Come muoversi ad Hanoi

Spostarsi nella città di Hanoi è molto semplice grazie innanzitutto alle dimensioni compatte della città, che permettono di esplorare le principali zone turistiche comodamente a piedi, mentre i luoghi di interesse più lontani possono essere raggiunti con uno dei mezzi di trasporto disponibili, ovvero moto-taxi, autobus e taxi. Le moto-taxi sono il mezzo più gettonato, sia tra la gente del posto che tra i turisti, per la rapidità degli spostamenti e le tariffe economiche. Vi sconsiglio invece di noleggiare un’auto: il traffico nella città è estremamente caotico e la segnaletica piuttosto scarsa, quindi è preferibile piuttosto noleggiare una macchina con autista privato. La maggior parte delle attrazioni, dei ristoranti e dei luoghi dello shopping è comunque concentrata in pochi distretti, in particolare Hoan Kiem, Ba Dinh e Tay Ho, quindi alloggiando in queste zone sarete più agevolati negli spostamenti e avrete tutto a pochi passi.

Se avete in programma un viaggio nella capitale vietnamita, eccovi una guida completa su come muoversi ad Hanoi, a partire dall’arrivo in aeroporto.

Dall’aeroporto al centro

Il Noi Bai International Airport dista circa 45km dalla città e da qui avete a disposizione varie alternative per raggiungere la vostra sistemazione:

  • Autobus. Sono disponibili due linee di autobus che collegano l’aeroporto con il centro: la n. 07 conclude la sua corsa al Daewoo Hotel, nella parte occidentale della città, mentre la n.17 arriva al terminal di Long Bien, non molto distante dal centro storico. Il tragitto richiede circa un’ora e mezza e il prezzo del biglietto è di 9.000 dong.  Il servizio è operativo dalle 5:00 alle 22:00.
  • Express bus. Gli autobus express, effettuando poche fermate, permettono di raggiungere la città in 45-60 minuti.  La linea n. 86 termina la sua corsa nella zona di Tay Ho, facendo tappa al terminal Long Bien, all’Opera House, al Melia Hotel e alla stazione ferroviaria Rail Station. Le corse sono disponibili ogni 25 minuti dalle 06:00 del mattino circa alle 23:00 ad un prezzo di 30.000 dong. L’unico inconveniente di questi minibus è che spesso si deve attendere che il mezzo abbia un numero sufficiente di passeggeri prima di partire.
  • Taxi. All’uscita del terminal troverete anche lo stand dei taxi ufficiali che normalmente operano a tassametro, ma vi può capitare che qualche tassista vi proponga una tariffa fissa comprensiva dei pedaggi. Il prezzo della corsa fino al centro dovrebbe aggirarsi intorno ai 300.000-350.000 dong e il viaggio dura circa 40 minuti, traffico permettendo.  Vi consiglio di portare con voi un bigliettino con l’indirizzo dell’hotel scritto poiché molti tassisti faticano a comprendere l’inglese quindi potrebbe essere d’aiuto.
  • Transfer privato. Molti hotel di Hanoi organizzano transfer privati in auto o minibus per i propri ospiti, perciò vi consiglio di informarvi con la vostra struttura.

Spostarsi in città

Le moto-taxi

Le moto-taxi sono il mezzo più veloce ed economico della città e vi permettono di spostarvi rapidamente da un’attrazione all’altra. È la soluzione ideale se dovete fare un tragitto breve, poiché non è il massimo della comodità, o se viaggiate da soli. Questi mezzi non sono dotati di tassametro, perciò è importante che concordiate il prezzo prima di salire: un breve viaggio di 2-3 km non dovrebbe costare più di 20.000-30.000 dong; volendo potete chiedere informazioni in hotel circa i prezzi così potete farvi un’idea più precisa. Ricordatevi di indossare sempre il casco e di portare con voi un biglietto con scritto l’indirizzo della vostra destinazione da mostrare al conducente, dato che la maggior parte non parla inglese. Per lo stesso motivo vi consiglio anche di farvi scrivere l’importo della corsa su un foglietto, onde evitare incomprensioni. Le moto-taxi sono molto numerose e potete trovarle facilmente su ogni strada, in particolare nel pressi dell’Old Quarter e vicino alle maggiori attrazioni turistiche.

Taxi

I taxi rappresentano il mezzo migliore per spostarsi da un punto all’altro di Hanoi e potete fermarne uno per strada oppure farvelo prenotare direttamente dall’hotel. La maggior parte dei mezzi opera a tassametro, ma come sempre ci sarà chi vi propone un prezzo fisso. Essendoci varie compagnie il prezzo di base varia da 10.000 a 12.000 dong, a cui poi si aggiungono 9-15.000 dong per ogni km. Le mance non sono obbligatorie ma sono sempre apprezzate.

Cyclo (Risciò)

Questo tradizionale mezzo a pedali è utilizzato più dai turisti che dalla gente del posto, ma è un’ottima alternativa ad esempio per passeggiare tra gli stretti vicoli dei quartieri storici, godendosi al meglio il paesaggio intorno. È preferibile utilizzarli per tragitti brevi, ma considerati i prezzi economici potete noleggiarli anche per un tour tra le attrazioni della città: un’ora costa intorno ai 20.000 dong, ma è importante accordarsi prima di salire sul mezzo. L’unico svantaggio è che i cyclo riescono a trasportare al massimo un passeggero e non è il massimo per circolare su strade trafficate.

Autobus

Economici e senza rischio di possibili truffe, gli autobus sono un ottimo mezzo per girare la città, sebbene possa sembrare difficile orientarsi tra le oltre 60 linee disponibili. Gli autobus permettono di arrivare in qualsiasi punto della città e fermano accanto alle principali attrazioni della città come il lago Hoan Kiem, l’Old Quarter, il mausoleo di Ho Chi Minh e la stazione dei treni. I prezzi dei biglietti variano a seconda della distanza da percorrere, ma si parte da 7.000 dong, pagabili solamente in contanti (non viene dato il resto) al conducente. Se pensate di viaggiare spesso in autobus vi suggerisco di munirvi di una mappa che riporti le varie linee e le fermate e se avete dei dubbi chiedete sempre all’autista.

Noleggio di scooter o moto

Se desiderate una maggiore autonomia negli spostamenti e magari volete visitare i dintorni della città, una buona idea potrebbe essere quella di noleggiare una moto o uno scooter. I prezzi si aggirano intorno ai 136.000-158.000 dong al giorno. Va ricordato che Hanoi è una città molto trafficata e bisogna inoltre stare attenti ai furti. Ci sono vari punti di noleggio in città, ma quasi tutti gli hotel di Hanoi effettuano questo servizio.