4 giorni a Chiang Mai

Per i primi 3 giorni seguite l’itinerario descritto nel mio articolo “3 giorni a Chiang Mai”, mentre per il quarto e ultimo giorno nella tradizionale città del nord della Thailandia vi propongo alcune alternative tra cui potete scegliere in base ai vostri gusti.

Esplorate altre zone della città

Iniziate dalla porta Tha Pae Gate, l’ingresso principale della città vecchia di Chiang Mai e una delle poche sezioni delle mura della città che resta tutt’oggi intatto. Tha Pae Gate è anche la principale piazza pubblica di Chiang Mai, che ospita numerosi eventi e festival pubblici durante tutto l’anno.

Da lì avventuratevi lungo Tha Pae Road, l’arteria principale della città, che collega la città vecchia con il distretto del fiume: qui troverete il tradizionale quartiere commerciale di Chiang Mai, pieno di hotel, ristoranti, caffetterie, bazar e negozi. Rilassatevi facendo shopping e gustandovi le specialità locali nell’elegante quartiere sul fiume.

Un altro quartiere che merita una visita è Nimmanda Haeminda, la parte più alla moda di Chiang Mai, dove i nomadi digitali lavorano nei cafè e alla sera i giovani della città si ritrovano nei bar più trendy. Passeggiate nelle strade per ammirare le incredibili opere di street art!

Parco Nazionale Doi Inthanon

Se siete appassionati di trekking e natura, dedicate una giornata al Parco Nazionale di Doi Inthanon. Potete esplorarlo con un tour guidato o cercare brevi escursioni da fare in autonomia, tra cascate, foreste, villaggi dove riscoprire le antiche tradizioni e alcuni panorami fantastici.

Lezioni di cucina

A Chiang Mai una delle attività preferite dai turisti sono le lezioni di cucina che si tengono sia in varie location in città ma anche in fattorie e villaggi fuori da Chiang Mai. Di solito i tour durano una giornata e prevedono la sosta in un mercato alimentare locale, con tanto di spiegazione sugli ingredienti utilizzati nella ricetta. Di solito la lezione comprende la preparazione di una varietà di piatti che poi diventeranno il vostro delizioso pranzetto.

Tour al Tempio Bianco

Chi lo desidera può anche fare una gita di un giorno da Chiang Mai alla città di Chiang Rai per vedere il Wat Rong Khun, il Tempio Bianco. Si tratta di un viaggio di tre ore (a tratta) ma vi darà l’occasione di ammirare un tempio in stile contemporaneo che si dice sia il più bello della Thailandia.

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).