Tsukiji – mercato del pesce di Tokyo

A Tokyo, prendendo l’Hibiya-line da Ginza in sole due fermate si arriva a Tsukiji, il quartiere del mercato del pesce.
Uscendo dalla stazione della metropolitana in meno di 10 minuti di cammino si arriva all’interno della struttura coperta in cui ogni giorno vengono vendute centinaia di tonnellate di pesce che vengono distribuite a ristoranti e negozi.

L’orario per assistere all’asta dei tonni si sta anticipando sempre più man mano che passano gli anni. Se volete essere certi di essere ammessi, arrivate intorno alle 2. E’ possibile osservarla rimanendo in una zona per i turisti. L’asta dei tonni è una delle attrazioni più famose e particolari di Tsukiji, tuttavia anche le centinaia di bancarelle che vendono pesce sono una cosa eccezionale.
Secondo me l’asta dei tonni non è “imperdibile”, cioè potrebbe essere una cosa se fate serata in qualche locale e verso le 2 decidete di venire qua, ma altrimenti non svegliatevi apposta, perché rischiate poi di essere distrutti e far fatica a recuperare le ore di sonno perse.

Cosa vedere


Ristoranti

sushi-zanmai-f
sushi-dai-f
iso-sushi-tsukiji-8
sushi-tomi-14
ryu-sushi-12

Negozi

Mappa e Orientamento

Tsukiji è sulla ‘Hibiya Line della Tokyo Metro (linea grigia) a sole due fermate da Ginza.
Se partite da Shinjuku o Shibuya dovete necessariamente fare un cambio. Tuttavia altri quartieri importanti sulla Hibiya Line sono: Naka Meguro, Ebisu, Roppongi, Akihabara, Ueno.

Ingrandisci mappa

Consigli

Andate al mercato del pesce con vestiti semplici e soprattutto scarpe sportive. Facendo attenzione non ci si bagnano i piedi, ma evitate sandali o scarpe costose perché il pavimento è molto bagnato.

Se andate a Tsukiji insieme a qualche bambino dovete stare molto attenti. Diciamo che non si sono mai verificati incidenti gravi, tuttavia chi lavora a Tsukiji di solito si muove su delle specie di motorini (ma più grandi) che credo esistano solo lì. Ce ne sono molti e vanno a tutta velocità; a volte li trovate anche nelle vie più strette. Non ci sono moltissimi turisti a Tsukiji e quindi quasi tutti quelli che vedete sono lì per lavorare, quindi cercate di non dare fastidio a nessuno. I turisti sono apprezzati ma ci sono alcune regole fondamentali da seguire:

  • non entrate nelle zone dove c’è un cartello con scritto che è vietato accedere
  • non ostruite il traffico
  • non fumate
  • non portate valigie o grossi bagagli con voi (usate i coin locker!)
  • non usate il flash durante l’asta dei tonni
  • non portate bambini troppo piccoli e animali
  • non toccate il pesce con le mani.

Si tratta di regole molto semplici che tutti i turisti devono seguire, perché l’apertura di Tsukiji ai turisti dipende unicamente dall’educazione dei turisti all’interno di questo grande ed importante mercato ittico.

Mangiare sushi a Tsukiji

Tsukiji è probabilmente il posto migliore al mondo per il sushi. I due ristoranti più famosi attualmente sono Sushi Dai e Daiwasushi. Entrambi aprono alle 5:30 mattina (e chiudono nel primo pomeriggio), ma già verso le 4-4:30 inizia a formarsi una coda. All’incirca dovrete aspettare un paio d’ore per entrare.

Il posto più “comodo” è sicuramente Sushi Zanmai dato che ha molti ristoranti in questo quartiere (ed in molte altre zone).

Sushi Dai

Sushi Zanmai

Dove dormire a Tsukiji

Il mercato del pesce di Tokyo apre prestissimo la mattina. Se volete vedere l’asta dei tonni dovete arrivare verso le 2 per prendere il posto, se invece volete una colazione da Sushi Dai o in un altro ristorante molto popolare dovete arrivare verso le 5:30 o 6 (anche se io consiglio di arrivare prima, per fare meno coda). Se invece volete semplicemente visitare il mercato potete prendervela con calma e arrivare tranquillamente prima delle 10.

La cosa migliore per arrivare prestissimo a Tsukiji ed assistere all’asta dei tonni è dormire direttamente in zona.
Se volete essere essere molto comodi e dormire a due passi dal mercato del pesce, vi consiglio il Keio Presso Inn di Higashi-Ginza, che si trova a meno di 100 metri da Tsukiji. Guardate anche la pagina con tutti gli hotel di Ginza.
Se invece dormite a Ginza o Shimbashi potete venirci a piedi: non lasciatevi spaventare, è molto semplice, vi basterà dare un’occhiata alla mappa e seguire la strada principale.

Se invece avete l’hotel in altri quartieri di Tokyo l’unica soluzione per arrivare prima delle 5 è il taxi. Se invece volete fare colazione di sushi ed arrivare alle 5-5:30 vi consiglio di dare un’occhiata agli orari dei treni. C’è però un piccolo trucco che sfugge a quasi tutti i turisti: quello che molti fanno è cercare a che ora è il primo treno per “Tsukiji“, sulla linea Hibiya della Tokyo Metro. Questo sarebbe corretto nel caso veniste più tardi, ma i primi treni potrebbero arrivare invece nelle altre stazioni limitrofe: Tsukijishijo (Oedo Line), Higashi-Ginza (Ginza Line), mentre Shimbashi che è servita molto presto dalla Yamanote Line, è a circa 15-20 minuti a piedi. Proprio Shimbashi si potrebbe rivelare la scelta migliore per voi per arrivare ad un orario decente pur stando in un hotel lontano.

Foto di Tsukiji




Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!