Cosa mangiare in Australia

La cucina australiana è strettamente legata a quella inglese, perché importata dai coloni britannici, e poi adattata alle materie prime locali.

La carne è sicuramente l’alimento che domina sulla cucina australiana, ma oltre ai classici tagli in Australia si consumano carne di canguro, coccodrillo ed emù. Considerato che l’Australia è interamente circondata dall’oceano, anche i piatti a base di pesce sono molto diffusi, anche in questo caso con l’utilizzo di specie particolari, come il barramundi. Una parte fondamentale della cucina australiana è composta da frutta tropicale e noci, usate anche in tanti piatti.

Se avete in programma di visitare l’Australia, eccovi un elenco dei piatti e dei cibi tipici australiani che dovete assolutamente provare.

Barbecue

Il barbecue è un vero pilastro della tradizione gastronomica australiana ed è amatissimo dagli australiani. È anche un’occasione per stare con la propria famiglia e gli amici all’aria aperta, complice un clima mite e soleggiato quasi tutto l’anno.  Per questo parchi e spiagge sono attrezzati con diversi barbecue pubblici per consentire a tutti di cucinare la carne. Il barbecue può essere composto da vari alimenti, come salsicce, hamburger, bistecche, ma anche pesce, verdura, ecc. Immancabile ovviamente è la birra che accompagna la grigliata.

La carne di canguro

Sia nei supermercati che nei menù dei ristoranti troverete facilmente la carne di canguro, che viene proposta in molti modi, sotto forma di polpette, hamburger, salsicce, ecc., ma se volete provare qualcosa di insolito mangiatela sulla pizza.  Molto apprezzata dagli australiani, è una carne molto magra ed economica.

Vegemite

Quasi un’icona dell’Australia, non potete visitare il paese senza aver assaggiato la Vegemite. La Vegemite è una crema spalmabile dal colore molto scuro, fatta con estratto di lievito e spezie. È davvero molto salata e gli australiani solitamente la spalmano sul pane tostato, accompagnandola spesso con burro, avocado, formaggio e altri ingredienti. Viene però utilizzata anche per insaporire alcuni piatti e sulla carne.

Uova e Avocado

L’avocado è uno degli alimenti preferiti dagli australiani, che lo mangiano in particolare a colazione spesso accompagnandolo alle uova strapazzate, al pane da toast, alla vegemite, ai pomodori e altri ingredienti. È uno dei piatti tipici del brunch australiano.

Meat Pie

La meat pie è un tortino di carne mangiato spesso come spuntino durante la giornata e anche di notte dopo una serata in discoteca. Il ripieno tradizionale è a base di carne macinata di vario tipo, funghi, salsa di pomodoro e formaggio, ma trovate altre varianti, ad esempio con le verdure. Le trovate nei take away, nei forni e al supermercato, ma ci sono anche punti vendita specializzati, come la catena Pie Face, dove vendono solamente queste tortine.

Chicken Parmigiana

Il pollo alla parmigiana, chiamato anche semplicemente “parma”, è un piatto a base di petto di pollo che viene poi ricoperto con salsa di pomodoro, mozzarella o un altro tipo di formaggio e prosciutto.  È un piatto molto popolare che viene servito sia nei pub che nei ristoranti assieme a patatine e insalata.

Crab stick

A dispetto del nome, i crab stick non contengono affatto il granchio: sono fatti con della carne di pesce bianco, ma è uno snack delizioso e molto diffuso in Australia. Lo trovate servito sia fresco che fritto.

Barramundi

Con il suo nome aborigeno, questo pesce è uno dei piatti che meglio rappresentano l’Australia. È davvero delizioso e può essere preparato in molti modi, alla griglia, cotto in forno o fritto.

Hamburger con la barbabietola

Gli hamburger non sono una specialità tipicamente australiana, ma l’ingrediente che  contraddistingue l’hamburger australiano è la barbabietola, di cui la gente del posto va ghiotta.

Chiko roll

Tra gli street food più amati dagli australiani c’è questa versione locale degli involtini primavera, che vengono farciti con carne, verdure e riso per poi essere fritti. Lo potete acquistare per strada, presso le bancarelle oppure negli stand e nei take away che vendono fish & chips.

Fish & Chips

Semplice ma gustoso il fish & chips è molto apprezzato in Australia, ed è un piatto che non potete non assaggiare durante la vostra vacanza. In particolare vicino alle spiagge e i porti troverete sempre tanti chioschi dove gustare pesce e patatine fritte mentre ammirate l’oceano.

Noci di Macadamia

Le noci di macadamia sono molto diffuse e apprezzate dagli Australiani e si possono mangiare come snack o utilizzare in tante ricette, come la zuppa a base di zucca e macadamia. Anche l’olio di macadamia ricavato dalle noci è molto utilizzato in cucina.

Dessert e biscotti

Lamingtons

Assieme alla Pavlova, i Lamingtons sono considerati i dolci nazionali australiani. Si tratta di cubetti di pan di Spagna, che vengono ricoperti di cioccolato e scaglie di cocco essiccato. In alcune versioni all’interno il pan di Spagna è farcito con crema o marmellata. Perfetti da abbinare con un tè pomeridiano o un caffè.

Pavlova

Icona della pasticceria australiana, la Pavlova è una torta a base di meringa, panna montata e frutta. Ottima come dessert o merenda, la trovate in tutti i ristoranti, nelle pasticcerie e nei forni.

Tim Tam

Questi biscotti australiani sono deliziosi come merenda golosa durante la giornata! Li trovate in tutti i supermercati del Paese e sono ricoperti di cioccolato. Ne esistono tantissime versioni che si differenziano per la farcitura interna, che può essere al gusto cioccolato, cappuccino, cocco, ecc.

Anzac Cookies

Una delle festività principali in Australia è l’Anzac Day, nella quale si commemorano i soldati morti in guerra. È proprio in quegli anni che sono nati questi biscotti, preparati da mogli e madri per i soldati e realizzati con ingredienti molto semplici: sono a base di avena, farina, scaglie di cocco e sciroppo d’acero.  

Bevande tipiche

Birra

È la bevanda più diffusa in Australia e ci sono tante marche locali da provare, ma tra le più famose ci sono la Fosters, la Victoria Bitter e la Carlton Draught.

Tè Billy

Il tè billy viene realizzato con foglie di tè unite a foglie di eucalipto.

Bundaberg Rum

Il rum di Bundaberg è uno dei più consumati in Australia e viene prodotto nell’omonima cittadina del Queensland, dove è possibile visitare la fabbrica.