Stazioni dei treni shinkansen

Gli shinkansen, i treni superveloci che collegano le varie località del Giappone, non corrono sulle normali linee ferroviarie e hanno strutture dedicate.
Per non avere problemi ci sono molte cose da comprendere riguardo gli shinkansen e le relative stazioni.

Stazioni shinkansen a Tokyo

A Tokyo ci sono 3 stazioni da cui partono i treni shinkansen: Tokyo, Shinagawa, Ueno.
La stazione più frequentata di queste tre è la stazione chiamata “Tokyo”, nella zona di Marunouchi. Da lì partono i treni per molte località del Giappone.
Un’altra stazione utile è Shinagawa, da cui partono i treni diretti a Sud: Kyoto, Osaka, ecc.
Mentre a Ueno partono i treni diretti a Nord: Sendai, Hirosaki, Aomori, ecc.

Fate attenzione, dalla stazione di Shinjuku NON partono i treni shinkansen, a differenza di quello che molti sarebbero portati a credere dato che è enorme e la più frequentata del mondo.

Ad Osaka

Molti fanno l’errore di andare alla stazione chiamata “Osaka” per prendere lo shinkansen, ma in realtà partono dalla stazione che si chiama Shin-Osaka e che si trova leggermente più a Nord. E’ importante non fare questo errore perché rischiate altrimenti di perdere il treno.

A Kyoto

Gli shinkansen partono dalla stazione centrale, è impossibile sbagliarsi.

Altre città: attenzione ai nomi!

Quando cericate su Hyperdia gli orari dei treni dovete ricordarvi che spesso le stazioni dei treni superveloci iniziano con la parola “Shin-”, quindi se volete andare ad Aomori cercate i treni per “Shin-Aomori”, ma questa regola non vale sempre.
Per alcune località il nome della stazione è leggermente diverso, per esempio ad Hakodate la stazione si chiama Shin-Hakodate-Hokuto, ed a Fukuoka la stazione ha un nome completamente diverso: Hakata.
Sapere il nome corretto richiede un po’ di pratica e di ricerca, per esempio leggendo i vari articoli del mio sito.

Hotel vicini alle stazioni

Un errore molto comune è prenotare l’hotel vicino alle stazioni “Shin-” pensando che sicuramente sono molto centrali. Le stazioni degli shinkansen di Tokyo e Kyoto sono centralissime, ma in realtà spesso è l’esatto contrario. A Kobe per esempio, la stazione Shin-Kobe è abbastanza fuori dal centro, mentre la stazione centrale vicino alla quale sarebbe consigliabile prenotare si chiama Sannomiya. Non fatevi quindi ingannare e seguite i miei consigli sui migliori hotel e ryokan in Giappone.

Arrivate in anticipo!

Nella maggior parte delle stazioni per prendere il treno shinkansen bisogna prima passare dai tornelli dove si trovano i treni locali della società JR, e poi all’interno di questa zona bisogna passare nuovamente altri tornelli per accedere ai binari dei treni shinkansen. Spesso quindi questi treni partono da binari molto interni e potreste aver bisogno di vari minuti per trovarli, in particolare in grandi stazioni come per esempio a Tokyo.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).