Dove dormire a Busan

Con le sue spiagge tropicali, la vivace vita notturna e i luoghi dello shopping, Busan incontra i gusti di tutti i viaggiatori. I suoi quartieri mostrano volti diversi della città, dal centro moderno e vivace, ricco di attrazioni e musei, alle zone che si estendono lungo la costa dove invece l’atmosfera è più rilassata e il paesaggio pittoresco ricorda quello di un tipico villaggio balneare.  Qualunque sia il tipo di esperienza che desiderate fare, troverete ciò che fa per voi.

In questa guida ai migliori quartieri di Busan troverete tutte le informazioni e i consigli per scegliere la zona perfetta per le vostre vacanze.

Seomyeon

Seomyeon rappresenta il cuore dello shopping e dell’intrattenimento di Busan e la sua collocazione centrale è perfetta per chi si ferma solo pochi giorni e vuole sfruttare al meglio la vacanza per visitare più attrazioni possibili. Il quartiere è ricco di negozi e centri commerciali, ristoranti e bar, locali notturni e pub che lo rendono particolarmente animato ad ogni ora del giorno e della sera.  Ospita anche una vasta scelta di sistemazioni, che spaziano dagli hotel di lusso alle strutture economiche ed essenziali nei vialetti secondari.

A Seomyeon si incrociano due linee della metropolitana, la 1 e la 2, che consentono di spostarsi facilmente verso le altre zone e i luoghi di maggiore interesse della città, come  Nampo-dong, Jagalchi, Gwangalli Beach, Haeundae Beach ecc.

Haeundae

Se sognate una vacanza da trascorrere in infradito e costume da bagno, distesi su una spiaggia soffice e bianchissima, Haeundae è la zona perfetta per voi. Qui le sistemazioni sono per lo più hotel di alta categoria che si susseguono sul lungomare offrendo viste panoramiche, ma ci sono anche case vacanza e strutture a prezzi più contenuti nella parte interna del quartiere. La spiaggia di  Haeundae è la più famosa del Sud Corea e questo significa che in alta stagione è piuttosto affollata e i prezzi degli alloggi aumentano notevolmente, ma fortunatamente il clima subtropicale di Busan permette di godersi il mare in ogni stagione dell’anno, quindi potete eventualmente optare per un periodo di minor affluenza turistica. Oltre alla spiaggia, Haeundae vanta un’alta concentrazione di ristorantini, locali notturni, bar e negozietti, alcuni dei quali situati sul lungomare per un aperitivo o una cena con vista romantica sulla costa. Ad Haeundae non c’è possibilità di annoiarsi: tra un tuffo e l’altro potete visitare luoghi incantevoli come Dongbaekseom Island una riserva naturale con viste bellissime su Haeundae Beach.

Gwangalli

La spiaggia di Gwangalli, lambita da un mare cristallino, è la versione più tranquilla di Haeundae: anche qui le giornate trascorrono tra relax sotto il sole e sport acquatici per poi concludersi con una deliziosa cena in un ristorante fronte mare e una serata nei locali della zona.  Essendo meno popolare di Haeundae qui troverete un contesto più rilassato, ideale per famiglie e coppie, e tanta gente del posto.  Inoltre godrete di splendide viste sul ponte Gwangan, che di notte è illuminato, e di una posizione più centrale rispetto ad Haeundae, quindi è più semplice raggiungere la città e le sue attrazioni, ma questo le dà anche un’aria più metropolitana e meno tropicale.

Oltre a rilassarvi in spiaggia potete visitare il caratteristico mercato del pesce e partecipare ai tanti eventi e concerti all’aperto che ogni anno si tengono in questa cornice. Gwangalli si anima dopo il tramonto, quando turisti e residenti si ritrovano a passeggiare su lungomare per poi prendere un aperitivo nei bar sulla spiaggia, ammirando viste mozzafiato.

La zona offre sistemazioni di vario genere, a prezzi più bassi di Haeundae.

Nampo-dong

Se siete appassionati di shopping e buona cucina, Nampo-dong è il quartiere che fa al caso vostro: tra centri commerciali, boutique di marche prestigiose e store di brand low cost, difficile tornare a casa senza aver fatto acquisti! E tra un negozio e l’altro potete sempre recuperare le energie fare una sosta nelle food hall dei centri commerciali, nei ristoranti che propongono ogni tipo di cucina o nei mercati della zona, tra cui c’è il famoso mercato del pesce Jagalchi, una delle attrazioni principali di Busan. Quando poi volete immergervi nella natura, vi basterà raggiungere il vicino parco Taejongdae, che si estende accanto alla costa con le sue imponenti scogliere da cui ammirare il mare. Nampo-dong si trova in posizione abbastanza centrale ed è ben collegata alle altre zone grazie ai mezzi pubblici, quindi potrete raggiungere facilmente le varie attrazioni di Busan.

Kyungsung

Se volete alloggiare in una zona giovane e vivace, con una movimentata vita notturna e alloggi economici, allora il quartiere universitario di Kyungsung è perfetto. Di giorno potete curiosare tra i vari negozietti vintage, mentre alla sera divertirvi tra ristoranti e locali di tendenza frequentati da studenti ed expat.