Ekiben

Quando ci si sposta in Giappone utilizzando i treni superveloci Shinkansen o anche utilizzando gli autobus molte persone acquistano in tutta fretta un ekiben, cioè un bento da mangiare in treno.
Non si tratta di un semplice spuntino o di qualcosa di poco salutare come può accadere in Italia acquistando prodotti di media qualità nei bar delle stazioni o ai distributori automatici, infatti gli ekiben sono dei veri e propri pasti confezionati a regola d’arte e assolutamente freschissimi per una dieta equilibrata.

Il riso non manca quasi mai negli ekiben, mentre gli altri ingredienti variano sia in base all’ekiben stesso sia alla zona del Giappone in cui vi trovate.

Quando mi sposto in Giappone con i treni shinkansen o con gli autobus notturni prendo sempre un ekiben, mi piacciono moltissimo soprattutto quelli che offrono vari cibi in porzioni piccole. Devo ammettere che i vari ekiben che ho acquistato a Tokyo non mi hanno entusiasmato, mentre i miei preferiti sono quelli che ho comprato nel Nord del Giappone sia ad Aomori che nell’isola di Hokkaido dove l’ingrediente principale era il granchio.
In questa pagina ho raccolto alcune immagini di ekiben che ho mangiato, con un breve commento.

Uovo, salmone, granchio, riso ed altro. Ottimo!!

Questo mi piaceva tantissimo!!

Un semplice tramezzino con tonkatsu. L’ho preso in aggiunta all’ekiben.

Uno dei tanti negozi di bento, qua ero nella stazione di Ueno.

Ottimo ekiben con riso, salmone e uova di pesce (ikura).

Dettaglio della scatola: mappa del treno che passa sotto il mare per andare in Hokkaido.

Mi piacciono molto gli ekiben “multiporzione”.

Riso, granchio, uova di pesce e vari altri ingredienti.

Negozio di Obento della zona di Iwate.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!