Korea Culture House

La Korea Culture House è stata inaugurata nel mese di aprile 2003, al fine di diffondere la cultura tradizionale coreana tra i turisti in visita e tutti gli stranieri residenti in visita nel paese, attraverso laboratori, esibizioni musicali, prodotti artigianali e una sala da tè.

Il Kous, come viene spesso abbreviato, si propone come uno spazio culturale in cui far rivivere la cultura tradizionale della Corea, imponendosi come un punto di riferimento sia per i coreani che per i turisti.
Il Kous consta di quattro piani più un piano interrato. La costruzione dell’edificio è iniziata nel 2001 ed è stata terminata nel marzo del 2003.

Teatro

Il teatro del centro dispone di oltre duecento posti, suddivisi su due livelli, con le poltrone disposte a zig-zag in modo da permettere a tutti la migliore visuale possibile. Qui si svolgono spettacoli che promuovono la cultura e la tradizione coreana, considerati beni culturali immateriali.

Cultural Inheritance Education Institute

Il Cultural Inheritance Education Institute è un’istituzione educativa che permette di far conoscere ed apprendere i mestieri artigiani della tradizione: tessitura, ricamo, lavorazione del legno e del metallo, pittura ecc.
Consultando il sito del centro, è possibile iscriversi a corsi e seminari per imparare una di queste antiche arti manuali o in alternativa apprendere a suonare uno strumento tradizionale coreano, il tutto attraverso programmi specifici per giovani, imprese, stranieri residenti e turisti.

Laboratori e corsi

Tra le arti che si possono apprendere al Kous: ricamo tradizionale, Chimseon (cucito), Bojagi (un tessuto tradizionale utilizzato come involucro), Maedeup (nodi), Doja (ceramica), Ipsa (intarsio), tavolini in lacca, Somok (fabbricazione di mobili), Daemok (architettura tradizionale in legno), Changho (finestre e porte), Gakja (incisione calligrafica) e Dancheong (pittura ornamentale). Molti corsi sono della durata di un anno, con lezioni tre volte a settimana.
Il centro offre opportunità formative pensate per gli addetti ai beni culturali, fornendo utili risorse per contribuire a formare del personale che sappia valorizzare il vasto patrimonio culturale della Corea: storia della Corea, storia dell’architettura coreana, leggi in materia di beni culturali, restauro ecc.

Come arrivare

Per raggiungere la Korea Culture House occorre prendere la linea 2 della metropolitana, fino alla stazione Samseong; uscire attraverso l’uscita 4. Il centro si trova a 3 minuti a piedi dalla ASEM Tower, l’ edificio in vetro alto accanto al COEX .

Informazioni e mappa

Nome: Korea Culture House

Nelle vicinanze:

Il tempio di Bongeunsa.A 933 metri
La parte interna del Lotte World di Seoul.A 3361 metri
Il monumento principale del Parco Olimpico di Seoul.A 5599 metri
Il Ponte Banpo di notte.A 5767 metri
La moschea centrale di Seoul.A 6297 metri
Wall of Hope a Seoul.A 7833 metri
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).