Yeouido Park

Ufficialmente inaugurato nel febbraio del 1999, Yeouido Park è una vasta area situata sull’omonima isola, nella parte centrale di Seoul. Prima di diventare il luogo che è oggi, Yeouido Park era in realtà una distesa di cemento utilizzata dai residenti per andare in bicicletta o con i pattini a rotelle. L’attuale area è invece un luogo di relax dove poter passeggiare, fare attività sportiva ed assistere ad eventi culturali.

Oltre a due campi da gioco, si può optare per una rilassante passeggiata costeggiando uno dei corsi d’acqua, fare un pic-nic sul prato, ammirare le tante specie di piante e animali presenti nel sito e altro ancora. Se si ha la fortuna di capitare a Seoul in primavera, e in particolare verso la metà di aprile, non bisogna lasciarsi scappare l’opportunità di assistere al famoso Spring Flower Festival, che dura più di una settimana e si svolge proprio sull’isola di Yeouido. Fulcro del festival è la zona intorno a Yunjungno Street, dietro al Palazzo dell’Assemblea Nazionale: si tratta di un luogo famoso per ospitare i più bei ciliegi di tutta Seoul, disposti in fila per circa 6 km, particolarmente spettacolari nel momento della fioritura.

Caratteristiche

Il parco è diviso in quattro sezioni a tema, chiamate Traditional Korean Forest, Grass Square, Culture Square e Nature’s Ecosystem Forest.

  • Traditional Korean Forest: ospita vari alberi tradizionali coreani, un laghetto e un padiglione ottagonale, con un sentiero che contribuisce a creare l’atmosfera di un elegante giardino coreano.
  • Grass Square: area collinare, con prati, sentieri e piante latifoglie.
  • Culture Square: qui si tengono molti spettacoli ed eventi, e grazie all’ombra offerta dalle piante, è un ottimo posto dove rilassarsi nei mesi estivi.
  • Nature’s Ecosystem Forest: una delle parti più apprezzate di tutto Yeouido Park, permette di osservare la natura e imparare vari aspetti di questo ecosistema, grazie alla presenza di una piccola zona paludosa, prati, un bosco e varie forme di vita che vi abitano.

L’isola

Yeouido Island è un’isola situata sul fiume Han ed è considerata il quartiere degli affari ed è per questo chiamata anche la Wall Street della Corea del Sud.
Prima di diventare parte della capitale, Yeouido veniva utilizzata come area di pascolo per ovini e caprini e rimase pressoché disabitata per molto tempo, fino alla costruzione del primo aeroporto di Seul, durante l’occupazione giapponese: l’aeroporto venne adibito a voli internazionali, nazionali e militari.
Nel 1970 venne costruito un ponte a sei corsie, per collegare l’isola alla terraferma, il cosiddetto Yeongdeungpo, grazie soprattutto alla volontà dell’allora presidente Park Jung-Hee.
Sull’isola vi sono ben cinque parchi, fra i quali l’Han Public Park e naturalmente Yeouido Park, iniziato a costruire a partire dal 1997 grazie al recupero di un appezzamento di terreno noto come Yeouido Square, che nei precedenti 27 anni era rimasto ricoperto dall’asfalto e utilizzato per grandi raduni pubblici.
Una curiosità: il termine Yeouido è spesso usato come unità di misura per descrivere uno spazio di dimensioni sconosciute, similmente a quanto avviene nel Regno Unito con il “size of Wales” e negli Stati Uniti con il “Texas”.

Yeouido Spring Flower Festival

Il festival si tiene ogni anno dal 12 aprile al 18 aprile nei dintorni di Yunjungno & Yeouido, e celebra la fioritura degli alberi di ciliegio, nel momento del loro massimo splendore. La strada dietro al Palazzo dell’Assemblea Nazionale, chiamata Yunjungno, è fiancheggiata da 1.400 alberi di ciliegio: i visitatori possono passeggiare accanto al fiume Han come se stessero attraversando un tunnel formato da questi magnifici alberi. Il festival include anche vari spettacoli di strada e mostre.

Come arrivare

  • Dall’uscita 1 della stazione metropolitana Yeouinaru (Linea 5): camminare per 10 minuti verso la stazione TV SBS.
  • Dall’uscita 3 della stazione metropolitana Yeouido (Linea 5): camminare per 5 minuti ​​a piedi verso l’edificio dell’Assemblea Nazionale.

Mappa:

Nome: Yeouido Park

Nelle vicinanze:

memoriale-guerra-seoul-fA 5001 metri
seoul-world-cup-stadium-fA 5191 metri
namdaemun-fA 6028 metri
seoul-museum-art-fA 6222 metri
By: MK Photo TacomaA 6616 metri
tonkatsu-anzu-fA 6682 metri
Ti consiglio di venire in Corea con CoreaTour! Il viaggio di gruppo in Corea organizzato da me! Partenza il 30 marzo 2017. Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!