Patpong

La vita notturna di Bangkok gode di una fama internazionale, grazie a vivaci quartieri come Nana Plaza e Soi Cowboy. Il must-see per gli amanti del divertimento adulto è tuttavia Patpong, una zona che comprende il popolare mercato notturno e il famigerato quartiere a luci rosse, con i suoi go-go bar e le sue discoteche.

Si tratta di un quartiere che di giorno non ha nulla da offrire in termini di turismo, ma che di notte si anima di vita, fino alle prime ore dell’alba.

La scena di Patpong

Patpong è uno dei quartieri più popolari per l’intrattenimento notturno a Bangkok, con oltre 100 locali che offrono musica e spettacoli fino a tarda notte, oltre a venditori ambulanti e bancarelle con ogni genere di merci.
Patpong era conosciuto come il quartiere a ‘luci rosse’ del sud est asiatico. Oggi non vive più di questa fama anche se è ancora affollato da go-go bar ed è caratterizzato da un’atmosfera piuttosto vivace.
Di notte la zona pullula di turisti, attirati dal mercato notturno, dai ristoranti, dai bar e dalle belle ragazze.
Patpong consiste in due strade parallele, che si trovano tra Silom e Surawongse: Soi 1 e 2, che partono da Thanon Silom. Gli edifici che si affacciano su queste strade sono costellati di colorate e invitanti insegne al neon.
Se per gli uomini Patpong è per lo più sinonimo di belle e disponibili ragazze, per le donne Patpong è sinonimo di acquisti, grazie alla presenza delle bancarelle attive anche di notte.
Patpong non è solo sinonimo di bar di strada e belle ragazze che tentano di abbordare i turisti. Qui si trovano infatti anche numerosi club di lusso, per chi desidera un atmosfera più raffinata.
Per chi ama la musica house e techno, la discoteca più gettonata è Lucifer, a Soi 1, che resta aperta fino alle 3 del mattino.

Go-go bar

I go-go bar sono una delle caratteristiche principali che contraddistinguono Patpong: locali con ballerine che si esibiscono in maniera sinuosa e provocante, ammirate e apprezzate soprattutto dal pubblico maschile, che in molti casi giunge dall’estero proprio per farsi coinvolgere dalla vibrante vita notturna di questo quartiere e dei suoi locali. I go-go bar di Bangkok hanno guadagnato notorietà in tutto il mondo e ancora oggi sono più attivi che mai. Il turismo di Bangkok, va riconosciuto, è legato in gran parte proprio a questo settore.
Uno dei quartieri a luci rosse più famoso al mondo, Patpong è il luogo dove è nata la “cultura” dei go-go bar thailandesi, senza contare che è stato persino immortalato in una sequenza di un film di James Bond.
I piu’ famosi go go bar a Patpong sono: King’s Castle, Sfinge, Bar Safari, Electric Blue e Barbar.
Mentre si cammina lungo le vie del quartiere si viene continuamente richiamati dai ragazzi che promuovono gli spettacoli dei go-go bar, facendo il possibile per attirare il maggior numero di avventori.

Il mercato notturno

Il mercato notturno di Patpong è nato circa 15 anni fa. Apre nel tardo pomeriggio e resta attivo fino circa alle due del mattino. Qui è possibile acquistare ogni tipo di merce, soprattutto prodotti di artigianato thailandese, tutti soggetti a contrattazione.
Occorre fare attenzione alle merci contraffatte, in particolare orologi, vestiti, dvd e armi di piccole dimensioni.

Come arrivare

Per raggiungere soi Patpong 1 e soi Patpong 2, il modo più veloce ed economico è quello di prendere la metropolitana, scendendo a Silom. In alternativa si può usufruire del comodo skytrain, con fermata Sala Daeng, sulla Silom Line.
Chi volesse può arrivare in taxi, avendo cura che l’autista azioni il tassametro, per evitare di spendere più del dovuto. Da evitare invece i Tuk-tuk, che solitamente svuotano il portafoglio dei turisti.

Dove si trova

Mappa:

Nome: Patpong

Nelle vicinanze

Nelle vicinanze:

lumpini-park-fA 1015 metri
tempio-mariamman-bangkok-fA 1127 metri