Scuole di surf in Australia

Se avete in programma un viaggio in Australia, non c’è niente di meglio di una lezione di surf per rendere ancora più divertente e completa la vostra vacanza! Il surf è lo sport più amato dagli autraliani, ma non è semplicemente un’attività per divertirsi in acqua: è un vero e proprio stile di vita e una parte importante della cultura locale. L’amore e il rispetto per il mare, i ritmi rilassati e l’atteggiamento “easy” degli australiani sono in parte dovuti alla cultura surfista e in qualunque località sarete, è difficile trovare una spiaggia senza surfisti di tutte l’età, dai più piccoli ai più anziani.

La popolarità di questo sport, oggi praticato anche da tanti turisti ha portato alla nascita di numerose scuole di surf in tutto il Paese che propongono lezioni singole o corsi di più giorni adatti a tutti i livelli, da chi ha esperienza a chi non ha mai toccato una tavola da surf. Ci sono corsi per adulti, per bambini, per donne e alcune scuole propongono persino tour e surf camp di uno o più giorni. Nei prezzi della lezione sono sempre compresi l’attrezzatura, la muta e altri servizi, come gli armadietti, le docce, ecc., ma alcuni centri offrono anche il solo noleggio della tavola, per chi è già esperto.

Se volete provare anche voi a cavalcare le onde, eccovi una lista di alcune tra le migliori scuole del Paese.

Lets Go Surfing Byron Bay

Byron Bay è una delle mete più popolari tra i surfisti, sia principianti che esperti.  Qui si trovano tante scuole, e tra le migliori d’Australia, frequentate anche da atleti di livello internazionale; tra quelle che offrono il miglior rapporto qualità/prezzo c’è la Lets Go Surfing, consigliata sia a chi è alle prime armi, sia a chi ha già un po’ di esperienza. Potete scegliere tra le lezioni individuali, più costose, e le lezioni di gruppo, per le quali è previsto un numero massimo di 6 partecipanti, cosa che permette di essere ben seguiti dagli istruttori. La scuola offre anche corsi personalizzati per donne, bimbi e famiglie. Il prezzo base è di 50 dollari, un’ottima tariffa, per una lezione di due ore complete; il prezzo include anche il noleggio dell’attrezzatura, ovvero la tavola da surf, la muta e la protezione solare; tutto ciò che dovete portare è l’asciugamano e il costume da bagno!

In bassa stagione ci sono anche ottime promozioni, acquistando pacchetti con più lezioni si ottengono buoni sconti.

Manly Surf School (Sydney)

Se vi trovate a Sydney, il luogo migliore per fare surf è Manly, meno popolare di Bondi, ed è qui che si concentra la maggior parte delle scuole. Tra queste vi consiglio la Manly Surf School, che propone corsi convenienti, in cui sarete seguiti da istruttori qualificati. Nella prima parte della lezione per principianti vi saranno date tutte le informazioni di base per potersi poi destreggiare bene e in tutta sicurezza sulla tavola da surf. Vengono formati dei piccoli gruppetti di 3-4 persone in modo tale che ciascuno venga seguito con attenzione. I prezzi partono da 70 dollari per una lezione singola di gruppo di 2 ore, ma sono disponibili anche pacchetti fino a 10 lezioni che permettono di risparmiare quasi la metà sul prezzo di ogni lezione. Portate il costume da bagno, l’asciugamano e la crema solare, tutto il resto viene fornito dalla scuola.

Chi preferisce una soluzione personalizzata in base alle proprie esigenze può optare per le lezioni private, leggermente più costose, mentre chi vuole dedicare un’intera giornata al surf può prenotare un tour giornaliero tra le Northern Beaches di Sydney, tra cui Dee Why, Collaroy, Newport e Palm Beach: in questo modo si fa surf in più località, provando così fari tipi di onda, e si esplorano zone meno conosciute di Sydney; nel prezzo è compreso il trasporto e il pranzo.

Walkin’ on Water – Gold Coast (Coolangatta)

Spostiamoci nel Queensland, sulla famosa Gold Coast, una delle località più amate dai surfisti. Qui trovate un’ampia offerta di scuole, tra cui vi suggerisco la Walkin’ on Water, davvero eccellente per la qualità dell’insegnamento e i prezzi convenienti.

Offre una vasta gamma di corsi per ogni livello ed esigenza: ci sono lezioni di gruppo, individuali, corsi riservati a bimbi e alle donne. I corsi di gruppo per adulti accettano fino ad un massimo di 8 partecipanti ad ogni lezione in modo tale da poter seguire tutti con grande attenzione; il prezzo parte da 50 dollari per una lezione di due ore. Una particolarità di questa scuola è anche la possibilità di prendere parte ad un Weekend Surf Camp: grazie ad una collaborazione con un ostello della zona, potete prenotare un pacchetto che include l’alloggio, tre lezioni di surf e, per chi lo desidera, anche i pasti. In questo modo avrete tanto tempo per cavalcare le onde!

Torquay Surf Academy – Bells Beach (Victoria)

Se vi trovate a Melbourne, a circa 100 km dalla città si trova la località di Torquay, popolare soprattutto per la spiaggia di Bells Beach, situata a breve distanza da questa cittadina. Qui potete divertirvi a cavalcare le onde guidati dagli istruttori della Torquay Surf Academy, un’eccellente scuola che offre un vasto programma di lezioni, da quelle di gruppo con un massimo di 8 partecipanti, alle lezioni private. Il prezzo è di 60 dollari per una lezione di due ore in gruppo che può svolgersi in varie spiaggette limitrofe a seconda del livello dei partecipanti.

La scuola dispone anche di un negozio dove chi ha già esperienza e vuole surfare in autonomia può semplicemente noleggiare l’attrezzatura.

Una bellissima esperienza offerta da questa scuola è il “Surf Safari” di un giorno lungo la Great Ocean Road, con servizio di trasporto anche da Melbourne.  Questo tour inizia al mattino e comprende una lezione di due ore, il pranzo, e poi un pomeriggio dedicato al surf in diverse spiagge lungo la Great Ocean Road. Un ottimo modo anche per esplorare zone nuove, che altrimenti non vedreste.

Margaret River Surf School (Western Australia)

Concludo la lista di scuole con la Margaret River Surf School, situata nell’omonima località a sud di Perth, molto rinomata tra i surfisti. Le lezioni si svolgono solitamente a Redgate Beach, a soli  15 minuti dalla città Margaret River e sono disponibili vari programmi, per principianti ed esperti, adulti e bambini. A chi è alle prime armi sono consigliate le lezioni di gruppo di due ore, al costo di 50 dollari a persona, ed è possibile anche acquistare pacchetti di 3, 5 o 10 giorni, con prezzi scontati. Per chi ha già un po’ di esperienza sono disponibili anche tour di mezza giornata o di una giornata intera, che oltre alla lezione comprende tanta pratica in mare, in diverse spiagge lungo la costa.

La scuola dispone anche di un negozio di noleggio per chi ha esperienza e vuole semplicemente affittare l’attrezzatura.