La parte interna del Lotte World di Seoul.

Lotte World

Situato nel cuore della città, Lotte World è la Mecca dell’intrattenimento a Seoul: si tratta di un parco a tema ricco di giostre, attrazioni, una pista di pattinaggio, un lago e persino un museo del folclore.

Il parco è stato inaugurato nel 1989 e ospita varie realtà ricreative: Indoor Adventure, il più grande parco a tema al coperto del mondo, un parco a tema all’aperto chiamato Magic Island, un hotel di lusso, il Folk Museum, centri commerciali, impianti sportivi e un cinema, tutto in un unico posto.
Ogni anno Lotte World accoglie circa 6 milioni di visitatori, 10% dei quali sono stranieri. La struttura è aperta tutti i giorni, tutto l’anno, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.
Lotte World è suddiviso in varie zone, ciascuna delle quali segue un suo tema ed è caratterizzata da attrazioni e negozi che rispecchiano quel determinato tema.

Giostre

Una delle principali attrattive del parco sono ovviamente le giostre, alcune delle quali sono particolarmente emozionanti, come ad esempio Gyro Drop e Gyro Swing, che portano i visitatori ad una altitudine di 70 metri e li catapultano all’interno di un vortice. Ancora, Flume Ride, una lunga barca che cavalca un’alta onda attraverso una giungla giurassica, e Spanish Pirate Ship, la nave dei pirati.
Le Avventure di Sindbad permette ai visitatori di viaggiare in barca insieme a Sindbad il marinaio, attraverso un corso d’acqua sotterraneo.
Il Conquistador è una nave vichinga che oscilla avanti e indietro, fino quasi a raggiungere il tetto di Lotte World.
Camelot Carrousel, un classico delle attrazioni, è una giostra composta da 64 cavalli bianchi.
Per gli amanti delle montagne russe, non può mancare un giro su Giant Loop, una montagna russa composta di un solo grande anello, con soste anche mentre si è a testa in giù.
Oltre alle giostre, Lotte World permette di assistere a sfilate e spettacoli di vario tipo. Particolarmente suggestiva la sfilata di carnevale, con oltre 200 artisti.

Indoor Adventure

Indoor Adventure è il più grande parco a tema al coperto del mondo e ospita una strabiliante varietà di eventi e spettacoli, tra cui il Masquerade Festival, il Rio Samba Carnival, feste dedicate ad Halloween e al Natale. Indoor Adventure consta di 22 diverse giostre tra cui Conquistador, Rivoluzione francese, World Monorail, Flume Ride e Camelot Carousel.

Pista di pattinaggio

La pista di pattinaggio è aperta tutto l’anno ed è il luogo perfetto per grandi e bambini. La struttura, aperta fino a tarda sera, include anche un ristorante, uno snack bar, un negozio di articoli sportivi, un servizio di noleggio pattini e uno spogliatoio.

Folk Museum

Situato al 3° piano di Indoor Adventure, questo museo celebra la storia e la cultura coreana attraverso modellini in scala. Qui i visitatori possono anche assistere a spettacoli tradizionali coreani come il Norimadang.
Il Folk Museum è particolarmente popolare tra i turisti stranieri. Espone reperti che risalgono a 5000 anni fa e che ripercorrono la storia del paese. L’allestimento museale è stato pensato per attirare l’attenzione dei visitatori di ogni provenienza, grazie a display facilmente comprensibili.

Magic Island

Magic Island è il parco a tema all’aperto di Lotte World, realizzato su un’isola artificiale situata nel mezzo del lago Seokchon. Vi si può accedere dal 2° piano di Indoor Adventure. Il design riprende i paesaggi dell’Europa Medievale, con il Magic Castle al centro e 17 diverse attrazioni.

Parate

Le parate giornaliere (alle 2:30 pm e 19:00) sono una delle attrazioni principali di Lotte World e avvengono alle 14.30 e alle 1900. Vanno in scena sfilate diverse a seconda della stagione o della ricorrenza specifica. Alcune delle parate più popolari includono maschere e danze tradizionali.

Come arrivare

Metropolitana

Jamsil Station (Linea 2 e 8), uscita 4. Lotte World è collegato direttamente alla stazione.

Informazioni e mappa

Nome: Lotte World

Nelle vicinanze:

Il monumento principale del Parco Olimpico di Seoul.A 2317 metri
Il tempio di Bongeunsa.A 3623 metri
Il Ponte Banpo di notte.A 9024 metri
La moschea centrale di Seoul.A 9228 metri
Wall of Hope a Seoul.A 9328 metri
Il torrente Cheonggyecheon la sera.A 9339 metri
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).