Come arrivare a Bali

Spiagge, vita notturna, templi, foreste pluviali e vita di mare sono solo alcune delle cose che attendono i visitatori di Bali.

La maggior parte dei turisti che parte dall’Italia arriva a Bali direttamente in aereo, atterrando all’Aeroporto Internazionale Ngurah Rai di Bali, noto anche come Aeroporto Internazionale di Bali o Aeroporto Internazionale di Denpasar. Tuttavia se partite da un’altra città dell’Indonesia o da un altro paese asiatico ci sono altre soluzioni: eccovi qualche consiglio e informazione utile su come arrivare a Bali.

Voli per Bali

Molte compagnie aeree volano dall’Italia a Bali, solitamente con uno scalo in aeroporti come Emirati Arabi, Bangkok, Singapore e altri.

Per riuscire a scovare tariffe aeree più competitive, utilizzate un sito web di comparazione voli come Skyscanner o Kayak e iniziare la ricerca almeno tre o quattro mesi prima della data di partenza.

Bali è molto ben collegata anche a molte città dell’Indonesia e alle maggiori destinazioni dei paesi vicini, come la Thailandia, la Malesia e il Vietnam: se avete in programma un viaggio in Asia, da questi paesi potete raggiungere Bali in maniera più rapida e conveniente. Quando fate la ricerca del volo, non limitatevi dunque solo all’aeroporto di Denpasar, ma provate a controllare le tariffe per gli aeroporti vicini nel sud est asiatico, come Giacarta, Singapore, Kuala Lumpur, Bangkok. Volare in queste città vicine a volte può essere significativamente più economico poiché non è la rotta più ideale e veloce per raggiungere Bali e le compagnie aeree hanno sempre offerte a basso costo per volare a Bali da queste città.

Traghetti per Bali

L’aereo è certamente il mezzo più veloce ma in alternativa potreste valutare il traghetto, che vi darà la possibilità di vivere un’esperienza diversa. 

I traghetti salpano da Lombok e dalle Isole Gili in direzione di Bali con numerose corse giornaliere, ma ci sono collegamenti anche dalle vicine isole minori, come Nusa Lembongan, Nusa Ceningan e Nusa Penida. Solitamente le traversate possono essere fatte sia a bordo di traghetti lenti che di navi veloci, con prezzi che variano a seconda della tratta e del mezzo. Il traghetto della compagnia Freebird Express, ad esempio, completa il viaggio da Bangsai attraverso Lombok, fino ad arrivare ad Amed, Bali, in 45 minuti, mentre il traghetto Scoot Fast Cruise impiega quattro ore e 45 minuti per il viaggio da Sengigi che passa a Lombok e arriva a Sanur, Bali. Ci sono varie soluzioni e tratte che potete scegliere in base alle vostre esigenze.

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).