Dove dormire a Giacarta

Anche se tutte le aree di Giacarta sono servite in maniera efficiente dai trasporti e offrono una vasta scelta di sistemazioni di vario tipo, ciascun quartiere della città si caratterizza per un’atmosfera unica e per la presenza di attrazioni di diverso genere. Il centro e il sud della città rappresentano il cuore commerciale, finanziario e dell’intrattenimento di Giacarta e qui emerge il volto più moderno della città. In particolare il quartiere di Menteng è quello più gettonato tra i turisti, in quanto qui si trovano le maggiori attrazioni e i siti storici della città, ma chi vuole conoscere l’anima più autentica della città può valutare zone più residenziali come Kemang, mentre Tanah Abang e il CBD sono perfette per gli amanti dello shopping.

In questa guida ai quartieri della città, troverete tutte le informazioni e i consigli per scegliere la zona migliore per le vostre vacanze.

Menteng

Il quartiere di Menteng, nel cuore di Giacarta, è la zona più gettonata tra i turisti e una delle più eleganti: qui si concentrano alcune delle principali attrazioni, oltre a numerosi bar di karaoke, pub, ristoranti e hotel. La piazza centrale del quartiere, Merdeka Square, è il cuore pulsante di Giacarta e racchiude anche incantevoli aree verdi dove fare una passeggiata e rilassarsi; a sud della piazza si estende una vasta zona residenziale, abitata dalla società altolocata e considerata la “Beverly Hills” di Giacarta: questa è la zona più costosa in cui alloggiare, data l’alta concentrazione di hotel di lusso che affiancano ristoranti e locali di classe.

Menteng è di certo un quartiere turistico, che nel tempo si è rinnovato perdendo un po’ i suoi tratti autenticamente indonesiani, ma in alcuni luoghi è ancora possibile riscoprire le vecchie tradizioni, come nell’isola pedonale Pasar Baru, che ospita il più grande mercato di Giacarta, dove fare incetta di prodotti artigianali locali, street food e specialità gastronomiche, abbigliamento e tanto altro ancora. In qualunque punto di Menteng decidiate di alloggiare, non sarete mai troppo lontani  dalle attrazioni principali: in breve tempo si raggiunge il National Museum e il National Monument, le moschee di Monas e Istiqlal, e i centri commerciali Bundaran HI e Plaza Indonesia, tra i migliori della città.

Tanah Abang

Tanah Abang vanta un’ottima posizione centrale ed è la zona perfetta per gli amanti dello shopping: ospita il più grande mercato dei tessuti di Giacarta, con più di 10.000 bancarelle dove ogni settimana fanno acquisti migliaia di visitatori. La zona ospita anche un museo dedicato alla storia del settore tessile, che mostra come il commercio di tessuti sia stato di enorme importanza per l’economia dell’Indonesia. Oltre al museo e al mercato, questa zona offre attrattive per tutti i gusti: gli amanti della storia possono visitare il museo-cimitero olandese, dove ripercorrere l’epoca coloniale, mentre gli sportivi possono assistere ad un incontro di football al Gelora Bung Karno Stadium. Quando volete riposarvi e recuperare le energie potete fare una sosta in uno dei tanti ristoranti di Tanah Abang, dove scegliere tra la cucina indonesiana e le specialità internazionali più famose, servite dalle catene nei centri commerciali o nei fast food della zona. Il quartiere è piuttosto elegante, con molti hotel di lusso, ma sono disponibili anche soluzioni a costi contenuti.

Mega Kuningan- CBD

Il Central Business District di Giacarta sta acquisendo sempre più popolarità grazie alla sua privilegiata posizione centrale, che permette di esplorare facilmente la città, e al suo aspetto moderno, dovuto alla presenza di nuovi grattacieli che ospitano centri commerciali e hotel di lusso, dotati di servizi eccellenti e spesso collegati direttamente agli shopping center del quartiere.  Ci sono anche tanti residence e monolocali in affitto nella zona per chi resta più tempo. La zona ospita anche tante sedi di aziende e il centro dei congressi di Giacarta, quindi è molto frequentato da uomini e donne d’affari, ma ci sono anche tanti turisti nella zona, in particolare amanti dello shopping. Non si contano i negozi e i centri commerciali della zona, tra cui spicca il Plaza Semanggi Shopping Complex, con la sua grande varietà di boutique, ristoranti e un cinema multisala. Accanto ai ristoranti raffinati e alle catene più conosciute, trova spazio anche lo street food locale, venduto nelle bancarelle tra le vie del CBD.  È una zona molto trafficata e caotica durante il giorno e più tranquilla alla sera, anche se non mancano discoteche alla moda e pub dove sorseggiare un drink con gli amici; essendo ben servita dai trasporti pubblici è facile spostarsi in città e raggiungere le altre zone da qui.

Kemang

Giovane e trendy, Kemang è la zona più amata dagli hipster ed è particolarmente indicata ai viaggiatori giovani e a chi ha un’anima creativa e alternativa. È un quartiere per lo più residenziale abitato da tanti expat, non ricchissimo di attrazioni, ma permette di vedere il volto più autentico di Giacarta. Si trova a sud della città, vicino al CBD, quindi è un’ottima base per esplorare Giacarta. Ci sono piccole caffetterie e ristorantini sempre affollati, bar e pub con karaoke e musica dal vivo e alcune interessanti gallerie d’arte. La scelta di alloggi comprende per lo più strutture semplici e di piccole dimensioni che consentono di risparmiare.

Jalan Jaksa

Il viale Jalan Jaksa, situato nel centro di Jakarta, è considerato la mecca dei backpackers: lungo i marciapiedi si susseguono ostelli e piccoli pub, discoteche e bar economici.  Molto animata alla sera, è l’ideale per i giovani che si vogliono divertire e per chi cerca un alloggio low cost.

Nei dintorni si trova una buona offerta gastronomica con bancarelle di street food e ristorantini di cucina locale.