Ponte Banpo

Banpodaegyo Bridge è un ponte in acciaio a due livelli sopra il fiume Hangang, celebre soprattutto per la Moonlight Rainbow Fountain, una fontana unica nel suo genere, nonché la più lunga fontana al mondo situata su un ponte, entrata nel Guinness dei primati: 190 tonnellate di acqua al minuto e 380 getti d’acqua creano un emozionante caleidoscopio di luci multicolori che si muovono a tempo di musica e danno vita ad uno spettacolo imperdibile, ancora più emozionante di notte, quando le centinaia di combinazioni di luci color arcobaleno si stagliano sul cielo scuro della notte.

Costruito nel 1982, il ponte collega i distretti di Seocho e Yongsan ed è costruito sopra ad un altro ponte, il Jamsu ponte, formando così una sorta di doppio ponte.
Durante i periodi di alta piovosità, il ponte Jamsu è progettato per innalzarsi e galleggiare sopra il livello delle acque, anche quando quest’ultimo tende ad alzarsi.
Banpodaegyo Bridge è dotato di piattaforme per il passaggio pedonale e piste ciclabili che consentono un facile accesso al Banpo Hangang Park, sul lato nord del fiume.

Moonlight Rainbow Fountain

La fontana è un esempio di eco-sostenibilità: l’acqua viene infatti pompata direttamente dal fiume stesso e continuamente riciclata. E’ in funzione da aprile a ottobre, con un programma che tuttavia può variare di mese in mese.
La fontana è programmata per riprodurre diversi spettacoli durante il giorno e la notte. Durante il giorno essa presenta un centinaio di configurazioni diverse, per lo più simili al muoversi delle fronde di un salice. Al calar della sera, 200 luci illuminano la fontana e iniziano a creare singolari dinamismi al tempo di musica.
L’esperienza per chi assiste allo spettacolo è facilitata dalla presenza di un parco all’aperto con aree pic-nic, il Banpo Hangang Park.

Come arrivare

Metropolitana

  • Dongjak Station (Linea 4), uscita 1 o 2
  • Express Bus Terminal Station(Linea 3,7 o 9), Uscita 8-1. Proseguire dritto per 250 metri e girare a destra all’intersezione a 4 vie. Proseguire dritto per altri 400 metri e attraversare la strada al passaggio pedonale. Proseguire attraverso il sottopassaggio fino ad arrivare al parco.

Bus

Prendere l’autobus 405 o 8340 e scendere a Banpo Hangang Park

Galleria Foto


Mappa:

Nome: Ponte Banpo

Nelle vicinanze:

moschea-centrale-seoul-fA 1972 metri
memoriale-guerra-seoul-fA 2895 metri
namdaemun-fA 5251 metri
cattedrale-myeongdong-fA 5338 metri
tempio-bongeunsa-fA 5411 metri
seoul-museum-art-fA 5720 metri