila solo per scattare una foto.

Storia

Questa immagine è comparsa per la prima volta nel 1964, quando Robert Indiana, esponente della Pop Art, la ideò per il biglietto di auguri di Natale del MoMA di New York; qualche anno dopo, nel 1973, la stessa scritta venne utilizzata sui francobolli postali stampati in occasione di San Valentino. Da semplice immagine la scritta divenne poi anche una scultura tridimensionale e la prima versione realizzata da Indiana risale al 1970 ed è esposta al Museum of Art di Indianapolis. Ma nel frattempo la scritta Love era già diventato un simbolo del movimento e della cultura hippy famoso in tutto il mondo. La scultura è stata riprodotta in diverse grandezze e lingue e si trova in parchi e viali di numerose città del mondo, ma anche nella vicina San Francisco. Lo stesso stile della scritta  è stato d’ispirazione per il mondo della cultura e dell’arte pop ed alcuni esempi si sono visti nelle cover degli album degli Oasis e dei Rage Against the Machine, anche, forse, grazie al fatto che l’opera di Indiana non è mai stata tutelata dal copyright.

Come arrivare

La Love Sculpture si trova sull’angolo tra la Sixth Avenue e la W 55th Street. Essendo nel centro di Manhattan, quasi sicuramente ci passerete vicino, anzi molte persone in realtà la scoprono quasi per caso, perciò che siate in compagnia della vostra dolce metà, dei vostri amici o della famiglia, non esitate a fermarvi e a scattare una foto!
E se volete completare l’opera, unendo all’amore anche un pizzico di speranza, recatevi tra la 7th Avenue e la 53rd Street, dove si trova la scritta Hope, una scultura simile, realizzata sempre da Robert Indiana, e aggiunta di recente.

Galleria Foto


Informazioni e mappa

Nome: Love Sculpture

Nelle vicinanze:

five-guys-burger-8A 122 metri
Persone in coda al food truck di The Halal Guys.A 160 metri
Hamburger e patatine da Burger Joint.A 160 metri
Una visitatrice ammira un quadro al MoMA.A 170 metri
La cupola del Cityspire Center.A 221 metri
Torta e bevanda calda con latte da Momofuku Milk Bar.A 226 metri
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).