Mercato Bang Nam Pheung

Quando i visitatori arrivano in Thailandia, tendono ad avere una lista mentale delle cose da fare, derivata dalle storie raccontate dagli amici che li hanno preceduti, da leggende ascoltate furtivamente in qualche ostello, o acquisite tra le pagine di una guida: una di queste è di certo la visita ad un mercato galleggiante. In genere il mercato in questione è Damnoen Saduak, pieno zeppo di turisti ed evitato dai Thailandesi. Ma per fortuna, Bangkok, definita anche la ‘Venezia d’Oriente’, ha moltissimi fiumiciattoli e canali tortuosi, ma è anche ricchissima di mercati galleggianti, tra cui spicca Bang Nam Phueng.

La particolarità

Questo mercato si trova a pochi chilometri ad est di Bangkok, ma non è facile da raggiungere ed in pochi lo conoscono, quindi rimane al di fuori della frenesia e del caos della città vicina. Per i turisti che preferiscono un po’ di tranquillità e poter vivere tra la gente del posto, questo mercatino lungo il fiume potrebbe essere un’ottima soluzione per una mattinata diversa dal solito.

Situato in un luogo definito da molti “il polmone verde di Bangkok”, il mercato Bang Nam Pheung si trova in una zona sorprendentemente incontaminata, ricoperta di una fitta vegetazione, anche se a due passi dal cemento della metropoli.

Cosa si può trovare

Tra le bancarelle del mercato locale, si possono trovare cibi e dolci interessanti, per chi ama confondersi tra i thailandesi mangiando ed assorbendo il loro modo di vivere.

Vi piacerebbe gustare un succulento pranzetto a base di frutti di mare, comodamente seduti in riva al fiume? Bene, allora seguite le indicazioni per questo angolo verde per godere di un’atmosfera rilassante e piacevole.
Nonostante sia ben pubblicizzato dalla Autorità del Turismo della Thailandia, il mercato è sorprendentemente autentico con la grande maggioranza di visitatori del posto e pochi turisti. Tutti avranno la possibilità di scoprire e assaggiare qualche piatto particolare, dolci e frutta inusuali, tra cui il Jackfruit, enorme e puzzolente, o il bizzarro Fak Kao, un insolito frutto arancione spinoso che appartiene alla famiglia delle zucche.

Bang Nam Pheung non è particolarmente esteso, ma comunque grande abbastanza per farvi divertire per una mezza giornata fuori dal coro; ultimamente si sta espandendo, il che dimostra chiaramente il successo del luogo. Esplorare i vicoli serpeggianti sotto grandi alberi verdi e freschi è molto piacevole rispetto alle caldissime strade strette dove si trovano altri mercati forse più famosi e frequentati. La gente è molto cordiale, soprattutto se siete abbastanza audaci da assaggiare una delle specialità locali ben esposte sulle bancarelle. Per i viaggiatori, il mercato Bang Nam Pheung è sicuramente pieno di sorprese!
Relativamente nuovo sulla scena dei mercati galleggianti di Bangkok, è stato creato per stimolare l’economia locale, in una zona agricola, ed è rivolto soprattutto alla gente del posto, preferendo le foglie di banano ed i gusci di cocco ai sacchetti di plastica del mondo occidentale.

Come arrivare

Raggiungere il mercato galleggiante non è un’impresa facile, ma vale la pena per fare del trekking. Potrete noleggiare delle biciclette o una barca per il viaggio lungo il fiume, visitare i templi buddisti locali.
Il mercato è aperto il fine settimana dalle 07: 00 alle 15: 00, anche se i venditori iniziano a smontare le bancarelle già nel 14:00. Per evitare la folla e acquistare gli alimenti freschi, dovrete andarci la mattina presto, altrimenti le famiglie e gli chef locali vi ruberanno le primizie da sotto il naso!

Il modo più semplice, ma più costoso per raggiungere Bang Nam Phueng (a 45 minuti di auto dal centro di Bangkok), è quello di noleggiare un taxi per l’intera giornata in quanto sarà più difficile (anche se non impossibile) trovare un taxi per tornare al centro di Bangkok una volta che sarete lì.
Ottimo angolo verde per una boccata di ossigeno alle porte di Bangkok, per vivere un’avventura tutta thailandese lontano dal turismo di massa e dalla confusione.

Dove si trova

Mappa:

Nome: Mercato Bang Nam Pheung

Nelle vicinanze

Nelle vicinanze:

By: Adaptor- PlugA 4548 metri
By: Francisco AnzolaA 6664 metri
lumpini-park-fA 6807 metri
By: mekong_virusA 7310 metri
tempio-mariamman-bangkok-fA 7620 metri
By: Tatsuya FukataA 7682 metri

Foto