Dove dormire a Siena

Scegliere dove dormire a Siena non è difficile in quanto ci sono essenzialmente due alternative: il centro storico o le zone limitrofe residenziali. Ma per capire dove è meglio prenotare un alloggio, bisogna tener conto di vari fattori, ad esempio il mezzo di trasporto con cui si raggiunge la città, il periodo in cui si visita Siena e il budget a disposizione.
Per chi unisce la visita di Siena ad altre località della Toscana, magari con un bellissimo tour in macchina tra le campagne, potrebbe essere un’idea carina e vantaggiosa alloggiare in un borgo vicino o in un agriturismo.

Eccovi quindi alcuni suggerimenti su dove dormire a Siena.

Centro storico (Piazza del Campo)

Il cuore della città è Piazza del Campo, il posto migliore per ammirare l’architettura medievale di Siena e dove respirare le atmosfere di un tempo. Tra gli stretti vicoli sorgono costruzioni storiche, tra cui il Duomo, con il suo bellissimo stile gotico, ma anche negozietti e bar dove assaggiare le specialità toscane. Non perdetevi gioielli architettonici come Palazzo Pubblico, sede del Comune, e la Torre del Mangia. Questa zona è comodissima per esplorare Siena a piedi, avendo tutte le maggiori attrazioni a pochi passi.  Alloggiare qui è di certo più costoso: hotel e B&B spesso sono collocati in edifici storici e vantano una posizione privilegiata, quindi i prezzi sono in media più alti. Ma in questo modo avrete l’occasione di vivere appieno la vita quotidiana di Siena, con i suoi ritmi vivaci. Tenete presente, però, che questa è la zona è dove si svolge il Palio di Siena, quindi in occasione di questo famoso evento il centro è sempre molto affollato e rumoroso anche alla sera e le sistemazioni alzano le tariffe. Se alloggiate nel centro storico è preferibile arrivare in treno oppure trovare una soluzione con parcheggio privato: la città ha una zona ZTL molto estesa che consente di preservare la bellezza architettonica del centro e consentire ai visitatori di spostarsi comodamente a piedi, ma potreste avere difficoltà se arrivate in auto.

Nei dintorni

Attorno al centro si trovano quartieri prettamente residenziali e dato che la città ha dimensioni piuttosto contenute anche alloggiando fuori dal centro non sarete mai troppo distanti dalle maggiori attrazioni e potrete inoltre approfittare di tariffe più basse.
In alternativa, se amate i meravigliosi paesaggi della campagna Toscana, potete scegliere di pernottare nei dintorni della città, magari trovano un B&B o un piccolo hotel in uno dei pittoreschi borghi che circondano Siena (Buonconvento, Cetona, San Casciano dei Bagni, ecc.) o in un agriturismo immerso nel verde.