Quanto vale lo Yen

Il valore dello Yen, così per qualsiasi altra valuta, cambia di giorno in giorno. Per vedere le ultime quotazioni vi consiglio il sito XE.com

Quant’è un buon cambio?

Il valore dello Yen negli ultimi anni è variato molto toccando record in positivo e in negativo.
Pressapoco per darvi un idea 1Euro equivale a 140Yen, ciò significa che se andate in ufficio di cambio e date 100Euro vi dovrebbero dare circa 14000Yen. Questo è un valore indicativo che potete conoscere con esattezza utilizzando il convertire che trovate qua sopra.

Nella tabella qua sotto potete vedere come è cambiato il valore dello Yen negli ultimi 5 anni. Da un valore intorno a 1Euro=140 Yen si è arrivati a metà 2008 ad un valore astronomico di 1Euro=170Yen che consentiva a noi italiani di andare in vacanza in Giappone spendendo pochissimo. Pochi mesi dopo, nel febbraio 2009 lo Yen è arrivato al valore di 1Euro=115Yen, per poi risalire e scendere nuovamente qualche anno dopo, arrivando addirittura a 1Euro=97yen

E’ per questo motivo che l’Alitalia e molte altre compagnie hanno proposto voli a prezzi molto economici nel corso del tempo: io ho preso un biglietto di andata e ritorno Verona-Tokyo a 396Euro e c’erano biglietti Milano-Tokyo andata e ritorno a 363Euro, tutto compreso!

Un cambio buono si ha quando 1Euro vale 140Yen.
Un cambio ottimo si ha quando 1Euro vale 160Yen
Un cambio pessimo si ha quando 1Euro vale meno di 125Yen.

Convertire a mente: è facile!

Se siete in Giappone e vedete dei prezzi in Yen è molto semplice convertirli in Euro a mente. Questo trucco mi è stato suggerito da una amica e si chiama “Convertire con X6, X7 e X8″ (per sei, per sette e per otto).

Praticamente osservate il cambio che avete ottenuto quando siete passati da Euro a Yen:

  • Cambio intorno a 1Euro=125Yen : X8
  • Cambio intorno a 1Euro=142Yen : X7
  • Cambio intorno a 1Euro=166Yen: X6

Se ad esempio avete avuto il cambio di 1Euro=140Yen dovete moltiplicare i prezzi esposti per sette volte per ottenere il cambio in Euro. Attenzione, ovviamente se vedete scritto 100Yen dovete moltiplicare per 7 e il risultato è 700 ma non significa che quella cosa costa 700Euro bensì 0,70Euro (70 centesimi).

Di conseguenza se vedete scritto 1000Yen equivalgono a 7Euro, e 10000Yen a circa 70Euro.

Facendo così è facile fare a mente molte conversioni tra Yen ed Euro.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).