Tokachidake Onsen

Tokachidake Onsen è una minuscola area termale che si adagia lungo i pendii del Monte Tokachidake, un vulcano attivo del Parco Nazionale Daisetsuzan, l’area naturale protetta più grande dell’Hokkaido. Qui, a 1.280 metri di altitudine, Tokachidake Onsen offre un luogo di ristoro e benessere, dove lasciarsi coccolare tra i vapori dell’acqua termale e assaggiare le specialità della cucina giapponese mentre fuori i paesaggi del parco regalano emozioni in ogni stagione: in autunno le tonalità calde sostituiscono il verde brillante e i colori dei fiori alpini, mentre in inverno la neve scende copiosa regalano uno scenario incantato e immobile.

Tokachidake Onsen è una delle basi più comode da cui partire alla scoperta del Parco Nazionale Daisetsuzan e dedicarsi alle varie attività possibili durante tutto l’anno: dalle escursioni a piedi all’alpinismo, dal relax negli onsen agli sport invernali.

Cosa fare e cosa vedere a Tokachidake Onsen

Rilassarsi negli onsen

La locanda più famosa è Ryuounkaku, che vanta una posizione privilegiata ed è apprezzata per la sua cucina deliziosa a base di pietanze locali e per le sue vasche all’aperto che offrono viste mozzafiato sulle montagne. Anche le camere del ryokan sono affacciate su bellissimi panorami.  L’onsen del Ryuounkaku è accessibile ai visitatori esterni dalle 8 alle 20 ad un costo di ingresso di 800 yen.

Il periodo migliore dell’anno per soggiornare qui è l’autunno, indicativamente tra la fine di settembre e i primi giorni di ottobre, quando si è nel vivo della stagione e il paesaggio assume sfumature nostalgiche e romantiche.

Trekking

Ci sono vari sentieri escursionistici che da  Tokachidake Onsen permettono di esplorare le foreste e le montagne del parco e un paio di questi partono dal parcheggio della località. Il primo, piuttosto breve, permette in meno di un’ora di arrivare al Cratere Ansei, una valle vulcanica nata da un’eruzione, che offre uno scenario straordinario. Potrebbe essere un ottimo percorso per conoscere meglio la flora alpina e la fauna della zona con una passeggiata piacevole.

Gli appassionati di montagna e i più allenati potrebbero invece voler raggiungere la cima del monte Tokachidake: il percorso è piuttosto ripido e impegnativo con una durata di circa 4 ore. Vengono organizzati anche tour guidati di trekking di più giorni adatti ai più esperti che comprendono altre montagne del parco.

Praticare sport invernali

In inverno, quando il paesaggio è ricoperto da uno spesso manto di neve, i visitatori possono provare l’emozione unica di praticare sport invernali sul pendio di un vulcano. Si può sciare, praticare snowboard o semplicemente passeggiare sulla neve.

Come arrivare

Tokachidake Onsen si trova a sud est di Asahikawa e a nord-est di Furano. Se arrivate in aereo, l’aeroporto di Asahikawa è il più vicino ed è ben collegato alle principali località del Giappone.

Sia che arrivate in treno che in aereo, dovete raggiungere la stazione JR Kamifurano, dalla quale sono disponibili durante tutto l’anno tre collegamenti al giorno in autobus per Tokachidake Onsen; il tragitto dura 45 minuti ad un costo di 500 yen. Sia da Sapporo che da Asahikawa e Furano sono disponibili treni locali che fermano a JR Kamifurano.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!