Cosa vedere a Langkawi

Situata appena al largo della costa della Malesia, nel Mare delle Andamane, la splendida isola di Langkawi è un luogo straordinariamente bello da visitare. Langkawi è l’isola più grande e popolare dell’omonimo arcipelago costituito da tantissime isole. Le migliori attrazioni di Langkawi comprendono spiagge idilliache, paesaggi naturali, parchi e strutture iconiche che non potete perdervi durante una visita all’isola: scopriamo insieme quali sono i luoghi più belli da vedere a Langkawi.

Sky Bridge e funivia di Langkawi

Una fenomenale gioiello di ingegneria, lo Sky Bridge di Langkawi è un porte curvo lungo 125 metri che si estende in cima al Monte Mat Cincang. I panorami dalla sua passerella pedonale sono semplicemente spettacolari. È una delle attrazioni turistiche più famose e popolari di Langkawi.

Per raggiungere lo Sky Bridge, dovrete intraprendere un incredibile viaggio in funivia di 15 minuti lungo il fianco della montagna. Lungo il percorso, si passa sopra cascate scintillanti e foreste verdeggianti. La funivia parte presso l’Oriental Village dove troverete alcuni negozi di souvenir.

Kilim Geopark

Con imponenti formazioni rocciose calcaree, bellissime spiagge e grandi lagune, il Kilim Geopark si trova nel nord dell’isola ed è perfetto per gli amanti delle escursioni nella natura. Poiché il parco è costituito da vari bacini fluviali con diverse isole che si trovano a breve distanza dalla costa, il modo migliore per vedere le sue tante meraviglie è fare una gita in barca intorno alle sue paludi, fiumi e foreste di mangrovie. Gli “abitanti” di questo parco naturale sono lucertole, coccodrilli e delfini, così come uccelli colorati e scimmie che giocano tra gli alberi delle foreste.

Cascate di Telaga Tujuh

Circondate da una fitta giungla su un pendio del Monte Mat Cincang, le maestose cascate di Telaga Tujuh sono tra i luoghi più magici e leggendari dell’isola. Le cascate a più livelli si tuffano in sette diverse piscine, ognuna delle quali è possibile fare il bagno. L’ambientazione panoramica lo rende davvero un luogo tranquillo dove trascorrere un pomeriggio e, se si è fortunati, avvistare buceri e macachi tra gli alberi della foresta. Telaga Tujuh è raggiungibile attraverso un ripido percorso di 45 minuti sulla montagna, perciò le cascate offrono anche viste mozzafiato sul resto dell’isola.

Langkawi Wildlife Park

Sede di circa 2.500 uccelli esotici e una miriade di animali diversi come coccodrilli, cervi e procioni, il Langkawi Wildlife Park rappresenta una fantastica gita giornaliera per tutta la famiglia. Attrazione principale del parco sono le specie di uccelli locali, con tucani, fenicotteri e pappagalli dai colori vivaci, che volano liberi in una sezione del parco. Ci sono anche momenti di incontro in cui ci si può avvicinare di più al proprio animale preferito.

Eagle Square

Dominata da un’enorme statua d’aquila che si affaccia sulle acque circostanti, la piazza Eagle Square a Kuah è uno dei luoghi più riconoscibili e iconici dell’isola. Oltre alla statua alta dodici metri che svetta sulla piazza, ci sono anche alcune fontane e giardini incantevoli, oltre a un paio di caffè e ristoranti. Dalla piazza si ha una fantastica vista sullo Stretto di Malacca, e intorno a questo spazio c’è una serie di altre attrazioni, come il mercato notturno di Langkawi.

Mercato notturno di Langkawi

Una delle cose più divertenti da fare sull’isola al calar del tramonto, è dirigersi verso il vivace mercato notturno di Langkawi. Viene allestito ogni sera in diversi luoghi dell’isola, tra cui Kuah Kedawang, Padang Matsirat e Pantai Cenang. È bellissimo da esplorare, passeggiando tra le bancarelle e gli stand che vendono di tutto, dalle magliette e souvenir alle borse, occhiali da sole e dipinti. Non mancano stand gastronomici che servono piatti a base di frutti di mare e popolari specialità malesi.

Underwater World Langkawi

Con circa 500 diversi tipi di pesci e specie marine, l’acquario Underwater World Langkawi è la tappa perfetta se volete saperne di più sull’isola e sulle numerose meraviglie sottomarine dell’arcipelago. L’acquario più grande del paese conta diverse vasche che ospitano da cavallucci marini e razze a squali e tartarughe. Ci sono vari pannelli educativi che offrono informazioni su barriere coralline, rettili ed ecosistemi della foresta pluviale tropicale. L’attrazione principale è l’incredibile tunnel sottomarino, che vi porta attraverso un gigantesco acquario dove una miriade di pesci colorati e creature marine nuotano attorno ai visitatori.

Gunung Raya

A 881 metri di altezza, Gunung Raya è la montagna più alta di Langkawi. Prende il nome da un gigante mitico, che si dice sia stato trasformato nel picco stesso da una maledizione. Si può raggiungere la cima con escursioni a piedi oppure in auto. Entrambe le opzioni vi condurranno attraverso uno scenario assolutamente incredibile nella foresta pluviale. Dalla cima di Gunung Raya, dove si trova una torre di osservazione, si hanno viste meravigliose su Langkawi.

Pulau Payar Marine Park

A soli 30 km a sud dell’isola di Langkawi si trova il parco marino dell’Isola di Payar, un luogo popolare tra gli appassionati di snorkeling e immersioni. Si trova a circa 45 minuti dal molo di Kuah e si può raggiungere in catamarano o motoscafo. Una delle principali attrattive del Pulau Payar Marine Park è il Coral Garden, una sezione isolata piena di coralli colorati. Per poter visitare il parco si deve prendere parte ad un tour guidato, che di solito include attrezzatura per lo snorkeling e pranzo.

Art in Paradise 3D Museum

Il Museo di arte 3D di Langkawi presenta oltre 200 opere d’arte impressionanti che appaiono quasi realistiche. Acclamato come il più grande museo di arte 3D in Malesia e il secondo più grande al mondo, comprende nove zone interattive in un edificio a tre piani, con temi quali illusione ottica, safari, fantasy, castelli, paesaggi, e altre ancora. Questa attrazione unica si trova accanto all’iconica funivia Langkawi nell’Oriental Village.

Cenang Beach

La spiaggia di Cenang è una delle più famose e amate di Langkawi. Affollata nelle belle giornate, qui potete cimentarvi in un numero enorme di attività che sono perfette se amate gli sport acquatici ed estremi. Tra queste ci sono parapendio, snorkeling, nuoto, noleggi di moto d’acqua, ecc.

La spiaggia è anche famosa per i suoi tramonti, quindi assicuratevi di venire nel pomeriggio in modo da poter ammirare il calar del sole da qui.

Tanjung Rhu Beach

Situata sulla punta più settentrionale di Langkawi, Tanjung Rhu è una delle spiagge più belle dell’isola. La sua posizione isolata significa che le sue sabbie incontaminate sono sempre pulite e poco affollate. Con le scoscese isolette di calcare e la fitta giungla che si affaccia sulla sua spiaggia di sabbia bianca, Tanjung Rhu offre sicuramente uno scenario spettacolare. Una parte della spiaggia è riservata agli ospiti dei resort di fascia alta, il resto è invece pubblico e accessibile a tutti.

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).