Donburi

Tra i tanti piatti della cucina giapponese che adoro uno dei migliori è certamente il donburi, un piatto a base di riso sul quale vengono adagiati vari ingredienti. Nel video che trovate qua sotto si tratta di un donburi con pesce crudo, in questo caso tonno, gamberi, tonno macinato e salmone.

Dove mangiarlo

Lo trovate in moltissimi posti ma per trovarlo facilmente vi consiglio il ristorante Wakasaya Donburi, che trovate a Tokyo (a Kabukicho ed Akihabara), oltre che ad Osaka ed in altre zone.
Se volete un donburi più particolare andate a Tsukiji oppure in località di mare, io per esempio ho mangiato un donburi favoloso ad Hakodate, nel Nord del Giappone.

Il costo varia in base agli ingredienti, considerate di partire da 650yen per un Donburi con qualche fetta di tonno crudo, per arrivare anche 3000yen per donburi più pregiati fatti con chutoro ed otoro per esempio. Di solito la spesa media è intorno ai 1000-1200yen.

Come mangiarlo

Sul tavolo ci sarà della salsa di soia che potete mettere direttamente sul pesce (un po’ colerà verso il riso, va bene così!). Se preferite potete mettere mettere la salsa di soia in una piccola ciotolina e scioglierci del wasabi e poi mettere il tutto sul pesce.
Senza salsa di soia è abbastanza immangiabile.

Differenze Donburi e Chirashi

In alcuni miei video mangio il donburi, in altri il chirashi, e mi viene chiesta qual’è la differenza: è molto semplice, il donburi infatti prevede l’utilizzo di riso al vapore senza altri condimenti, mentre il riso del chirashi è leggermente condito come il riso per sushi.

Wasaya Donburi

In questo video sono da Wakasaya Donburi a Kyoto, con due ragazze, durante GiappoTour.

Ricetta

Non c’è molto da spiegare, una volta preso del buon pesce in pescheria (specificate che volete mangiarlo crudo) adagiatelo semplicemente sopra del riso in bianco cotto al vapore.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!