Hakodate

Hakodate è la città più a Sud dell’isola di Hokkaido, a circa due ore di treno da Aomori dopo aver attraversato il Tunnel sottomarino Seikan.

Potete trascorre una giornata piacevole facendo una tappa mattutina al mercato del pesce per poi trascorrere la giornata camminando per le varie zone della città ed ammirando il tramonto dalla cima del Monte Hakodate da dove ammirare la fantastica vista.

Come arrivare

Come ho detto nell’articolo riguardante Hokkaido, per arrivare ad Hakodate da Tokyo prendete il treno Shinkansen che vi porta a Shin-Aomori in circa 3 ore e mezza e poi il treno JR Hakucho che vi porta ad Hakodate in 2 ore.

Ristoranti consigliatissimi

Il più buon ramen che ho mangiato in Giappone l’ho mangiato qua, ad Hakodate, presso il mercato del pesce. Sono stato portato in questo piccolo ristorantino da mia moglie che era stata qua anni prima e ancora si ricordava il favoloso sapore di questo ramen a base di miso, pesce e frutti di mare. Davvero ve lo consiglio caldamente, non vorrei esagerare ma penso varrebbe la pena venire ad Hakodate anche solo per mangiare il ramen in questo ristorante, che si chiama Kamome Ramen: vi basta chiedere nei pressi del mercato del pesce e vi verrà indicato dove si trova.
Ad Hakodate provate poi i fantastici donburi con pesce freschissimo e se siete coraggiosi (e non curanti delle povere seppie) assaggiate la seppia che vi viene servita ancora semi-viva e che si muove ancora quando la mangiate.
Un altra specialità di Hakodate è il granchio, che in giapponese si dice Kani. Lo servono in un infinità di ristoranti, provatelo!

Kamome Ramen

Foto e video di Kamome Ramen, forse il miglior ramen di tutto il Giappone

Donburi al mercato del pesce

Donburi in vetrina al mercato del pesce.

La vista della città

Il Monte Hakodate è poco più di una collina, è infatti alto solo 334 metri e potete arrivare alla sommità con una funivia che potete prendere dalla zona di Motomachi al prezzo di 1200yen per andata e ritorno. Considerate che anche se c’è spesso coda il vostro turno per salire arriva abbastanza velocemente.
La vista è davvero fantastica come vedete dalla foto qua sotto.

Vista di Hakodate

La splendida vista della città.

Chiese ad Hakodate

Camminando per le strade di Hakodate mi sono chiesto come mai fossero presenti così tante chiese. Certo non sono un infinità come in qualsiasi città italiana, ma per essere in Giappone mi sembravano davvero molte. Il motivo è che qui venne posta l’ambasciata Russa, che man mano diffuse credenze della Chiesa Ortodossa.

Seppia mangiata ancora viva

Se non ve la sentite non guardate questo video. Uno dei piatti tipici di Hakodate è la seppia servita ancora semi-viva e che va mangiata mentre si muove ancora. Non l’ho provata, ma guardate il video se avete coraggio e immaginate di mangiare questo piatto.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!