Tempio Rinnoji

A primo impatto il Tempio Rinnoji potrebbe sembrare un classico tempio buddista come tanti altri, ma dietro alla sua facciata tradizionale svela un cuore verde e profumato: un incantevole giardino giapponese che assieme ad un’elegante pagoda hanno reso questo luogo una delle principali attrazioni di Sendai.

Il Tempio Rinnoji si trova nella parte settentrionale della città, non troppo distante dal centro, e di certo merita una visita per i suoi gioielli architettonici e per la lunga e affascinante storia che lo vede strettamente legato ad una delle famiglie più potenti della città.

Le origini del tempio

Il tempio fu fondato nel 1441 dal daimyo (signore feudale) Date Mochimune, capo del potente clan Date che durante il Periodo Edo governò sulla regione, fondando la città di Sendai e alcuni luoghi simbolo, come il Castello Aoba e il santuario Osaki Hachimangu. Rinnoji inizialmente era il tempio privato della famiglia Date i cui membri erano soliti passeggiare nei giardini e pregare in questo luogo.  In origine però il tempio non si trovava nella posizione attuale, ma venne trasferito qui quando la famiglia Date spostò la sua residenza al Castello Aoba. Sebbene gli edifici visibili oggi non siano originali, le ricostruzioni riproducono fedelmente l’aspetto di un tempo, sfoggiando un bellissimo profilo tradizionale che si colloca in perfetta armonia con l’ambiente naturale circostante.

I giardini e la pagoda

Il tempio si raggiunge percorrendo un sentiero a piedi che si inerpica su per la collina, comprendendo una scalinata non difficoltosa. Già in questo primo tratto si percepisce la bellezza della natura che avvolge il tempio: il percorso passa attraverso una bellissima foresta e dei giardini fioriti.  Una volta giunti all’entrata del tempio potrete ammirare gli edifici principali e accedere ai giardini con il pagamento di una piccola quota di ingresso.

Qui si rivelerà di fronte a voi un mondo fatto di luce, natura e bellezza suggestiva, dove passeggiare su stretti sentieri tra distese di muschio brillante, saltellare da una roccia all’altra e attraversare i ponticelli pittoreschi che attraversano il lago centrale, abitato da tante carpe colorate e tartarughe. Concedetevi qualche istante in questo luogo dominato dal silenzio per riconnettervi con i vostri pensieri, sedetevi sulle panchine poste qua e là e rilassatevi ammirando i colori e respirando i profumi della natura, che riflettono i cambiamenti delle stagioni. In primavera i fiori dei ciliegi inondano l’area assieme al profumo delle rose, che lasciano poi spazio ai caldi colori autunnali.  In lontananza oltre il giardino si può scorgere la pagoda a tre piani del tempio, una meraviglia architettonica che vale la pena ammirare più da vicino: potete raggiungerla in pochi passi dal giardino giapponese.  Una sala da tè permette di prendere parte alla tradizionale cerimonia del tè, sorseggiando una tazza di matcha o tè verde con dolcetti del posto e accompagnando la merenda con una magnifica vista sui giardini e sul complesso. Nel tempio si può visitare anche un cimitero buddista dove si trovano le tombe di alcuni parenti del clan Date.

Le attività

Ogni sabato presso il tempio si tiene una sessione di meditazione zen aperta a tutti, anche ai visitatori, che può essere un’idea allettante se volete conoscere e sperimentare questa pratica buddista. Una volta al mese si tengono anche corsi di calligrafia e trascrizione delle scritture sacre buddiste, anche questi aperti a tutti.

Come arrivare

Dalla stazione Sendai prendete la linea JR Senzan Line fino alla stazione Kitayama; il tragitto dura circa 10 minuti e una volta arrivati vi basta camminare per un breve tratto percorrendo il sentiero che conduce al tempio.

Informazioni generali per la visita

Per accedere ai giardini del Tempio Rinnoji è richiesta una quota di ingresso di 300 yen. I giardini sono aperti tutti i giorni dalle 8:00 alle 17:00.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!