Colazione in Malesia

La cucina Malesia è un mix di sapori tradizionali a cui si aggiungono influenze cinesi e indiane che danno vita ad una grandissima varietà di piatti. La colazione è il pasto più importante della giornata per un malese quindi si compone di piatti sostanziosi, prevalentemente salati, che non si distanziano molto dai piatti serviti per pranzo e per cena. Scoprite in questo articolo le pietanze più gettonate da assaggiare a colazione durante un viaggio in Malesia.

Nasi (Nasi Lemak, Nasi Dagang, ecc.)

Nasi si traduce letteralmente come riso e compone il principale piatto nazionale: il Nasi Lemak. La pietanza è fatta da riso al cocco saporito e aromatico che si abbina perfettamente ad una generosa quantità di sambal (pasta di gamberi piccante) ed è servito con altri ingredienti come uova sode o fritte, acciughe e talvolta arachidi, il tutto servito in una foglia di banano. Ci sono poi tante varianti del Nasi Lemak che prevedono pollo o altre carni. Lo potete facilmente trovare sia nei mercati, preparato da venditori ambulanti, che nei cafè.

Roti Canai o Roti Telur

Il secondo piatto più gettonato per la colazione è il Roti Canai, un tipo di focaccia di origine indiana che si accompagna ad un mix di salse, solitamente curry, sambal e dal (un curry a base di lenticchie). Il Roti Canai è comunemente venduto nelle bancarelle di tè indiane della Malesia, notoriamente conosciute come mamak, e lo trovate in tantissime varianti a seconda dei ripieni che possono spaziare dalla carne al pesce: il roti telur invece prevede le uova.

Roti Bakar

Il roti bakar è uno street food che consiste un pane da toast che viene grigliato e poi cosparso con della marmellata di cocco dolce nella ricetta tradizionale, ma si trovano tante altre farciture, ad esempio uova, formaggio, cioccolato, ecc.

Zuppa di noodle

La zuppa di noodle è un’altra colazione preferita dalla gente del posto, con molte varianti ampiamente disponibili in tutta la Malesia. Dai delicati noodle al curry a quelli cotti in zuppa di pesce o di pollo troverete la versione più adatta ai vostri gusti.

Dim Sum

Se preferite una colazione più leggera e fatta di tanti assaggini, allora optate per il dim sum, un mix servito in cestini di bambù che include ravioli e involtini farciti. Il dim sum, di origine cinese, in Malesia è presente anche nella versione halal disponibile in tanti ristoranti specializzati e si accompagna perfettamente al tè.

Noodle saltati in padella (Char Kuey Teow, Mee Goreng, ecc.)

I noodle saltati in padella sono un’altra scelta amata per colazione. Anche in questo caso ci sono tante alternative che prevedono verdure, uova, carne, arachidi e diversi condimenti.

Panini e kuih

Tante bancarelle servono i classici “bun”, dei piccoli panini farciti venduti sia in versione dolce con marmellata di cocco (chiamati kaya) che nella variante salata con carne, tonno, ecc. Per chi predilige iniziare la giornata con un piccolo spuntino dolce ci sono i kuih, dei pasticcini locali che vengono spesso serviti con il tè a colazione o a merenda. Esistono tante varietà di kuih, alcune sono piccole palline di riso glutinoso ricoperte di cocco, altre si presentano come tortine quadrate composte da strati colorati ma in generale sono perlopiù realizzate con farina di riso, cocco, frutta esotica e farina di tapioca.

Apam balik

L’apam balik è una sorta di pancake servito per colazione in Malesia che viene preparato con pastella di riso e farcito con noci, mais dolce o salsa di cioccolato e poi cotto su una piastra.

Ravioli fritti al curry

Questo spuntino è spesso gettonato come colazione, in particolare tra coloro che sono in viaggio. È una piccola pasta fritta intrecciata sul lato e farcita con patate al curry e/o pollo. Gustoso e sostanzioso, lo trovate presso numerose bancarelle ed è ottimo come cibo da passeggio se siete di fretta.

Tosai o Dosa

Il tosai, chiamato anche dosa, è una specie di crepe preparata con farina di riso che viene generalmente servita con salsa di yogurt o curry come accompagnamento. Anche questo piatto lo trovate venduto sia alle bancarelle che nei cafè.

Bevande

Ci sono diverse bevande popolari al mattino che potete accompagnare ai piatti citati sopra per una completa colazione in stile malese. Tra le più famose c’è il teh tarik un drink a base di tè nero e latte che si trova in vendita praticamente ovunque, dalle bancarelle ai cafè. A parte il teh tarik, la gente del posto ama una tazza di caffè locale, conosciuto come “kopi” (parola malese per caffè). Più particolare è il kopi cham, una miscela di caffè e tè. Per chi invece preferisce una bevanda senza caffeina, c’è milo, una bevanda al cacao aromatizzata alle rose.

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).