Yuzawa

Lo scenario montuoso idilliaco e fiabesco che avvolge Yuzawa ha fatto da sfondo alle vicende del libro “Il paese delle nevi” dello scrittore giapponese Yasunari Kawabata, vincitore del premio Nobel, ed è proprio la neve che in inverno ricopre questa località ad essere oggi la principale attrattiva. Situata a sole due ore di treno da Tokyo, Yuzawa è rinomata per le sue piste innevate che in inverno attirano tantissimi appassionati di sci e snowboard: è la principale destinazione sciistica della prefettura di Niigata grazie all’abbondanza di neve soffice, alla lunga stagione invernale che va da novembre a fine maggio e all’estrema facilità con cui si può raggiungere dalla capitale giapponese.

Le stazioni sciistiche di Yuzawa

Yuzawa comprende circa 20 stazioni sciistiche, ciascuna con i propri servizi e peculiarità, alcune più vicine al centro della cittadina, altre invece in posizione più remota per chi desidera sciare in totale privacy e tranquillità.

Alcune di queste stazioni, collegate tra loro da navette e seggiovie, si sono unite per creare dei pass comuni che permettono ai visitatori di accedere alle piste in maniera più conveniente e agevole. Se volete concedervi un weekend sulla neve, eccovi nel dettaglio le stazioni sciistiche più famose di Yuzawa per aiutarvi nella scelta.

Gala Yuzawa, Ishiuchi Maruyama, Yuzawa Kogen

Queste tre stazioni sciistiche sono molto popolari e comode per la loro posizione. Offrono un pass dal costo giornaliero di 5.100 yen che può essere acquistato in qualunque biglietteria delle 3 località.

In particolare Gala Yuzawa è la più facile da raggiungere da Tokyo e la base più comoda: ha una propria stazione shinkansen che in 90 minuti la collega alla capitale e una funivia che conduce alla montagna partendo direttamente dalla stazione. Essendo la più popolare, mettete in conto che le sue piste sono decisamente più affollate soprattutto nei weekend e nelle festività.

Ishiuchi Maruyama è una delle stazioni più antiche dell’area di Yuzawa e offre piste piuttosto lunghe, mentre Yuzawa Kogen è particolarmente indicata per le famiglie, con lezioni, aree giochi e una vasta gamma di esperienze per far divertire i bimbi sulla neve.

Naeba e Kagura

Naeba è una delle più famose stazioni sciistiche a livello internazionale grazie alla qualità delle piste e della neve che l’hanno resa teatro di numerose competizioni mondiali. La sua posizione remota sul Monte Naeba non sembra spaventare i turisti e circonda la stazione con un paesaggio sensazionale, che comprende anche un bellissimo parco alpino vicino alla vetta. Per la pendenza e l’altitudine, le sue piste sono più indicate agli sciatori con un livello intermedio ma i principianti possono optare per la vicina Kagura, che offre un contesto più tranquillo ed è collegata a Narba dalla Dragondola, la più lunga seggiovia del paese. A Kagura, inoltre, avrete il vantaggio di sciare sulle piste alla sera. Il pass offerto da queste due stazioni ha un costo giornaliero di 5.700 yen.

Iwappara e Joetsu Kokusai

Se viaggiate con i bambini e non avete molta dimestichezza con gli sci, Iwappara fa al caso vostro. Si trova vicino al centro della città di Yuzawa e offre piste adatte ai principianti con una vasta gamma di lezioni, aree giochi e servizi per i bimbi.

Joetsu Kokusai è invece la stazione più ampia e comprende valli e pendii montuosi, offrendo così piste adatte a tutti i livelli e una serie numerosa di servizi e intrattenimenti. Il pass giornaliero per queste due stazioni è di 4.000 yen.

Tolti gli sci, relax negli onsen

Yuzawa è anche apprezzata per i suoi onsen, che rappresentano la soluzione migliore per rilassarsi e allontanare la fatica dopo una giornata sulla neve. Lo stabilimento termale pubblico più popolare è Komako-no-Yu, un edificio storico che evoca sentimenti nostalgici con i suoi arredi e le vasche in legno e un’area relax dal pavimento in tatami. Oltre agli stabilimenti termali pubblici potete trovare vasche onsen accessibili ai visitatori anche negli hotel e ryokan e persino nelle stazioni. Se alcune vasche sono interne, altre sono all’aperto e consentono di immergersi in uno scenario incantato circondanti dalla neve e sotto un cielo stellato magico.

Assaggiare il sakè locale

Nella stazione Echigo-Yuzawa troverete un luogo curioso da non perdere: un museo-negozio di sakè in stile dove con un biglietto di 500 yen potete degustare 5 su oltre 100 varietà differenti di sakè artigianale della prefettura di Niigata, la quale è particolarmente rinomata in Giappone per il suo liquore di riso. Una delle originalità del museo è il fatto che il sakè viene erogato da una serie di distributori automatici!

Un paradiso verde in estate

Sebbene sia famosa come meta invernale, Yuzawa è bellissima in ogni periodo dell’anno: quando le nevi si sciolgono, il paesaggio svela un’anima verde, con foreste e valli che attirano appassionati di campeggio e trekking. I sentieri si snodano tra le foreste permettendo di scoprire la fauna e la flora locale, ammirare laghi e cascate e divertirsi con un tour in kayak. La funivia che parte da Yuzawa Onsen permette di raggiungere il giardino botanico Alp-no-Sato, dove meravigliarsi di fronte a fiori alpini colorati in primavera e in estate.

Festival della musica rock

In estate la stazione sciistica Naeba diventa il paradiso della musica rock, ospitando l’annuale Fuji Rock Festival un evento attesissimo che si svolge per tre giornate nel mese di luglio. È un appuntamento molto popolare in Giappone e sono tantissimi gli appassionati di musica rock che si ritrovano in questa località di montagna per assistere a concerti e spettacoli dei propri artisti preferiti.

Come arrivare

La stazione Echigo-Yuzawa si può raggiungere in un’ora e mezza con la linea Joetsu Shinkansen in partenza dalla Stazione Tokyo. Nella stagione invernale il servizio di trasporto viene incrementato con altre corse che da Tokyo raggiungono anche la stazione di Gala Yuzawa, che è a sua volta collegata alla stazione Echigo-Yuzawa con un treno-navetta. Il viaggio in treno può essere coperto da alcuni pass, tra cui il Japan Rail Pass, il JR East Nagano Niigata Area Pass e il JR Tokyo Wide Pass. Alcune agenzie offrono ottimi pacchetti per la stagione invernale che includono il viaggio in treno e il pass per e piste e/o l’alloggio.

Dalle due stazioni di Gala Yuzawa e Echigo-Yuzawa partono le linee di autobus che consentono di raggiungere tutte le località dell’area.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!