Colazione in Vietnam

La cucina vietnamita comprende una vasta gamma di piatti e questo fa sì che anche a colazione la scelta sia molto variegata. I vietnamiti si alzano generalmente molto presto e spesso scelgono di fare colazione presso le bancarelle di cibo di strada e nei piccoli ristoranti tradizionali. Ma cosa si mangia a colazione in Vietnam?

Com’è la colazione in Vietnam

Difficile dare una risposta unica e precisa, in quanto la tradizione culinaria vietnamita è molto varia e diversa a seconda della regione, ma un aspetto comune è la prevalenza di sapori salati e piccanti e l’utilizzo di carne, pesce e verdure come un qualunque pasto della giornata.

Una delle differenze più notevoli tra cucina vietnamita e quella italiana e occidentale in generale è proprio la colazione. Quando pensiamo alla colazione, ci vengono in mente toast, cereali, cornetti, pasticcini, e altre golosità ma in Vietnam il primo pasto della giornata è un’altra cosa: il motivo principale di questa differenza è la mancanza di prodotti lattiero-caseari.

Il latte, il formaggio, il burro e lo yogurt non sono elementi fondamentali nella cucina vietnamita e spesso non sono prontamente disponibili nei mercati più piccoli e nei negozi di alimentari. Così molti prodotti da noi usati nella colazione non vengono consumati spesso nel paese asiatico.

Questo fa sì inoltre che non ci siano in realtà tante differenze tra una colazione e un pranzo o una cena vietnamita, sebbene alcune specialità siano più amate dai vietnamiti al mattino presto. Vediamo insieme quali sono.

Banh Mi, il panino vietnamita

Il panino vietnamita o Banh Mi è uno dei piatti per la colazione più popolari per i vietnamiti. Dal nord al sud, a tutti piace questo cibo gustoso per iniziare la giornata e pratico da mangiare se si fa colaziome mentre si va a scuola o al lavoro. Il panino vietnamita è delizioso grazie non solo alla crosta croccante e l’interno morbido del pane, ma anche al ripieno che prevede una grande varietà di ingredienti per soddisfare tutte le esigenze di ognuno: può essere farcito con omelette, carne macinata, pollo, maiale, ecc. Tuttavia il ripieno più tradizionale è il maiale arrosto a cui si aggiungono verdure tra cui cetriolo, carota o cavolo.

Pho, il piatto nazionale vietnamita

Per molti vietnamiti il Pho è un rituale indispensabile per iniziare la giornata nel modo giusto: è il piatto più rappresentativo dell’intera cucina nazionale. Gli ingredienti principali della zuppa Pho sono gli spaghetti noodle e il brodo con carne di manzo o pollo a fette. Sono previsti vari condimenti modificabili in base ai gusti: salsa di soia, pepe, limone, salsa di pesce e peperoncino sono tra i più comuni. Inoltre, viene aggiunto un piatto di erbe fresche e aromatiche tra cui germogli di soia, coriandolo, basilico, ecc. Oltre alla colazione, potete assaggiare la zuppa Pho in qualsiasi momento della giornata.

Xoi – riso “colloso”

Lo Xoi è un piatto popolare nei vari paesi asiatici, incluso il Vietnam. L’ingrediente principale è il riso che viene cotto a vapore fino a quando non risulta appiccicoso. È un ottimo modo per fare il pieno di energia e arrivare sazi fino al pranzo. Il riso può essere mangiato semplice o arricchito con altri ingredienti: la ricetta Xoi Xeo prevede fagioli, cipolla fritta e olio, la Xoi Ga è con il pollo fritto, mentre la Xoi Gac è una versione dolce con la frutta.

Banh Cuon – Pancake di riso al vapore

Un altro piatto da non perdere per la vostra colazione vietnamita è il Banh Cuon, un pancake sottile fatto di farina di riso che viene cotto al vapore e arrotolato dopo essere stato farcito con carne e verdure. Ogni regione ha diversi modi per preparare questo piatto, con differenze nel ripieno e nelle salse in cui poi si intinge il pancake. Hanoi, Hai Phong, Lang Son, Hai Duong, Kenh Village e Phu Ly sono i luoghi più popolari per questo piatto delizioso, che si può mangiare sia caldo che freddo.

Banh Bao – ravioli vietnamiti

Il Banh Bao ha origini cinesi, ma è stato adattato per soddisfare i gusti dei vietnamiti. I ravioli vietnamiti sono più piccoli di quelli cinesi e inoltre il ripieno è diverso in base alle materie prime disponibili in Vietnam, tra cui carne di maiale tritata, funghi, salsiccia, uova di quaglia o uova di gallina. Per i vietnamiti il Banh Bao è un alimento molto pratico e conveniente a colazione perché lo si può acquistare presso numerosi chioschi in strada ad un prezzo economico.

Bun Bo Hue, zuppa di noodle con manzo

La zuppa di noodle e manzo vietnamita è un piatto tipico della colazione vietnamita e consigliato a chi ama i sapori piccanti. Questa specialità, come suggerisce il nome, è originaria di Huế, nel Vietnam centrale, l’antica capitale imperiale e patria di alcuni dei cibi e piatti più piccanti del paese. Questa zuppa potrebbe essere un po’ troppo piccante in una giornata calda, ma è il modo perfetto per riscaldarsi nelle regioni più fredde. Gli ingredienti principali sono i noodles, il brodo e dei pezzi di manzo e talvolta altri ingredienti come carne di maiale, pesce, ecc. Il sapore leggermente piccante del peperoncino in polvere è una caratteristica speciale della Bun Bo Hue, che talvolta si accompagna a verdure crude come lattuga, cetrioli e così via.

Mais bollito, il “fast food” vietnamita

Quando i vietnamiti sono di fretta, il mais bollito è un sostituto perfetto per la loro colazione. È un piatto sano, leggero ed economico che si può trovare presso le bancarelle in strada o preparare a casa facilmente.

Com Tam, il riso spezzato

Il Com Tam, che letteralmente significa “riso spezzato” è un piatto molto semplice ma delizioso tipico di Ho Chi Minh. Si tratta di una delle ricette più personalizzabili in quanto composto da un letto di riso spezzato condito con i più svariati ingredienti, tra cui pesce, maiale, polpette, verdure, uova e molto altro ancora. Le opzioni cambiano da ristorante a ristorante e ogni cliente può scegliere i propri abbinamenti.

Hu Tieu, zuppa di noodle con maiale e frutti di mare

La Hu tieu è un tipo di zuppa di noodle originaria della Cina ed è popolare in gran parte del sud-est asiatico, specialmente in Cambogia. La ricetta vietnamita, tuttavia, è stata rivisitata per adattarsi al gusto locale e alle materie prime disponibili in loco. Abbastanza simile alla ricetta della zuppa Pho, si contraddistingue per l’aggiunta di frutti di mare, fegato di maiale, uova di quaglia e un brodo aromatizzato con ossa di maiale, calamari secchi, zucchero e salsa di pesce. Ci sono poi diverse varianti a seconda del ristorante e della regione. Oggi Hu tieu è diventato il piatto della colazione molto popolare nelle regioni meridionali del Vietnam.

Banh Canh, zuppa di noodle

Un’altra zuppa di spaghetti noodle è Banh Canh, molto popolare per la colazione vietnamita nel Sud. Prevede un brodo molto denso, insaporito con gamberi, pesce, maiale, erbe aromatiche e condimenti che variano a seconda del ristorante e della regione. Nella zuppa vengono poi immersi i noodles a base di farina di riso, farina di grano o tapioca. Ogni area ha le proprie spezie e ingredienti speciali per aggiungere un tocco di sapore diverso al piatto.

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).