Hokkaido

L’isola di Hokkaido si trova a Nord del Giappone ed considerata da tutti i giapponesi come un paradiso naturale ed incontaminato dove ammirare splendidi panorami, fare fantastiche escursioni nelle foreste e grandi sciate in inverno.

Da quello che avevo letto mi sembrava che Hokkaido fosse molto simile al Trentino, la regione da dove vengo, motivo per cui non ero mai interessato di questa parte del Giappone dato che immaginavo sarebbe stata noiosa per me, ma un giorno andandoci quasi per caso mi sono ricreduto e sono rimasto piacevolmente stupito.

Come arrivare

La prima grande città che si incontra arrivando in Hokkaido da Tokyo è Hakodate. Per arrivarci prendete un treno Shinkansen che vi porterà a Shin-Aomori in 3 ore e mezza (se arrivate la prima settimana d’agosto fermatevi per il Nebuta Festival) e poi prendete un treno JR Hakucho che vi porterà ad Hakodate in ulteriori 2 ore. Essendo Shin-Aomori ed Hakodate divise dal mare, il treno passerà all’interno del tunnel Seikan, il tunnel sottomarino più lungo del mondo: ben oltre 53km di cui 23km sotto il livello del mare (il picco massimo è 100m sotto il livello del mare). E’ curioso anche che in questo tragitto ci sia una stazione sottomarina, la Tappi-Kaitei Station dove fermano pochi treni al giorno ed è possibile fare un tour per vedere alcune informazioni relative all tunnel, ma è vi sconsiglio di fermarvi non è niente di speciale.

Le città

Sapporo è la più grande città dell’isola dove nel 1972 si svolsero le Olimpiadi invernali e annualmente ci sono competizioni internazionali di varie specialità dello sci. Hakodate è, come già detto, la prima città che si incontra arrivando in treno da Tokyo, è possibile vedere una delle più belle viste panoramiche di tutto il Giappone e visitare l’attivo mercato del pesce. Vi sono poi le piccole città di Furano, specializzata in campi fioriti e stazioni sciistiche, Otaru in cui la vita scorre tranquilla e la fantastica Noboribetsu che è uno dei luoghi più famosi del Giappone per quanto riguarda gli onsen.

Parchi Naturali

Si trovano molti parchi naturali con fantastici laghi, i due più famosi e da visitare sono il parco Shiretoko e il Daisetsuzan. Oltre a questi meritano una nota il parco Onuma, l’Akan National Park, il lago Shikotsu e il lago Toya.

Alcune foto







Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!