Yudanaka Onsen

Dal momento in cui scenderete alla stazione di Yudanaka Onsen, avrete la sensazione di tornare indietro nel tempo: questa località termale ha alle spalle una lunga e affascinante storia. Le sue origini risalgono a centinaia di anni fa e nonostante lo sviluppo turistico le abbia dato qualche tocco di modernità, Yudanaka Onsen conserva atmosfere puramente tradizionali che emergono tra i tortuosi vicoli su cui si affacciano locande in legno, piccole botteghe e stabilimenti termali.

Appena arrivati ci si sente subito immersi nel relax e nella tranquillità di questo luogo e si può già  avere un assaggio della principale attrattiva di Yudanaka Onsen, ovvero le terme: proprio all’interno della stazione, infatti, è presente l’onsen pubblico Kaede-no-Yu Onsen, accessibile con il pagamento di una piccola quota di ingresso, mentre all’esterno della stazione si trova una piccola vasca termale per i piedi dove i viaggiatori possono gratuitamente riposare le gambe al termine del viaggio.

Oltre alle terme, la cittadina è incorniciata da un bellissimo paesaggio montuoso, a nord-est della città di Nagano, un paradiso per gli amanti della natura in cui si possono praticare tante attività sportive in ogni stagione. Yudakana Onsen si rivela quindi una destinazione perfetta per chi desidera trascorrere un weekend di riposo e immersione nella natura.

Gli onsen

La località è composta da cinque distretti termali, i quali attingono a diverse sorgenti, ciascuna con le proprie caratteristiche e benefici.

Il principale stabilimento della città è Yudanaka Ooyu, che rappresenta le origini della cittadina: questo onsen nasce infatti attorno ad una sorgente dalle proprietà curative scoperta oltre mille anni fa da un monaco buddista e dalla quale è nata poi Yudanaka Onsen.

Yudanaka Ooyu offre vasche pubbliche, ma è accessibile solo agli abitanti e a chi soggiorna in uno degli hotel e ryokan dell’area. In ogni caso troverete diversi ryokan dotati di onsen che consentono l’accesso alle loro vasche anche ai visitatori esterni. Il modo migliore per sfruttare al meglio un’escursione a Yudanaka Onsen è quello di acquistare il pass Yu Meguri Tegata che include l’access a tre delle strutture e stabilimenti pubblici aderenti all’iniziativa.

Statua Sekai Heiwa Kannon

Se visitate la cittadina, approfittatene per passeggiare fino in cima alla collina e, dopo una scalinata  di 112 gradini, ammirare la statua Sekai Heiwa Kannon, un’imponente scultura alta 25 metri che raffigura la divinità buddista della compassione, Kannon. La statua si trova nei pressi di un tempio composto da alcuni edifici da cui si gode una splendida vista sulla cittadina di Yudanaka.

Esplorare la regione

Yudanaka è un’ottima base di partenza per avventurarsi alla scoperta della regione Yamanouchi. Dalla cittadina potete infatti raggiungere in breve tempo la vicina Shibo Onsen per godervi altri momenti di relax negli onsen, visitare il famoso Parco delle Scimmie Jigokudani dove osservare i macachi giapponesi concedersi un bagno caldo nelle sorgenti naturali, oppure divertirvi sulla neve presso la stazione sciistica di Shiga Kogen nella stagione invernale.

Quando visitare Yudanaka Onsen?

Yudanaka Onsen è bellissima tutto l’anno: ogni stagione regala sfumature e paesaggi diversi che vale la pena scoprire. Tuttavia, in inverno la cittadina acquisisce un fascino ancora maggiore  grazie alle abbondanti nevicate che colpiscono la zona avvolgendola in una spessa coltre di neve. È il momento ideale per godersi un bel bagno termale all’aperto, sciare e praticare snowboard e visitare il parco delle scimmie che proprio in questa stagione si proteggono dal freddo con tanti bagni termali.

Come arrivare

Il treno è il modo migliore per raggiungere Yudanaka Onsen. La cittadina è l’ultima stazione prevista lungo la linea ferroviaria Nagaden Railway Line, che parte dalla stazione di Nagano compiendo un viaggio della durata di circa 50-70 minuti.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!