Dove dormire a San Marino

Considerata la più antica Repubblica del mondo, San Marino accoglie numerosi visitatori ogni anno. Le atmosfere medievali che pervadono i suoi castelli e i vicoli del centro storico della città di San Marino, unite ad una posizione invidiabile sulle colline che regala scenari suggestivi sull’entroterra romagnolo sono alcuni dei tanti buoni motivi per cui vale la pena visitare San Marino. Per chi visita questo piccolo paese, dormire nel centro storico della città di San Marino è spesso la soluzione migliore e quella più gettonata, ma non mancano alcune alternative che potrebbero essere allettanti a seconda del periodo del viaggio, del mezzo di trasporto a disposizione e della durata del soggiorno. Eccovi dunque, le zone migliori dove dormire a San Marino.

Il centro storico di San Marino

Una delle soluzioni migliori è sicuramente quella di alloggiare nel centro storico della città di San Marino dove potrete immergervi totalmente nelle atmosfere simili a quelle di un piccolo borgo. Qui potete trovare varie soluzioni di alloggio che spaziano dai boutique hotel a conduzione familiare alle strutture di lusso con vista sulle valli circostanti. Pur essendo l’opzione più costosa, sarete vicino alle attrazioni principali della città, come la Rocca di San Marino e le torri, Palazzo Pubblico, i musei, i teatri e tanto altro. Il centro storico non è pianeggiante ed è perlopiù pedonale quindi è piacevole da esplorare a piedi, curiosando nei negozi di gioielli, souvenir e prodotti alimentari regionali e fermandosi ad assaggiare le specialità tipiche nei ristoranti della zona. Un elemento da considerare è il mezzo di trasporto: se viaggiate in auto dovrete necessariamente lasciarla al di fuori delle mura del centro storico o nei parcheggi di Borgo Maggiore per poi raggiungere il centro a piedi o in funivia. Se invece venite in autobus dalla città di Rimini, l’ultima fermata è a pochi passi dal centro.

Borgo Maggiore

Adiacente alla città di San Marino, Borgo Maggiore potrebbe rivelarsi un’ottima opzione per chi vuole soggiornare accanto al centro storico e al tempo stesso risparmiare qualcosina sull’alloggio. Sin dal passato Borgo Maggiore è sede di fiere e mercati che ancora oggi animano Piazza Grande, la principale piazza della città, attirando tanti appassionati di shopping di prodotti locali. Tra le altre attrattive di Borgo Maggiore ci sono la Torre dell’Orologio e la Chiesa del Suffragio.

In quanto agli alloggi potete scegliere tra varie opzioni che includono ostelli, locande tradizionali e hotel di lusso con piscina all’aperto. Borgo Maggiore potrebbe essere una scelta interessante soprattutto se viaggiate in macchina, in quanto è collegato al centro storico di San Marino con la funivia, quindi non avrete necessità di utilizzare l’auto.

Serravalle

Con il suo castello, sede della dinastia dei Malatesta, Serravalle può essere un’altra affascinante opzione per chi visita San Marino. Oggi è un importante centro urbano, con il più grande e attrezzato impianto sportivo del paese di San Marino e una zona dello shopping molto rinomata con outlet e centri commerciali, ma il centro storico e la zona attorno al castello conservano ancora il fascino di un tempo. In quanto a strutture ricettive si trova davvero di tutto: agriturismi e resort immersi nel verde, bed&breakfast e piccole locande dove riscoprire i sapori e le atmosfere del passato. Alloggiare in questa zona è però consigliato soprattutto a chi viaggia in macchina.

Rimini

San Marino si trova a pochi km dalla costa adriatica ed è ben collegata a Rimini e ad altre località balneari limitrofe con trasporti in autobus ed escursioni organizzate. Se viaggiate in estate alloggiare in uno dei tantissimi hotel lungo la costa potrebbe essere l’ideale se avete qualche giorno a disposizione: in questo modo potete alternare un po’ di relax in spiaggia alla visita di San Marino e delle sue attrattive. Anche nel resto dell’anno potete optare per Rimini, preferendo però una sistemazione nel centro storico della città, dove troverete altre attrattive culturali e storiche interessanti da visitare. Il viaggio da Rimini richiede circa 45 minuti a seconda del vostro punto di partenza che può essere la stazione se viaggiate fuori stagione o altri punti lungo la riviera in estate.