Come muoversi a Boracay

Esplorare Boracay è molto semplice, date le piccole dimensioni dell’isola: i taxi a pedali (pedicab) e i tricycle, una sorta di tuk tuk locale, sono i mezzi più comuni per spostarsi e possono essere noleggiati anche su base oraria o giornaliera, accordandosi con l’autista. Gran parte delle zone come White Beach sono comunque facili da girare a piedi, mentre per esplorare l’entroterra potete noleggiare una bicicletta o una moto: le strade di Boracay sono sicure e in ottimo stato, ma tenete presente che non è possibile transitare con mezzi motorizzati nelle aree accanto alle spiagge. Per visitare i dintorni dell’isola e spostarsi velocemente, molti turisti optano anche per il noleggio di imbarcazioni locali, chiamate paraw o piccolo motoscafi che permettono di ammirare l’isola da un’altra prospettiva e fermarsi nelle varie spiagge lungo la costa o raggiungere le isole limitrofe.

Se avete in programma di visitare questa bellissima isola delle Filippine, eccovi una guida su come arrivare e spostarsi.

Come arrivare a Boracay

L’isola è facilmente raggiungibile da Manila e altre città delle Filippine con voli interni che atterranno nei due aeroporti domestici situati a Caticlan e a Kalibo. Dal primo potete prendere un tricycle (40 pesos) o passeggiare fino al porto da cui partono i traghetti per Boracay. L’aeroporto di Kalibo è invece più lontano e da qui sono disponibili autobus e minivan che conducono al porto in 90 minuti-2 ore circa.

Spostarsi nell’isola

Tricycle e pedicab

Questi due mezzi sono i più gettonati tra i turisti che visitano Boracay. Durante il giorno applicano tariffe comprese tra 30 e 50 pesos (a testa) per un tragitto che va dalla station 1 alla 3 di White Beach, mentre sono più alte per i tragitti più lunghi, ma potete contrattare il costo con il conducente. Di notte è applicato un sovrapprezzo, quindi le corse sono più costose. Essendoci più posti disponibili su questi mezzi si usa condividere il tragitto con altri passeggeri, qualora viaggiaste da soli. Se preferite avere il mezzo tutto a vostra disposizione per viaggiare più comodi il prezzo è più alto. Purtroppo capita che alcuni conducenti richiedano tariffe spropositate ai turisti, in particolare attorno alle spiagge, perciò è bene sempre contrattare oppure rifiutare e optare per un altro mezzo.

I tricycles possono anche essere noleggiati, con o senza autista, con tariffe orarie e giornaliere nel caso in cui vogliate fare un giro per l’isola. I negozi di noleggio si trovano nei pressi del D’Mall e sulle vie principali; il prezzo di noleggio è di circa 200 pesos all’ora.

Biciclette

Le biciclette sono disponibili per il noleggio in molti punti attorno a White Beach e possono essere un’alternativa utile ad esempio per passeggiare sul lungomare, dove i mezzi motorizzati non possono circolare.