Vita notturna Chiang Mai

Cosa fare a Chiang Mai la sera? Questa città del nord della Thailandia offre una serie di attività uniche, ma alcune delle cose più memorabili da fare sono dopo che il sole tramonta. In effetti, per una città così piccola, Chiang Mai ha una vita notturna sorprendentemente vivace: la città rimane sveglia fino quasi mezzanotte e talvolta anche oltre grazie alla sua grande selezione di ristoranti, bar, locali con musica dal vivo e persino attività per famiglie.

Le zone della vita notturna

Bere lungo il fiume è un passatempo popolare, con residenti e visitatori che si ritrovano lungo le sponde del fiume Ping con un drink freddo e una buona compagnia, mentre le band che suonano dal vivo intrattengono i visitatori con i classici del repertorio blues, jazz e rock. La zona di Nimman Road è un luogo di ritrovo popolare per i più giovani della città, in particolare il Monkey Club, dove musica dal vivo e ottimo cibo vanno di pari passo. All’interno della città vecchia c’è una moltitudine di bar che soddisfano una vasta gamma di gusti e budget, da quelli economici a quelli più eleganti. Appena a sud di Tha Pae Gate troverete il breve viale Loi Kroh che conduce verso il Night Bazaar con un alternarsi di bar per ragazze, saloni di massaggi e go-go bar.

Cosa fare di notte a Chiang Mai

Shopping in un mercato serale

Ogni giorno dopo le 17:00, il Night Bazaar e l’adiacente mercato di Anusarn prendono vita. Vedrete spuntare bancarelle che vendono qualsiasi cosa, dai portachiavi alle magliette fino ad elaborate sculture in legno e borse fatte a mano. Inoltre troverete anche molto street food. I mercati si animano a partire dalle 18:00 e rimangono aperti fino alle 23-24:00 circa. Se siete in città di domenica, allora non perdere il settimanale Sunday Night Walking Street: è uno dei preferiti sia tra i locali che tra i turisti e si colloca lungo Ratchadamnoen Road, nel centro della Città Vecchia.

Guardare un combattimento di Muay Thai

Lo sport nazionale thailandese è una delle attrazioni principali di Chiang Mai. I combattimenti si svolgono durante la settimana in diversi stadi della città e sono sempre divertenti, soprattutto se è la prima volta che assistete a questa forma unica di combattimento. Ogni incontro è emozionante e potete anche scommettere su ogni round.

Godetevi una crociera con cena

A est della Città Vecchia di Chiang Mai si trova il fiume Ping, che ospita numerosi bar e ristoranti lungo il fiume. Anche se cenare in uno di questi locali popolari è divertente, un modo migliore e ancora più romantico per vivere la città di notte è fare un tour sul fiume con un’intima crociera con cena, ideale per abbinare le viste di Chiang Mai ai piatti tradizionali thailandesi.

Fare un safari notturno

Se volete incontrare animali selvatici come tigri bianche e leoni e amichevoli zebre e cervi, prendete parte al safari notturno di Chiang Mai. Questo tour è disponibile ogni sera con la possibilità di avere il pick up gratuito all’hotel intorno alle 18:00. È un divertimento fantastico per tutta la famiglia, in particolare per i giovani amanti degli animali.

Ascoltare musica dal vivo nei locali

Sebbene ci sia musica dal vivo in molti locali in tutta la città, alcuni dei più gettonati sono il Boy Blues Band nel Night Bazaar e il Jazz Bar vicino alla Porta di Chang Phuak, dove ogni sera suonano band diverse. La musica di solito inizia intorno alle 21:00, ma vi consiglio di arrivare un po’ presto per prendere posto a sedere. Un altro luogo dove trovare musica dal vivo è Charoenrat Road, che corre parallela al fiume con una serie di ristoranti che offrono il miglior intrattenimento musicale della città, con generi come jazz, soul, reggae e rock. Unitevi a questa fantastica atmosfera cogliendo l’occasione per ammirare le magnifiche viste sul fiume e sulla città e gustarvi piatti deliziosi. Ad assistere agli spettacoli c’è un mix unico di gente del posto, expat, backpackers e studenti.

Passeggiare nel quartiere di Nimmanhaemin

Il quartiere più alla moda di Chiang Mai si trova intorno a Nimmanhaemin Road nella parte occidentale della città. Qui i viali pullulano di piccoli caffè, ristoranti, boutique e bar. Sia che stiate cercando un locale per una serata fuori o semplicemente un posto alla moda per mangiare qualcosa, troverete ciò che fa al caso vostro.

Sperimenta una cena tradizionale di Khantoke

In parte spettacolo, in parte cena e in parte celebrazione culturale, la tradizionale cena Khantoke di Chiang Mai è una particolarità del nord della Thailandia ed è un’esperienza che non dimenticherete. Fate un viaggio indietro nel tempo standovene seduti sul pavimento mentre vi vengono servite una serie di prelibatezze thailandesi del nord: assaggiate i deliziosi piatti mentre vi godete lo spettacolo di danze tradizionali e tamburi, che vi consentiranno di conoscere meglio la cultura di Chiang Mai.

Osservate il tramonto da un rooftop bar

Alcuni dei grattacieli della città dispongono di bar in terrazza sul tetto dove è possibile sorseggiare un cocktail mentre si guarda il tramonto o arrivare dopo cena per osservare le luci della città mentre si ascolta una musica soft. Tra i migliori rooftop bar di Chiang Mai ci sono:

  • OASIS Rooftop Garden Bar, dove le melodie soft si accompagnano perfettamente alle eccellenti vedute sulla montagna di Doi Suthep, ancora più emozionanti se arrivate quando il sole tramonta. Troverete un’ottima selezione di cocktail, ma anche bevande classiche e birre.
  • The Roof – Hotel Sala Lanna. L’hotel Sala Lanna, aperto di recente, è situato sulle incantevoli sponde del fiume Ping e accoglie gli ospiti in ambienti dall’arredo tradizionale, ma ciò che rende davvero speciale questo posto sono i panorami. Salite agli ultimi piani per raggiungere The Roof, uno splendido ristorante-bar all’aperto con vista panoramica sulla città e sul fiume.
  • Myst. Myst è un locale di Bangkok che si è fatto strada verso Chiang Mai, portando con sé alcune viste panoramiche eccellenti dalla cima del più nuovo centro commerciale della città, il Maya Mall. Proprio come la sede principale della capitale, Myst è specializzato in fantasiosi cocktail molecolari che si presentano con sapori insoliti. È un posto molto raffinato quindi non proprio economico, ma sicuramente vale la pena per la vista speciale che offre.
  • Xanadu Rooftop Pub & Restaurant – Furama Hotel. Il tetto del Furama Hotel offre alcune delle migliori viste di Chiang Mai e ospita il Xanandu Pub & Restaurant. In questa spaziosa terrazza potete sorseggiare un cocktail o fare una deliziosa cena con vista sulla meravigliosa Doi Suthep Mountain.
  • Blue Bat – Pornping Tower Hotel. Il Blue Bat è il rooftop bar più alto di Chiang Mai. Situato nelle immediate vicinanze del bazar notturno, della città vecchia e del fiume, le vedute dall’alto saranno sempre emozionanti, soprattutto se arrivate per un cocktail durante l’ora del tramonto.

I migliori bar e discoteche di Chiang Mai

Chiang Mai ha diversi bar, discoteche e pub eccellenti, che rappresentano il luogo ideale per trascorrere una serata dopo una giornata all’insegna della cultura. La maggior parte degli hotel e delle pensioni della città sono sparsi nella Città Vecchia e nell’area adiacente al Night Bazaar e proprio per questo anche la più alta concentrazione di bar si trova qui. Sebbene i club a Chiang Mai non siano esattamente a livello di quelli di Bangkok, ci sono alcuni posti ottimi per ballare, dove la pista è solitamente affollata di un mix di thailandesi e stranieri. Eccovi una selezione dei migliori bar e club di Chiang Mai. 

HOBS

Dopo aver aperto diverse location di successo a Bangkok, era solo questione di tempo prima che HOBS (House of Beers) aprisse una sede al nord, dove vanta una posizione alla moda, all’interno del lussuoso centro commerciale Kantary Terrace. Qui potrete assistere a spettacoli di musica dal vivo e, fedele al suo nome, scegliere tra un grande assortimento di birre provenienti da tutto il mondo.

Warm Up Café

Anche se viene definito “cafè”, il Warm Up è una vera istituzione della vita notturna di Chiang Mai: è conosciuta come la discoteca più grande e migliore della città. Tuttavia se arrivate prima che il party cominci, potete godervi la piacevole area bar all’aperto prima che diventi gremita di folla e ascoltare una musica più dolce. Il locale è suddiviso in varie sezioni: la terrazza esterna più rilassata e una grande sala con pista da ballo interna. 

Good View Bar & Restaurant

Se cercate qualcosa di un po’ più tranquillo, optate per questo locale lungo il fiume Ping, che propone un ricco menù di bevande e cibo thailandese. Nella spaziosa sala interna principale si esibiscono ogni sera gruppi musicali che rendono l’atmosfera frizzante. Tuttavia, l’attrazione principale di Good View è, come suggerisce il nome, la sua posizione, accanto sulle rive del fiume con posti a sedere anche all’esterno, vicino al bordo dell’acqua. Un consiglio: arrivate prima che il sole tramonti.

The Writers ‘Club and Wine Bar

Con il suo arredamento in stile coloniale, il bar The Writers Club & Wine Bar è un luogo di ritrovo per creativi e intellettuali, molto amato dagli artisti e dagli scrittori, e frequentato da autori britannici e pittori di varia nazionalità.

Zoe in Yellow

Zoe in Yellow è il club preferito dai viaggiatori giovani da tutto il mondo e si trova vicino alla Porta di Tha Pae, accanto ad altri bar e club. Si balla sulle note di vari generi musicali con bevande economiche in un ambiente vivace e informale.

Infinity Club 40

L’Infinity è di gran lunga il più moderno club in stile europeo a Chiang Mai. La prima cosa che si nota quando si entra all’interno è l’impressionante illuminazione e il sistema audio di qualità. Ad animare la folla ci sono DJ locali e internazionali. Durante il fine settimana è piuttosto affollato, quindi è meglio arrivare in anticipo o prenotare il tavolo.

Spicy

Lo Spicy è noto come l’ultimo posto a chiudere a Chiang Mai. Qui potrete ballare musica dance fino a tarda notte ed è il posto ideale se volete far tardi. Se arrivate prima di mezzanotte lo troverete quasi vuoto perché si riempie una volta che gli altri locali chiudono. Non è un luogo sofisticato, ma è molto divertente se volete ballare e socializzare fino a tarda notte.

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).