Seoul Museum of Art

Il Seoul Museum of Art, spesso abbreviato in SEMA, è un famoso museo dedicato all’arte moderna situato nei pressi del palazzo Deoksugung, vicino al teatro Jeongdong e al teatro Nanta.
Il museo è gestito dal Consiglio Comunale di Seoul e si trova proprio nel centro della capitale.
Originariamente la struttura principale si trovava all’interno del palazzo Gyeonghuigung e vantava sei sale espositive, più un parco delle sculture all’aperto. Tuttavia, nel 2002, è stato inaugurato uno spazio espositivo più grande, proprio dietro al palazzo Deoksugung, nell’area che un tempo era occupata dalle aule della Corte Suprema Coreana.

Oggi il Seoul Museum of Art vanta tre piani di sale espositive, una biblioteca con vasto materiale audiovisivo, un’area adibita ad uffici amministrativi e un seminterrato con aule e uffici. Il museo dispone di altre due filiali a Seoul: una si trova a Gyeonghuigung (SEMA Gyeonghuigung) e l’altra si trova a Namhyeon-dong (SEMA NamSeoul).
Oltre all’esposizione, il museo si propone come spazio didattico e culturale, promuovendo varie iniziative per il vasto pubblico che ogni giorno visita la struttura: corsi d’arte, conferenze, seminari ecc.
Una delle sale espositive ospita una collezione permanente dal titolo ‘The Soul of Chun Kyung Ja,’ con opere del famoso artista coreano Chun Kyung Ja.
Il SEMA è museo molto popolare sia tra i residenti che tra i visitatori stranieri e ospita periodicamente mostre temporanee di calibro internazionale: tra gli artisti esposti precedentemente compaiono Chagall, Matisse, Picasso, Van Gogh e molti altri ancora.

Obiettivi

Seoul Museum of Art si propone due importanti obiettivi: affermarsi come museo d’arte di fama mondiale e contemporaneamente come museo di riferimento della città, in un dialogo continuo e dinamico con i visitatori, siano essi coreani o stranieri. Nell’ambito di tali obiettivi, il museo sta facendo grandi sforzi per ampliare e attivarsi come spazio aperto alla cultura e alle arti a 360°, con un fitto calendario di programmi espositivi ed educativi che riflettano a pieno la realtà cosmopolita e in constante crescita di una città come Seoul.
SEMA sta contribuendo alla creazione di circoli artistici attraverso una serie di mostre speciali di artisti coreani di ogni età e mostre internazionali che esportino le tendenze dell’arte al di fuori del paese. In questo senso uno dei punti forti del museo è quello di istituire una solida rete di scambi culturali con realtà museali di tutto il mondo.
Di particolare interesse le esposizioni permanenti presso il parco di sculture all’aperto, oltre alle numerose iniziative speciali che invitano i visitatori a trasformare l’intera città in un museo d’arte, in una sorta di dialogo interattivo museo-città-visitatore.
SEMA vuole soddisfare la crescente domanda di apprendimento da parte di molti cittadini, studenti e appassionati d’arte, affermando il suo ruolo educativo attraverso programmi e seminari pensati per ogni tipo di utenza.

La collezione

SEMA vanta una collezione di circa 3.500 opere d’arte tra pitture, sculture e installazioni e ospita i capolavori di maestri della storia dell’arte coreana tra cui Hwan Gi Kim, Gook Yoo, Nam June Paik, Woo Hwan Lee, Seo Bo Park e Myoung Ro Yoon, oltre a numerosi artisti contemporanei attivi in ​​tutto il mondo.
La politica di raccolta delle opere si basa su analisi, ricerche sul campo e donazioni, per un totale di circa 200 nuove opere acquisite ogni anno.

Nanji Residency

Questo spazio offre ambienti di lavoro per i giovani artisti che stanno tentando di farsi strada nel mondo dell’arte, sostenendo la loro attività.

Come arrivare

Metropolitana:

  • linea 1 : Seoul City Hall station, uscita 1
  • linea 2 : Seoul City Hall station, uscita 11 o 12
  • linea 5 : Gwanghwamun station, uscita 5

Bus

  • blue bus : 103, 109, 150, 401, 402, 406, 472, 501, 506, 600, 602, 603, 703, 706, 708
  • green bus : 0014, 0015, 0211, 1711, 7091, 7022, 8000
  • red bus : 9301, 9600, 9702, 9703, 9706, 9711, 9713

Mappa:

Nome: Seoul Museum of Art

Nelle vicinanze:

tonkatsu-anzu-fA 462 metri
namdaemun-fA 470 metri
cattedrale-myeongdong-fA 1198 metri
tempio-jogyesa-fA 1386 metri
museo-nazionale-folk-corea-fA 2014 metri
palazzo-changgyeonggung-fA 2479 metri
Ti consiglio di venire in Corea con CoreaTour! Il viaggio di gruppo in Corea organizzato da me! Partenza il 30 marzo 2017. Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!