Tombe reali di Seolleung

Ci sono in tutto 40 tombe dei membri Joseon (1392-1910) sparse in oltre 18 sedi in tutto il Sud Corea. Esse furono realizzate per onorare i resti dei regnanti e affermare la loro autorità regale anche dopo la loro morte. La maggior parte delle tombe reali sono costituite da tre sezioni principali: un ingresso, una zona per i riti ancestrali e un terreno sacro, che è il centro della tomba reale. La maggior parte delle tombe reali è inoltre dotata di un Bigak, ossia un tumulo protetto da parapetto in pietra e varie statue di guardiani. Le caratteristiche architettoniche di queste tombe si basano su teorie e filosofie della tradizione coreana, che sono state tramandate fino ad oggi.

Designato come patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2009 e sito storico della Corea n. 199, Seolleung Park, nei pressi dell’omonima stazione delle metropolitana di Seoul, permette ai visitatori di ammirare i luoghi di sepoltura di alcuni dei personaggi più importanti della storia coreana, in particolare tre regnanti della dinastia di Joseon.

L’area viene chiamata comunemente Seonjeongneung e ospita le tombe reali del re Seongjong (9° re della dinastia Joseon), della regina Jeonghyeon (la seconda moglie del re Seongjong) e del re Jungjong ( figlio dei due).
Il tour a piedi comprende anche il vicino tempio di Bongeunsa, un tempio buddista legato a molti personaggi storici della dinastia Joseon.
Le tombe dei re e delle regine Joseon sono sparse in tutta Seoul. Alcune di esse sono piuttosto elaborate e per lo più ipogee, spesso teatro di cerimonie regolari per ricordare e onorare i morti.
La tomba più occidentale appartiene al re Seongjong (1469-1494), il nono re della dinastia Joseon . La sua prima moglie, la regina Han, morì all’età di 18 anni e fu sepolta a Munsan, a nord di Seoul. Qui giace invece un’altra moglie, la regina Jeonghyeon , sepolta in questo luogo in quanto diede alla luce il secondo figlio del re (il futuro re Jungjong) nel 1506 e per questa ragione sepolta in una splendida tomba ad est di quella del marito: si tratta di una tomba con un recinto di pietra che circonda il tumulo. Entrambe le tombe sono protette da statue di funzionari civili e militari a cavallo. La regina Jeonghyeon nutriva profondo interesse verso il buddismo e a lei si deve la fondazione del vicino tempio di Bongeunsa.
A sud si trova un santuario a forma di T, una forma piuttosto comune per le tombe reali della dinastia Joseon. Presenti anche diversi edifici secondari utilizzati per il deposito di materiale usato nei sacrifici.

Questo è il luogo di sepoltura del re Jungjong, 11° re Joseon (1506-1544). Re Jungjong è noto per aver lanciato una riforma su larga scala, ambizione ostacolata tuttavia da una forte opposizione da parte della fazione politica conservatrice. Si tratta di una tomba a singolo tumulo nella quale il re è sepolto da solo. Originariamente Jungjong era stato sepolto vicino a Munsan, a nord di Seoul , ma la sua terza moglie pensò fosse più appropriato far seppellire il marito vicino alla tomba del padre e fece così spostare la salma; costei espresse anche il desiderio di poter essere sepolta accanto al marito, tuttavia tale desiderio non si realizzò e oggi la tomba di Jungjong si trova sola.

Tomba del Re Seongjong

Questa tomba reale ospita i resti del re Seongjong, 9° re della dinastia Joseon. Accanto alla sua tomba, si trova quella della sua seconda moglie, ossia la regina Jeonghyeon Wanghu, e quella del secondo figlio avuto da questa, re Jungjong (1506-1544), una tomba in cui si possono vedere con chiarezza le aree riservate ai riti commemorativi.
Re Seongjong fu molto apprezzato per aver regolamentato il sistema amministrativo e giuridico del paese. La sua tomba si compone di due tumuli costruiti su due diversi colli, ma compresi all’interno di un unico santuario. La tomba del re Seongjong fu costruita nel 1495 sul lato ovest di Seolleung, mentre quella della regina Jeonghyeon fu costruita nel 1530 sul lato est di Seolleung.
Il re Seongjong (1469-1494) ebbe 28 figli da 12 mogli e concubine diverse.
La sua tomba è presieduta da statue di guardiani umani e animali. Le lanterne di pietra guidano lo spirito del re verso casa.

Come arrivare

Metropolitana, linea 2, Seolleung Station, uscita 8

Mappa:

Nome: Tombe reali di Seolleung

Nelle vicinanze:

tempio-bongeunsa-fA 986 metri
lotte-world-fA 4309 metri
By: MK Photo TacomaA 4774 metri
moschea-centrale-seoul-fA 5351 metri
parco-olimpico-seoul-fA 6496 metri
memoriale-guerra-seoul-fA 7113 metri
Ti consiglio di venire in Corea con CoreaTour! Il viaggio di gruppo in Corea organizzato da me! Partenza il 30 marzo 2017. Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!