Baia Senkaku

Lo scenario della Baia Senkaku è uno dei motivi per cui vale la pena visitare l’Isola di Sado: la distesa sconfinata dell’oceano che si infrange impetuoso sulle scogliere aspre e rocciose della baia è un’immagine che rimarrà impressa nella vostra memoria. Non a caso è il luogo più famoso dell’isola e ne è divenuto il simbolo. Situata sulla costa nordoccidentale, ad un’ora circa dal principale porto dell’isola, Ryotsu, la Baia Senkaku è parte di un parco nazionale marino e molti visitatori ne rimangono conquistati e la paragonano ai paesaggi tipici dei fiordi norvegesi. Se visitate l’isola di Sado, non perdetevi questa meraviglia della natura.

Il nome

Il nome Senkaku in giapponese significa “padiglione affilato”, una definizione che rende chiara l’immagine costiera che ci si troverà di fronte: un susseguirsi di scogliere rocciose e frastagliate alte 30 metri che si protendono verso le acque turchesi del mare.

Visitare la baia: punto panoramico

Una volta che sarete scesi dall’autobus alla fermata designata, noterete di fronte a voi un negozietto di souvenir dove si acquistano i biglietti di ingresso per il parco Senkaku Bay Ageshima Park.

Per ammirare la baia in tutta la sua bellezza dovrete percorrere un sentiero che attraverso scalinate e passarelle in legno, conduce ad una piattaforma di osservazione da cui lo sguardo spazia su tutta la costa e l’oceano: da qui avrete modo di scattare foto sensazionali.

Tour in barca

Se invece preferite esplorare la baia direttamente dall’acqua, da metà marzo a fine novembre è possibile fare un tour in barca della durata di circa 15 minuti. Le crociere vengono effettuate a bordo di imbarcazioni dal fondo in vetro che permettono di vedere meglio le formazioni rocciose e il mondo sottomarino della baia, popolato di pesci e numerose creature. Potete acquistare il biglietto del tour in barca assieme a quello di ingresso al parco e raggiungere a piedi il molo da cui salpano le navi, che si trova proprio sotto la piattaforma di osservazione, a cui è collegato da una scalinata.

A bordo della barca vengono venduti anche degli snack per i gabbiani che vivono nella baia e che si avvicinano alle imbarcazioni in cerca di cibo.

Informazioni generali per la visita

Il parco è aperto ogni giorno durante tutto l’anno ma con orari leggermente diversi a seconda della stagione: in estate quando le giornate sono più lunghe resta accessibile dalle 8:00 alle 17:30.

Il costo di ingresso al parco è di 550 yen per gli adulti e 280 yen per i bambini a cui si aggiungono 1.100 yen per i tour in barca (550 yen per i bambini).

Come arrivare

La Baia Senkaku si può raggiungere in autobus da Ryotsu con la linea Main Line diretta Aikawa. Il viaggio dura circa un’ora e una volta giunti ad Aikawa, proseguite per circa 15 minuti con la linea Kaifu Line fino alla fermata “Senkaku Bay”.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).