Escursioni a Chiang Mai

Chiang Mai e i bellissimi scenari naturali che la circondano offrono tanti spunti per tour ed escursioni per tutti i gusti: gli appassionati di storia e cultura possono esplorare la parte antica della città, tra templi e palazzi, mentre chi ama la natura può avventurarsi in luoghi straordinari immersi nella giungla, visitando piccoli villaggi o facendo rafting.

Chi ha spirito di organizzazione e orientamento, può semplicemente pianificare le escursioni in totale autonomia, e magari informarsi sulle guide e sul web, mentre chi preferisce viversi il viaggio in maniera rilassata e senza pensieri può sempre scegliere un tour guidato che comprenda il trasporto, gli ingressi e le attività e in alcuni casi il pranzo.  A Chiang Mai troverete tante agenzie turistica ma potete eventualmente dare un’occhiata online per farvi un’idea di prezzi ed escursioni.

Qui di seguito vi segnalo le escursioni migliori a cui partecipare.

Tour di templi e centro storico

Il cuore antico di Chiang Mai è racchiuso tra le mura della città: qui sorgono magnifici templi, tra cui i più famosi sono il Wat Phra Singh e il Wat Chedi Luang. Passeggiando nel centro avrete anche l’occasione unica di passare nei vicoli pittoreschi, impregnati di storia e cultura, meravigliarvi di fronte alle porte e le mura antiche della città, tutt’oggi ben conservate, e respirare un’atmosfera unica e affascinante. Approfittatene anche per visitare i mercatini locali, un elemento fondamentale della vita quotidiana thailandese, dove potrete perdervi tra profumi e colori dei prodotti locali.  Il Chiang Mai Tour Center è una delle società più apprezzate per quanto riguarda i tour del centro storico, ma propone anche escursioni nei parchi nazionali e nelle città limitrofe principali.

Doi Inthanon National Park Tour

Il Doi Inthanon National Park, a nord-ovest di Chiang Mai, è una splendida riserva naturale che ospita le vette più alte di tutta la Thailandia, interessanti strutture architettoniche ed un numero incredibile di specie floreali ed animali. I tour guidati solitamente prevedono una sosta al Wat Sri Pra That Chom Tong, uno dei templi più antichi e venerati in Thailandia e ai due Chedi dedicati rispettivamente al re ed alla regina. Tra le meraviglie naturali presenti in questa zona ci sono le spettacolari cascate Siritharn e Wachiritharn, a cui si arriva attraverso un incantevole percorso in mezzo alla foresta. Tra le montagne sono annidati caratteristici villaggi e in genere ogni tour comprende una tappa al villaggio della tribù Karen. Le agenzie di Chiang Mai propongono pacchetti che includono varie attività e che potete scegliere in base ai vostri gusti.

Crociera sul fiume Ping

Il pittoresco fiume Ping scorre attraverso la città e nei dintorni; regalarsi una crociera su questo corso d’acqua significa esplorare Chiang Mai a ritmo lento, gustandosi i paesaggi urbani e rurali da un’altra prospettiva, come si usava fare un tempo. Esistono diverse società che organizzano questo tipo di crociere con le tradizionali imbarcazioni longtail boat, tra cui la più popolare è la Mae Ping River Cruise. Sono previste varie tappa nei principali luoghi di interesse lungo il fiume, come il mercato dei fiori Ton Lam Yai, il tempio Wat Chai Mongkol, che sorge proprio sulle sponde del fiume, e il Warorot Market; ad ogni fermata potete scendere ed esplorare le varie attrazioni. Durante il tour avrete modo anche di ammirare i piccoli villaggi rurali che ne costeggiano le sponde e assistere a scene di vita quotidiana della campagna thailandese. Alcune crociere più lunghe comprendono anche il pranzo, che viene servito proprio a casa di uno dei contadini di Chiang Mai: un modo unico per avvicinarsi allo stile di vita locale.

Lancio con la fune e rafting

Volete provare l’emozione di sorvolare la giungla tropicale o scendere lungo le rapide dei fiumi? Alcuni tour sono dedicati agli spiriti avventurosi e comprendono trekking nella natura e attività come il il lancio con la fune e il rafting. Il Flight of the Gibbon è la società migliore ad organizzare questo tipo di avventure, con tour di uno o due giorni che possono includere entrambe le attività. Le escursioni comprendono anche il pranzo in mezzo alla natura e del trekking per visitare le cascate intorno a Chiang Mai.

Wat Phra That Doi Suthep

Il tempio Wat Phra That Doi Suthep è una delle attrazioni principali di Chiang Mai. Si trova su una collina, ad una decina di chilometri dalla città e domina dall’alto, offrendo un panorama straordinario. Potete visitarlo con un tour guidato oppure raggiungere il tempio in taxi o con uno scooter a noleggio e poi arrivare in cima a piedi o con la funivia. Spesso i tour guidati comprendono anche la visita nei villaggi vicini al tempio o altre attività come il trekking nella foresta circostante.

Chiang Rai e il Wat Rong Khun (Tempio Bianco)

Chiang Rai è una piccola ma incantevole città del nord, dove le bellezze culturali della Thailandia si sposano perfettamente ai paesaggi di montagna circostanti. Tra le attrazioni principali della città c’è il suggestivo tempio bianco, un gioiello architettonico unico nel suo genere per il suo colore candido e gli specchietti che lo decorano creando dei giochi di luce straordinari quando riflettono i raggi del sole.

Tour con gli elefanti

Se amate gli animali o viaggiate con i bambini non potete non visitare l‘Elephant Nature Park, una riserva naturale che ospita un centro di riabilitazione per gli elefanti, dove questi docili animali vivono liberi nel loro ambiente naturale, senza essere sfruttati per fini turistici. Sono tante le attività previste durante la giornata: si può dare da mangiare agli elefanti, fargli il bagno, interagire con loro e ricevere tantissime informazioni utili sugli esemplari.

Tour in bicicletta

Se volete mantenervi in forma ed esplorare Chiang Mai e dintorni in maniera ecologica e divertente, potete prendere parte ad un tour in bicicletta. Ce ne sono diversi, alcuni più rilassati e brevi, che sono adatti a tutti e puntano a visitare soprattutto il centro della città, ma ci sono anche escursioni che portano i turisti a visitare la campagna e le zone collinari dei dintorni, dove è preferibile essere un po’ più allenati.  Tra i tour in bicicletta più famosi ci sono quelli di Araiwah Bicycle City Tour che propone gite in bici perfette per adulti e bambini, per esplorare la città e anche un po’ i dintorni.

Visita ai villaggi delle tribù

Se volete conoscere la cultura e lo stile di vita delle tribù che popolano le montagne e le colline nei dintorni di Chiang Mai, vi consiglio di prendere parte ad un tour come quelli organizzati dalla società Thailand Hilltribe Holidays, che vi accompagna in luoghi autentici e meno turistici per conoscere i membri delle tribù Karen e Hmong. In questo caso è preferibile evitare il fai da te, dato che si tratta di zone remote. Questo genere di escursioni comprendono il pranzo con le famiglie locali, la visita alle strutture del villaggio, come le fattorie, le scuole e i centri dove si producono oggetti artigianali in cui potrete assistere alle varie attività.

Tour gastronomico

Chiang Mai ha una scena gastronomica ricca e variegata, con tante specialità tipiche del nord della Thailandia. I suoi numerosi mercati offrono tanti stuzzichini, dolci e piatti locali a basso costo e potete visitarli in maniera autonoma oppure con un tour guidato. Uno dei tour più apprezzati è il Chiang Mai Street Food Tours, che propone giri diurni e serali a caccia delle prelibatezze locali, con tappe nei mercati, agli stand lungo le strade e nei ristoranti per assaggiare tanti piatti. È anche un ottimo modo per capire le usanze a tavole e le specialità che i thailandesi amano di più mangiare a pranzo o a cena.

Il Triangolo D’Oro e Chiang Saen

Questa è l’escursione fuori Chiang Mai più popolare di tutte. Questa zona ha un fascino particolare perché rappresenta il punto di confine tra Cambogia, Thailandia e Laos. Un tempo luogo di coltivazione dell’oppio, oggi è divenuto un’attrazione turistica, complice anche il paesaggio suggestivo dominato dall’imponente fiume Mekong lungo il quale spesso viene organizzata una crociera nei tour guidati. Lungo le sue sponde sorge la città di Chiang Saen, culla dell’antica civiltà Lanna.