Dove dormire a Riccione

Con i suoi chilometri di costa e le eleganti zone collinari, Riccione è un mix di quartieri variegati che offrono servizi e atmosfere diverse. Le strutture ricettive, così come i negozi e i ristoranti, si concentrano a ridosso della spiaggia, la zona più animata durante il periodo estivo, in particolare attorno al cuore turistico della città, rappresentato da Viale Ceccarini. Tanti altri hotel si trovano invece in zone limitrofe, dove i prezzi sono più bassi e il contesto più tranquillo.

Se avete in programma di trascorrere le prossime vacanze nella “Perla Verde” della Riviera, eccovi alcuni consigli sulle migliori zone in cui dormire.

Riccione mare / Viale Ceccarini

Questa è la zona che si sviluppa dal porto a Piazzale Roma, comprendendo il lungomare pedonale e il famoso Viale Ceccarini. Quest’area rappresenta il centro moderno di Riccione e la zona più viva durante il periodo estivo e nelle festività. Qui si concentrano boutique, ristoranti, bar e hotel. È la zona migliore per chi vuole alloggiare al centro dell’azione, a pochi passi dalla spiaggia e da Piazzale Roma, dove in estate si alternano concerti ed eventi. In inverno viale Ceccarini diventa la cornice del villaggio di Natale, con bancarelle e giochi per bambini, e qui viene allestita la pista di pattinaggio. Essendo un’area in gran parte pedonale è comoda da girare a piedi senza doversi preoccupare del traffico, ma è bene trovare una sistemazione dotata di parcheggio o garage convenzionato. Si tratta della zona più turistica ed esclusiva della città e di conseguenza è anche quella dove si concentrano hotel di lusso e con vista mare, tra i più costosi della città. Se volete risparmiare cercate un hotel che sorga nei viali secondari dietro viale Dante e in direzione del porto oppure nell’area di viale Gramsci, in direzione delle Terme di Riccione. Tenete presente che in alta stagione e durante gli eventi le zone di Viale Ceccarini e vicino a Piazzale Roma diventano molto affollate e rumorose. Se siete a caccia di divertimenti notturni, però, è bene sappiate che non vi sono discoteche in questa area e gli unici intrattenimenti sono dei pub, sale giochi e un cinema multisala. Le discoteche infatti si trovano sulle colline della città o nella zona del Marano. A ridosso di viale Ceccarini  si trova anche la stazione ferroviaria, quindi questa zona è un’ottima base se arrivate in treno. 

Zona Alba/Viale Dante

Viale Dante parte dal centro di Viale Ceccarini e prosegue fino a dopo il porto, terminando a nord  nella zona conosciuta come Zona Alba. Qui si trovano hotel di varia categoria e più economici rispetto al centro, ma al tempo stesso si alloggia a circa 15-20 minuti a piedi da Viale Ceccarini e da Piazzale Roma. Questa potrebbe essere una buona zona non solo per i viaggiatori attenti al budget, ma anche per le famiglie o le coppie che preferiscono un’area più tranquilla ma non troppo periferica. Lungo viale Dante si alternano negozi, ristorantini e bar, quindi avrete comunque tutti i servizi a pochi passi, così come la spiaggia.

Riccione Terme

Sempre accanto al mare, ma più a sud rispetto al centro, la zona di Riccione Terme prende il nome dallo stabilimento termale con centro benessere che si trova in quest’area. È una zona più tranquilla ed economica rispetto al centro ed è una buona scelta se preferite un contesto più silenzioso, ma che al tempo stesso non si trovi troppo distante da Viale Ceccarini. La maggior parte degli hotel si concentrano attorno a viale Gramsci, un elegante via ricca di negozietti e bar, e sul lungomare, offrendo tanti servizi e camere con vista panoramica. Quest’area è solitamente scelta da una clientela più adulta che approfitta dei tanti pacchetti vantaggiosi convenzionati con le terme e dalle famiglie, anche grazie alla vicinanza del Luna Park. Gli hotel di questa zona offrono prezzi più vantaggiosi e più ci si sposta a sud più si possono trovare spiagge libere dove trascorrere la giornata a costo zero. Ancora più a sud, nella zona che si trova sul confine con Misano, si collocano anche alcuni campeggi e hotel ancora più economici, però tenete presente che in questo caso la distanza dal centro può essere anche di 30 minuti a piedi.

Marano

La zona del Marano si trova a nord, al confine con Rimini, ed è considerato il centro della movida di Riccione. Qui infatti si concentrano numerosi ristoranti sulla spiaggia che di notte si trasformano in discoteche e attirano folle di amanti della vita notturna. Questa è la zona più frequentata dai giovani e per questo i viali attorno ai locali pullulano di piccoli hotel e ostelli a basso costo. Se la zona attorno ai locali è molto rumorosa alla notte, il resto dell’area è molto tranquilla ed è spesso la meta di famiglie e coppie in cerca di un alloggio più economico. Va detto che però la distanza dal centro può essere anche di 30 minuti o più a piedi, a seconda della posizione dell’hotel.

Riccione paese

La zona di Riccione Paese rappresenta il centro storico e si estende a monte della stazione ferroviaria. Questa area rappresenta il cuore della vita quotidiana dei riccionesi e pur non offrendo tante attrazioni, ospita alcuni villini in stile liberty, come villa Franceschi, la biblioteca della città, e Corso Fratelli Cervi, il viale centrale con negozi e caffetterie. In questa zona non ci sono tanti alloggi se non appartamenti e piccole locande e hotel.

Questa zona potrebbe essere comoda se volete visitare il parco Aquafan e l’acquario Oltremare, i borghi dell’entroterra o se volete trascorrere le vostre serate nelle discoteche sulle colline.