Natale in Giappone

Ogni anno in Giappone nel periodo di Natale si può osservare un’atmosfera rilassata ma allo stesso tempo frenetica dato che è praticamente obbligo regalare qualcosa alle persone più care.

E’ quindi una festa soprattutto commerciale della quale praticamente si ignora il vero significato, cioè la nascita di Gesù, ma credo che forse anche in Italia ci stiamo dimenticando di cos’è veramente il Natale.

In ogni città ci sono punti in cui vengono messe le luci natalizie in modo molto più vistoso di quanto viene fatto in Italia e questo crea dei veri e propri “pellegrinaggi” di giapponesi che o con la fotocamera o con il telefonino vogliono fare una foto da inviare ai propri amici; se siete curiosi ho creato una pagina in cui ho messo tutti i punti più famosi per vedere la magia del Natale a Tokyo. Il giorno della vigilia nei centri commerciali, nelle stazioni e nei conbini si riempiono di persone che comprano la Christmas Cake, cioè la torta natalizia il cui gusto può variare: io e Mihoko abbiamo mangiato la torta con panna e fragole che potete vedere nelle foto qua sotto. Negli ultimi anni va anche di moda prendere il “setto” (set) da Kentucky Fried Chicken, una catena di fast food sconosciuta a molti italiani, che principalmente propone pollo preparato in vari modi. Il set di KFC è in sostanza una grande scatola per la famiglia al cui interno ci sono vari pezzi di pollo, un’insalata, da bere e l’immancabile torta; se volete provarlo ricordate che dovete prenotarlo in anticipo dato che la scorta di torte che hanno non è illimitata. Come per ogni parola straniera per dire Buon Natale in giapponese è sufficiente “storpiare” la pronuncia inglese “Merry Christmas” e dire “Merii Kurisumasu

Pancake natalizi decorati con fragole e panna da Chaka, Tokyo
Pancake natalizi con panna e fragole, perfetti per una colazione festiva a Tokyo.
Marco Togni con torta decorata per Natale.
Ecco la nostra torta natalizia, un dolce che unisce tradizione e gusto giapponese.
Marco Togni con cappello di palloncini e cappello di Babbo Natale sorridente all'aperto.
Indosso un cappello di palloncini fatto da me, mentre facevo volontariato per intrattenere i bambini.
Panettoni e dolci natalizi nella vetrina di Donq a Tokyo.
Dolci natalizi in vetrina, un mix di tradizioni italiane e giapponesi.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 20 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).