Aomori

Aomori è una città di circa 300.000 persone e si trova a Nord del Giappone. Ci sono stato durante l’inverno, periodo dell’anno in cui in queste zone si verificano grandi nevicate e la cosa che mi ha stupito di più è che il governo locale non pulisce le strade come farebbe in Italia e le auto vanno tranquille su strade piene di neve.

Assaggiate il fantastico pesce in un izakaya, fate una gita al vicino castello di Hirosaki e se passate in agosto fermatevi per il Nebuta Matsuri.

Come arrivare

Da Tokyo potete prendere uno shinkansen fino alla stazione Shin-Aomori (3 ore e mezza) da cui poi potete prendere un treno locale che in 5 minuti vi porterà alla stazione di Aomori. Il costo è di circa 16000yen.
In alternativa potete prendere un autobus, vi consiglio notturno, che al costo variabile tra i 6000 e i 9000yen vi porterà da Tokyo ad Aomori in circa 9 o 11 ore.

Dove dormire

Io ho soggiornato presso l’Hotel Aomori, in centro ad Aomori. So che non sono stati molto originali quando hanno dato il nome a questo hotel, ma la stanza era ottima, ho dormito benissimo con mia moglie ed abbiamo pagato decisamente poco.

Mercato del pesce

Vi consiglio di fare un giro al mercato del pesce e provare il “Nokke Don”: praticamente comprate dei coupon a 100yen l’uno che poi utilizzate per acquistare dei pezzettini di ottimo pesce da mangiare insieme al riso, veramente una bella esperienza, guardate il video!

Nebuta Matsuri

Dal 2 al 7 agosto si svolte il Nebuta Matsuri, uno dei festival più famosi del Paese che attira migliaia di turisti incuriositi dalle grandi lanterne e dai tamburi taiko.

Aspam Center

E’ una grande costruzione triangolare nei pressi del porto al cui interno si trova il centro per il turismo di Aomori. All’interno trovate alcune cose tradizionali in esposizione e potete acquistare dei souvenir e prodotti locali.

Aspam center di Aomori

Altro

Questo è il paesino vicino ad Aomori dove sono stato per alcuni giorni.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!