Dove dormire ad Alghero

In quanto alle zone in cui pernottare, Alghero offre varie possibilità, dal centro storico con i suoi monumenti e le attrazioni culturali ai quartieri affacciati sul mare.

Nonostante la città sia suddivisa in tante aree diverse, le opzioni principali e più interessanti a livello turistico non sono tante, quindi la scelta di dove dormire non è poi così difficile. Ad influire c’è naturalmente il tipo di vacanza e l’atmosfera desiderata, il mezzo con cui si viaggia e infine il budget. Per aiutarvi a decidere il quartiere migliore per le vostre vacanze, ho preso in rassegna alcune delle principali zone di Alghero e dei dintorni. 

Centro

Alloggiare nel centro di Alghero è un’ottima soluzione che accontenta tutti i viaggiatori, in quanto qui sarete a pochi passi sia dalle maggiori attrazioni storiche e culturali che dalle spiagge e dai luoghi della movida.  Il centro storico pullula di palazzi storici e monumenti, chiese e torri che si ergono tra stradine acciottolate accanto a botteghe artigianali, ristorantini e pub.

Questo è il cuore pulsante della città ed è la zona più turistica dove si concentrano diverse tipologie di sistemazioni.  Trovandosi a ridosso del Lido di San Giovanni, la spiaggia cittadina di Alghero, e del porto, offre una posizione strategica per alternare mare a visite culturali. 

Vi consiglio questi:

Lido San Giovanni

Se preferite alloggiare vicino al mare senza allontanarvi troppo dal centro, allora il Lido di San Giovanni fa al caso vostro. Si tratta della spiaggia principale di Alghero e da qui il centro storico è raggiungibile anche a piedi con una bella passeggiata. Attorno alla spiaggia sorgono molte strutture alberghiere con camere vista mare e servizi pensati per coppie, giovani e famiglie. Va detto che la spiaggia non è tra le più belle della zona, ma offre comunque un’ampia distesa di sabbia fine ed è dotata di vari comfort. È inoltre molto comoda per le famiglie con i bambini ed è perfetta per chi non vuole spostarsi in macchina o con i mezzi.

In ogni caso Lido San Giovanni è ben servita dai trasporti pubblici per raggiungere altre zone di mare limitrofe. Questa zona è molto vivace in estate, mentre in bassa stagione ritorna ad essere molto tranquilla. 

Lungomare Dante e Lungomare Valencia

Sono uno il prosieguo dell’altro e si snodano lungo la costa a breve distanza dal centro, offrendo tante strutture con camere vista mare.  Il Lungomare Dante è quello più noto e centrale, scenario di bellissimi tramonti e uno dei luoghi più fotografati dai turisti, ma è anche tra le zone più costose. Lungo la passeggiata trovate anche bar e ristorantini affacciati su piccole spiaggette.

Dal Lungomare Valencia si può ammirare un incredibile panorama sui promontori Capo Caccia e Capo Marargiu. Questo lungomare è più tranquillo ma offre un paesaggio pittoresco, con numerose abitazioni storiche dei primi del ‘900.

Zona Maria Pia

A nord del centro si trova la zona di Maria Pia, un’area residenziale con vari spazi verdi e impianti sportivi. Ma è famosa soprattutto per la sua ampia spiaggia di sabbia finissima bianca, abbracciata da un mare cristallino e circondata da una pineta.  Perfetta anche per le famiglie che viaggiano con i bambini, è facilmente accessibile ed è suddivisa tra una parte attrezzata e una libera. È ideale per chi cerca un quartiere tranquillo e a pochi passi dal mare, ma con una spiaggia decisamente migliore rispetto a Lido San Giovanni. Il centro storico dista solo pochi km, ma è preferibile in questo caso avere un’auto a disposizione. Essendo una zona non troppo turistica la scelta di sistemazioni è inferiore ma anche i prezzi sono più bassi.

Porto Conte

Se volete alloggiare in un paradiso naturale per godervi una vacanza in perfetta sintonia con la natura, allora a pochi km da Alghero si trova Porto Conte, una località tranquilla che fa parte dell’omonimo parco naturale. È un’alternativa ideale per famiglie, coppie e chiunque cerchi un po’ di relax. Oltre al bellissimo mare dove praticare immersioni e snorkeling, ci sono tante attività come il trekking e i tour volti all’esplorazione della riserva naturale di Porto Conte, dove vivono diverse specie animali.

La vita notturna è però molto tranquilla, ma in ogni caso potete tranquillamente raggiungere Alghero con l’auto in breve tempo.

Vi consiglio questi: